April 20 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Musicians | Music Labels | Focus | Music Festivals | CD Reviews | Live Reports | Charts | Biblio | News | Links
Music - Musicians - Interview | by SuccoAcido in Music - Musicians on 01/09/2001 - Comments (0)
 
 
 
Blonde Redhead

Cosa può succedere dall'incontro di due fratelli gemelli Italiani cresciuti in Canada, freschi freschi di laurea conseguita dopo aver studiato musica jazz a Boston, Amedeo e Simone Pace, e due studentesse d'arte giapponesi, Kazu Makino e Maki Takahash (che presto lascerà il gruppo), a New York nel 1993? Che i quattro ragazzi formino una indie-noise band, che la chiamino come una canzone dei DNA, che un famoso batterista underground, Steve Shelley li noti e produca, che per la sua etichetta, la Smells Like, registrino due album, "Blonde Redhead" e "La mia vita violenta", per poi passare alla Touch & Go e sfornare tre dischi a fianco di gente come Mr. Guy Picciotto, "Fake can be just as good", "In an expression of the inexpressible" e "Melody of certain damage lemons"...wow!!! Abbiamo scambiato due parole con Amedeo, chitarra e voce dei BRH...

 
 

N: Fin dai primi dischi ho notato in voi (e non credo di essere l'unico) una certa tendenza alla melodia e alle atmosfere tipiche della musica cantautoriale, tendenza che dopo una virata più noise e sperimentale sembra essere riapparsa in maniera evidente nel vostro ultimo lavoro (vedi la cover di Serge Gainsbourg e la maggiore evidenza delle voci). Qual è il vostro rapporto con il cantautorato e quanto influisce nella vostra musica?

S: E' un'influenza che certamente abbiamo anche se in maniera del tutto inconscia, per noi è del tutto naturale riferirci anche ad un contesto apparentemente lontano come quello del cantautorato. Penso piuttosto che, per quello che dici riguardo alla voce e le melodie, siamo arrivati ad un punto in cui dobbiamo affinare i pezzi meno di prima. Se prima il percorso creativo di una canzone era più lungo e ci voleva più tempo perché ciò che suonavamo raggiungesse la "sua" forma (con le mani accenna una piramide e all'apice fa corrispondere il concetto di "sua" forma), adesso è tutto più immediato, più diretto, probabilmente siamo cresciuti e la nostra musica è più naturale.

N: Domanda gossip: l'estate scorsa siete stati in tournee in america con i Red Hot Chili Peppers, suonando in posti inusuali per voi e di fronte ad un pubblico diverso dal vostro. Com'è stato?

S: Bellissimo, sapevamo che non sarebbe stato come in altre occasioni, che il pubblico che ci vedeva non veniva per noi ma per un gruppo ben diverso ed eravamo preparati a reazioni differenti, abbiamo suonato i nostri pezzi e basta, senza porci troppi problemi.

N: E come ha reagito il pubblico?

S: Beh, a volte siamo piaciuti, altre ci hanno mandati quasi affanculo. Ma a noi andava bene comunque: quello che vogliamo è suscitare una reazione, non essere indifferenti, il resto non ci interessa. E' stato bello anche quando ci hanno fischiati.

A: Mi indicheresti dei gruppi che stanno crescendo? ne conosci di Europei?

S: Due settimane fà siamo stati in Islanda ed abbiamo suonato con i Sigur Ross, è stato molto bello. E' uno dei gruppi che ho sentito dal vivo ultimamente e che ho molto apprezzato. Esiste un altro gruppo dal nome "The Shins" con i quali abbiamo suonato qualche tempo fa, ne ero rimasto molto entusiasta...

A: Per tornare alla musica..BRH sul palco sono un trio, nella dimensione off-stage c'è qualcuno che ha avuto, o ha, un peso determinante nel vostro lavoro?

S: Purtroppo no. Tante volte sentiamo il bisogno di avere qualcuno che ci possa consigliare, proporre, suggerire, ma è difficile quasi impossibile; forse quanto trovare un nuovo amico del cuore.

A: Cosa fanno i Blonde Redhead quando non sono in sala di incisione o in tour? Ci sono dei progetti in vista?

S: La maggior parte del tempo facciamo le prove. Durante un tour ci si rende conto di quello che si vorrebbe esprimere ma non si riesce e dei difetti che tutti noi abbiamo. Scrivere nuovi pezzi fa parte della nostra vita newyorkese; da un disco all'altro si cerca di crescere come musicisti, compositori e persone. Poco tempo rimane per intraprendere altre attività, la nostra vita è per ora ancora molto dedicata alla nostra musica.

M: Due parole sulla costruzione dei brani e dei testi...come funziona in genere?

S: Non so davvero...a volte dopo le prove mi sento depresso perché non è andata bene; è proprio in quei casi che, tornati a casa, risentendo le prove registrate capiamo qualcosa, scopriamo un nuovo brano. Nei testi parliamo di cose molto intime, che ci riguardano. Io scrivo i miei, Kazu i suoi: in entrambe i casi nascono indipendentemente dalla musica con la quale si incontrano solo in un secondo momento.

A: Com'è l'america? Com'è l'atmosfera culturale anche rispetto a quello che voi avete potuto vedere e respirare in Europa?

S: L'America cambia da città in città, è enorme e solo ora cominciamo ad avere un'idea di quanto lo sia. Come in tutto il mondo dipende da come si vive e da che tipo di esperienze si fanno, la cultura è diversa da quella Europea, tutto sommato è un paese ancora giovane, indietro in molte cose. Il nostro pubblico però ha sempre un aspetto e un comportamento maturo e cresciuto, forse dovuto a un distacco prematuro dalla famiglia. I giovani come penso in ogni paese, devono fare degli sforzi per uscire da quello che è stato prestabilito dai genitori o dai vicini. Ci vuole coraggio e volontà , questo è sempre stato molto incoraggiante ed importante per noi; nonostante seguiamo una vena di normalità, quello che facciamo è per molti considerato sconsigliabile o pura pazzia.

A: Dicevi che il pubblico dei BRH ha sempre un aspetto ed un comportamento maturo forse dovuto ad un distacco prematuro dalla famiglia; un aspetto della cultura italiana è questo essere sempre in un certo senso parte di una famiglia, in ultima istanza la comunità stessa. Cosa ne pensi e quali sono le tradizioni e il background dei BRH?

S: Fra tutti e tre non saprei dove e come cominciare. Le domande sul passato sono forse le più curiose in una conversazione, ma anche delicate riservate ed intime. Spesso e volentieri le evitiamo, comunque è curioso vedere quanto sia desiderato da un ascoltatore sapere come e quando ci siamo conosciuti, quando per noi quell'attimo è stato veramente solo un attimo. E' spesso difficile parlare del passato e tornare a riflettere su delle cose trascorse e vecchie...forse in altre professioni non è un'esigenza come lo è nella nostra.

M: A chi vi ama e a chi non vi conosce cosa vorreste dire?

S: Ai primi che per noi la musica è la felicità, condividerla con gli altri ci da sempre grande gioia; ai secondi auguro di trovare un po di coraggio per provare ad ascoltare una musica per loro nuova.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Andrea Pintus e Nino Pizzino

links:
http://www.blonde-redhead.com
http://www.myspace.com/blonderedhead

 

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
Blonde Redhead
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.