March 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Musicians | Music Labels | Focus | Music Festivals | CD Reviews | Live Reports | Charts | Biblio | News | Links
Music - Musicians - Interview | by SuccoAcido in Music - Musicians on 01/01/2003 - Comments (0)
 
 
 
L'Altra

La band L’Altra si forma a Chicago nel 1997. I quattro componenti del gruppo avevano appena terminato gli studi superiori e si sono incontrati in seguito ad un annuncio appeso alle pareti di un negozio di dischi. A quell’epoca Ken Dyber, che aveva appena fondato l’etichetta Aesthetics, incontra Joseph Costa e Lindsay Anderson, i quali avevano lasciato il Colorado per stabilirsi a Chicago; il batterista Eben English (che suona anche nella band Del Rey) li raggiungerà poco dopo. Il gruppo registra un e.p. eponimo contenente tre brani. L’e.p. suscita critiche altamente positive; la registrazione del primo album "Music of a sinking occasion" appare così il passo naturale verso la definitiva consacrazione. Il secondo album "In the afternoon" esce nel 2002 ed è il passo d’addio del bassista Ken Dyber, il quale abbandona la band, si trasferisce a Portland e si occupa di dj sets con il nome di Kenneth James.

 
 

SA: l'attesa è terminata. Il vostro secondo album è stato pubblicato. Cosa pensate del vostro nuovo lavoro?

(Lindsay) Abbiamo dato il nostro meglio, per tale motivo sono molto orgogliosa di noi stessi, abbiamo fatto un ottimo lavoro. E' stato un album difficile da creare, a causa dei molteplici aspetti da affrontare nei reciproci rapporti tra membri della band e delle relazioni nella mia vita personale. Durante tutto il processo di registrazione ho vissuto momenti emozionanti, ma non necessariamente equivalenti a quelli vissuti durante la registrazione di Music of a sinking occasion. Artisticamente ero alla ricerca di qualcosa di nuovo, è stato bello, ma ho delle sensazioni contrastanti. Volevo che si percepisse l'onestà in tutto ciò che stavo facendo. Penso che si sarebbe potuto dedicare più tempo al mixaggio del disco. Ascoltando il disco adesso, alle volte mi piace ogni sua singola parte, altre volte mi chiedo come mai abbiamo fatto talune scelte.(Ken) Penso sia un ottimo lavoro.(Joe) Ad ogni ascolto il nostro album mi piace sempre più. Penso che sia più stimolante di Music of a sinking occasion e alla più ricco.

SA: la vostra musica è ricca di pathos e ha un potere evocativo inestimabile. Cosa cercate di trasmettere quando scrivete e suonate canzoni e quanto delle vostre esperienze personali è presente nelle vostre canzoni?

(L) C'è molto di personale in quello che faccio ed è soprattutto basato sulle mie sensazioni a proposito della vita, delle mie relazioni e di quello che vedo accadere nel mondo. Nasce tutto dapprima dal mio cuore o dalla mia anima, successivamente rielaboro mentalmente le mie sensazioni. Funziona perfettamente quando la mia mente e il mio cuore giungono ad una reciproca comprensione. Comunque, a livello di testi io e Joe cerchiamo di prendere le nostre esperienze personali e di dare loro una forma, in una maniera tale da giungere ad un messaggio più universale. Non si tratta solo di noi stessi, bensì di come noi conduciamo vite parallele a quelle di molte altre persone in questo mondo. Non sono l'unica persona al mondo a provare queste cose. La musica è il nostro modo per capire le persone e forse per aiutarle a sentirsi meglio. (K) L'altra è una band estremamente personale, non possiamo fare a meno di essere trascendenti in quello che scriviamo e suoniamo. (J) La musica è il tema della mia vita, è la mia colonna sonora ed è inevitabilmente personale.

SA: le dolci voci di Joe e Lindsay suonano alla perfezione insieme. C'è un'attenzione particolare che mettete nelle vostre armonie vocali e le parti vocali nascono improvvisando?

(L) Abbiamo lavorato molto per migliorare le nostre parti vocali e abbiamo prestato particolare attenzione alle stesse, affinché fosse tutto perfetto. Naturalmente ascolto prima l'armonia e se Joe arriva con una melodia, è per me molto facile trovare la parte vocale adatta. Amo cantare e di solito provo alcune volte nello studio di registrazione prima di raggiungere qualcosa di interessante. La mia armonia vocale preferita nel nostro ultimo album è quella presente in Ways out. (J) Riesco a mala pena a parlare, figuriamoci a cantare. Penso che Lindsay mi aiuti ad avere una voce migliore.

SA: nel vostro ultimo album ci sono parecchi ospiti, ma il vostro sound sarà diverso dal vivo senza tutti quegli strumenti suonati dai vostri amici e in che maniera le vostre canzoni cambieranno?

(L) Il nostro sound è sempre stato diverso dal vivo. Mi piace il modo in cui prendiamo le canzoni, create in studio con molti strumenti addizionali, e le adattiamo alla nostra dimensione di band formata da quattro elementi.
Questo non cambia le canzoni, è solo un modo diverso di suonarle. Sono eccitata all'idea di suonare molte volte queste canzoni, per vedere come possano essere suonate diversamente pur rimanendo le stesse. Abbiamo fatto alcuni concerti con Fred al violoncello e Rob alla fisarmonica. Marc Hellner suonerà con noi per creare alcune delle parti melodiche presenti sul disco. Abbiamo anche usato il computer per avere più melodie nei nostri concerti; spero che questo aiuti le canzoni ad avere una vita propria, sia che vengano suonate da Joe e da me, oppure da un'orchestra intera.(K) Abbiamo scritto le canzoni senza collaboratori, ma io non farò più parte della band, quindi i concerti saranno sicuramente diversi, nessuno di noi a questo punto sa quanto.(J) Le canzoni sono basate su sensazioni e vibrazioni, non importa chi ci sarà, le canzoni non cambieranno.

SA: so che siete artisti dotati anche in altri campi. Le fotografie di Joe sono stupefacenti e il webdesign di Lindsay è meraviglioso. Le vostre attività collaterali sono in qualche modo legate agli umori della vostra musica?

(L) Sono il tipo di persona che ha bisogno di svolgere diverse attività contemporaneamente, altrimenti perdo la mia energia creativa. Per esempio, adesso sono completamente esausta e non riesco a dare il meglio di me stessa con il webdesign, perché ho lavorato tutto l'inverno. Non vedo l'ora di andare in tour, così tutti i giorni la mia vita sarà dedicata alla musica. Sono sicura che mi stancherò di andare in tour, allora sarò in grado di ritornare a casa rigenerata. Mi piace mettere le stesse quantità di energia e di pensiero in tutto ciò che faccio e ciò significa anche dover prendere delle pause... (K) No, le foto di Joe e il design di Lindsay non hanno molto a che fare con la nostra musica. La musica è una questione a parte, nasce in una sala prove angusta ed è per questo motivo forse che la gente dice che la nostra musica è triste. Dipende dal fatto che la sala prove deprime tutti noi. (J) Tutto ciò che faccio a livello artistico nasce dalle stesse cose/esperienze.

SA: Ken, il vostro bassista, è anche il proprietario dell'etichetta che pubblica i vostri dischi. Vi sentite artisticamente più liberi di fare ciò che volete o sarebbe la stessa cosa se pubblicaste i vostri dischi per un'altra etichetta?

(L) Non penso che potrei pubblicare un disco in cui non fossi artisticamente libera di fare ciò che voglio. Il fatto di lavorare con Ken ha cambiato la nostra musica, penso che Ken abbia una visione della musica da una prospettiva di un'etichetta, mettendo enfasi sui generi, sui gruppi, su suoni particolari. I suoi pensieri a proposito delle nostre canzoni sono di solito diversi dai nostri e interessanti. Spero che Ken possa continuare a darci i suoi suggerimenti per le nostre prossime registrazioni, nelle quali probabilmente non sarà coinvolto. (K) Suono quello che voglio, come tutti gli altri della band fanno nelle nostre canzoni. Ci diamo reciproci suggerimenti... l'etichetta non mi viene mai in mente quando provo a scrivere musica. Sto iniziando a lavorare ad un progetto solista, posso assicurarti che sarà molto diverso da L'altra. (J) Non abbiamo mai subito pressioni da parte di Ken, ad esclusione di quelle fatte per arrivare puntuali alle prove!

SA: Ken si trasferirà a Portland e abbandonerà la band. Cosa significa questo per la band? Cercherete un nuovo bassista?

(L) Abbiamo iniziato a suonare con un bassista, così potremo portare questo disco in tour. Non sono sicura di cosa faremo per i prossimi dischi. (K) Nessuno ha una risposta precisa... Ho già lasciato la band. So che stanno lavorando ad un live set senza me, forse troveranno un bassista, solo il tempo sarà in grado di dirlo. Non ho idea di quello che il futuro riserverà a L'altra. (J) Attualmente stiamo suonando con Bill Lowman di Bosco & Jorge/The Aluminum Group. E' decisamente tutto diverso, mi sento strano. Penso che alla fine saremo tutti più contenti.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Giuseppe Marmina

link: http://www.myspace.com/laltra

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.