April 16 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Musicians | Music Labels | Focus | Music Festivals | CD Reviews | Live Reports | Charts | Biblio | News | Links
Music - Live Reports - Review | by Italo Rizzo in Music - Live Reports on 12/04/2008 - Comments (0)
 
 
 
Jealousy Party, A Spirale @ Rialtosantambrogio, Roma

Due collettivi che hanno fatto della ricerca sonora la loro missione piombano nel copioso contenitore d’arti varie Scatole Sonore.

 
 

3 Aprile 2008, Rialtosantambrogio, Roma. La serata sarà certamente ricordata per l’esibizione di due gruppi da segnare sulla mappa degli “altrisuoni”, ma anche il resto non è stato da meno. L’appuntamento mensile di Scatole ci ha proposto stavolta lo scrittore palermitano Giacomo Giacomazzi, autore di poesie, filologo e fotografo, che si cimenta in un non-reading di alcuni suoi scritti. Proprio per questo più apprezzabile di altre letture pubbliche troppo impostate.
Segue l’installazione teatrale di Valerio Gatto Bonanni: non una performance, ma la prova che con pochi mezzi si può comunicare efficacemente col proprio pubblico. Nient’altro che un baule, il quale contiene l’attore e tutto il suo bagaglio di esperienze, che si apre per far passare spiragli di vita, paure, desideri. Molto riuscito e soprattutto divertente.
Completa la sezione delle arti visive la mostra di Sara Savini, una serie di quadri ed un video ispirati ai sogni, in qualche caso incubi, che la giovane artista cerca di tradurre servendosi di materiali diversi. E’ l’inizio di un percorso, che passa da una vetrina “importante” a suo modo come il Rialto.
Aprono le danze (si fa per dire) i napoletani A Spirale (ex Missselfdestrrruction, uscirono per Snowdonia), un terzetto di cui si è parlato poco sinora, colpevolmente. Non si tratta infatti di musicisti alle prime armi, bensì di un manipolo di feroci squartatori della musica avant, senza alcun rispetto per le belle calligrafie: un batterista free jazz (Massimo Spezzaferro), che preferisce colpire di striscio anziché macinare colpi, un chitarrista che potremmo dire no-wave (Maurizio Argenziano) ed il sax violentato da Mario Gabola possono far pensare in un primo momento agli Zu, ma con alcune differenze decisive quali l’alternare le sfuriate noise all’impro radicale (a me è venuto in mente Brötzmann). Loro si definiscono “barbarous electroacoustic rock”, e non c’è sigla migliore.
La vera attrazione della serata sono però i toscanacci Jealousy Party, e qui si scatena il delirio. Il palco è senz’altro la loro dimensione ideale, come se fossero nati per fare questo, inoltre stasera abbiamo la fortuna di vederli in sette, formazione allargata.
JP vede schierati Mat Pogo alle voci (il plurale è voluto), WJ Meatball al cd player e al mixer, Jimmy Gelli al laptop, Edoardo Ricci al sax contralto, clarinetto e trombone, Stefano Bartolini al sax tenore e baritono, Andrea Caprara al basso elettrico e Jacopo Andreini alla batteria, percussioni e vettovaglie.
La menzione è meritata per tutti perché i Jealousy Party sono una band compattissima, che ha saputo alzare la temperatura circostante grazie ad un inedito free jazz che fa a pugni col soul, il rock destrutturato e frammenti hip-hop. Una delle scelte più azzeccate è proprio il “cantato” di Mat Pogo, il cui ritmo segue le convulsioni, gli strappi, gli accenti degli altri strumenti, somigliando talvolta ad una specie di scat, facendo detonare con quintali di colorito nonsense il combustibile dei JP, roba rara di questi tempi.
Ogni componente è essenziale, dal turntablism d’odor funk di WJ Meatball all’immancabile Andreini che percuote pentole, timpani e cervelli, da una sezione fiati che fa paura per la capacità di spaziare tra mondi e timbriche distanti fino ai misurati interventi elettronici di Gelli. Non ci sono additivi perché non ci sono droghe più potenti! La jam finale conferma l’ispirazione dei musicisti presenti, i JP sono preponderanti, in altre parole non perdeteveli dal vivo se vi capitano a tiro.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Italo Rizzo

Links:
http://www.myspace.com/thejealousyparty
http://www.myspace.com/aspirale

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from Italo Rizzo 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
Jealousy Party al Rialto
............................................................................................
A Spirale al Rialto
............................................................................................
Valerio Gatto Bonanni (installazione)
............................................................................................
Impro finale A Spirale+Jealousy Party
............................................................................................
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.