April 26 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Musicians | Music Labels | Focus | Music Festivals | CD Reviews | Live Reports | Charts | Biblio | News | Links
Music - Musicians - Interview | by SuccoAcido in Music - Musicians on 01/09/2002 - Comments (0)
 
 
 
Francesco Calandrino

Premessa: Francesco Calandrino l’ho conosciuto via email un annetto fa, se non ricordo male. All’inizio devo dire che mi inquietavano un po’ le sue email. Mischiava grafica e suono con un effetto che aveva qualcosa di morboso, poi, ho imparato ad interagirci, sono riuscito con molta difficoltà a scrivere della sua musica, perfino ad intervistarlo. Avrei dovuto anche incontrarlo anche musicalmente una volta in Sicilia, ma poi il caso e qualcos’altro hanno voluto che ciò non accadesse ancora (“se la misantropia celeste in benedetti michelangelo è dalla nostra parte, un giorno…”)
Una volta, chiedendogli spiegazioni sulla sua arte, sia musicale che visiva che multimediale, mi ha semplicemente detto: “Io sono così”. Come dice Stefano Giust, il “capo” di Setola di Maiale, “Francesco Calandrino ha solo le sue idee”. Non ha distribuzioni, mezzi, pubblicità. Eppure meriterebbero attenzione i suoi progetti, il suo modo di scrivere, perfino la sua musica. Sinceramente non sento di commentare oltre la mia scoperta di un artista la cui fantasia (in un senso quasi “antico” del termine) ha dell’incredibile. Mi sento solo di invitarvi a contattarlo direttamente.

 
 

SA: La tua idea di musica mi sembra molto vicina all'idea di performance. Con il tuo CD "Lumè srùmentu acciàtu" (CD Setola di maiale - 2001) provavi a far suonare la tua casa come uno strumento a fiato. Ora con "Muvènnumi" hai inteso rappresentare il movimento del musicista. Cosa hai voluto intendere registrando le azioni del suonare?

FC: Lo sai anche tu che per_mE risulta imprescindibile il suono dall'azione portante ad esso.Lo esplicito magari spesse volte che tutto fin dai primordi è stato frutto d'aziòni , il mio intento/ruolo è cuello d'evidenziarne l'operato e le conseguenze. è cuesto mio continuo citare l'azione che BYPASSa direttamente all'idea di performance.Còn "lumè srùmentu acciàtu" urlo il mio metaforico strumento soffiabile...in 3 composi(a)zioni [http://www.allaboutjazz.com/italy/reviews/R0701_005_it.HTM - http://www.allmusicsearch.com/allmusicpages/gospelmusic/dito/pooo.htm ].I richiami tendenti al "susciàre" e al suono generato dal soffio risiedono in tutto il lavoro (è anche scritto in maniera dottrinale che l'ispirazione e chiave di ascolto è propriamente il desìo di soffiarE:" tuttu 'stù ddisìu rì suciàri..... 'ncà crìu kippikkìSSu è!") :ad es. la seconda traccia manifesta una realtà paradossale che annualmente vivo. Nel contesto estivo alcamese, il venditore ambulante avverte i clienti della propria presenza usando clacson deliberatamente FREE. Quindi producono per forza di cose una musica atonale dovuta ai loro clacson per avere un > introito economico.Il paradosso stà insito: nel potenzialE rifiuto impulsivo del suono atonale quando si fa ascoltare a tali genti (clienti e venditori) il freejazz e nell’attrazione atonale dovuta dalla ricerca alimentare dei clienti per vivere!!!!!dato che a "suonare" è il pane, la carne, la frutta, il pesce, ecc. ecc.… una socializzazione della new thing a livelli esponenziali. "lumè srùmentu acciàtu" è ogni 8ne e/o ancia.... trasfigurato ed introiettato..cuante volte sento E.Dolphy tra gli alberi, O.Coleman tra il traffico, A.Braxton sott'accua e M.Doneda in ambienti ospedalieri, - essendo all'ora impossibilitato di un tale tipo di strumento trov(o)ai l'appiglio nella realtà nuda e cruda.

è essenziale che "muvènnumi" ol3 che ascoltato sia ASSAPORATO( e di ciò ne puoi fare direttamente riferimento tu ; caro LUCA, citando tu stesso se l'idea di rotondità bisensoriale ti si è ben configurata) .la sua cover è un mio cuadro[_] digitale fatto su basi ecuine e devote.....cuale miglior referente se non larmàlu chiccùrri ogn'annu alà festa dilà marònna ar'arcàmu? il cuale non fa altro che muoversi con audacia per gareggiare?!.apparte tale rikiamo dinamico, cuesta copertina è così informalmente popolare e sicula....prende le basi da una mia foto fatta alla montagna di sale del baglio di stefano (gibellina nuova - TP) e da un fotogramma di "totò che visse due volte" (ciprì e maresco -PA). rimango cuartidòra e cuarti dòra a fissarla, lasciandomi trasportare da essa e dagli altri 2 sensi richiamati alla simbiosi album_a!

con "muvènnumi" ho voluto auto-storicizzare vari aspetti e parti integranti del finale scopo del formato udibile: infatti ol3 all'udibile ho voluto premiare al podio soprattutto la mia intensa/perpetua/fervida attività LOW.FIstica ---->che portando tutto ai minimi termini è generata]-----[creata dal mio movimento -->:

- attuato per comporre, nelle varie sedute, le manipol'azioni delle audi0cas7.

- attuato ad oltranZa per far "suonare" un tradizionale strumento-->{in cuesto caso chitarra acustica ( in "levènto" [che irrompe attàl punto da coinvolgere il prospètTo dellamì_abitazione;ecco perchè cuella copertina:la prova dell'attività destrogira e levogira della tirrannìa d'Eolo] di -lumè srùmentu acciàtu- gli infissi del mio appartamento).

come scrivè/o poc'anzi ,con 'st'ultim'albùm ho voluto auto-storicizzare vari aspetti e parti integranti del finale scopo del formato udibile.ho approfittato del potenziale udente per dare il merito che si merita allo "scalino sonoro interruttore d'operato"-->udibil_e presente sempre durante -inizialmente -in fine composi(a)ziòni/sedute.interruzione generata dall'utilizzo dei uolcmèn e 3vi come mezzi di registrazione e lavorazione. l'estetica della composizione : il meccanismo compositivo: con me <-->+ precisamente con la mia metodologia-modus operandi--[ ha tutti i meriti che si spetta.......non ha inferiore "valore" rispetto ad un generico e definitivo prodotto "musicale", cuindi ha tutti i diritti di essere presente nelle mie composizioni[ perciò conferisc0 ad esso Ludibilità] . ottenend0 => un 360° sonoro da land-art , un "teatro" sonoro metafisico recitato dai suoni,dalle azioni portanti ad essi,dall'alea e dai mezzi fisi-co-ncreti che portano all'ultimale ideato (che sono precisamente:vari uolcmèn, un paio di 3vi stereo,vari terzi comodi da inter20, il campo d'azione e la mia fisicità in atto..... in poche parole FLUSSIFICO la manipolazione low-fi di nastro magnetico in una terminale composi(A)zione.

si po3bbe fare un diretto raffronto con le nuove leggi di marketing aziendale?!?!?!,

ma una cosa è certa non ho alcun interesse verso l'appagamento altrùi!!!!!

...............è rigore fisiologico mentae |/________|/ |______| !!!!!!!

SA: Nella tua email.art sia a livello grafico che artistico che per quanto riguarda il linguaggio, sono presenti notevoli e positive influenze delle avanguardie e dei movimenti artistici come il futurismo, il lettrismo, dadaismo, situazionismo. Tuttavia i tuoi lavori non sono affatto complessi, non hanno bisogno di grosse spiegazioni, e in questo risiede anche il loro pregio.

FC: può risultarne un pregio o un difetto.dipende dalla diponibilità,cuoziente,possesso di PC con "outlook express software" ,cultura,apertura,interpretazione,disponibiltà Kb,sucettibilità delll e-destinatario. non a caso ricevo varie tipologie di reazioni/ris-poste: c'è chi desidera non ricevere + alcun genere di messaggio; chi ne rimane affascinato (es.vonneumann,lelio giannetto ,michel doneda,ecc..);chi rimane impassibile; chi mi ospita al festival di Rabbia 2003 (claudio parodi );chi si lamenta per i troppi Kb (es.jacopo andreini,giuseppe ielasi); chi le considera inizialmente minchiate e poi in un certo senso si dimostra sottilmente interessato (pino montecalvo);chi mi chiede di aiutarlo a costruirne simili....adoperandomi così a fargli delle lezioni di costruzione e-lettrica (jean marc montera); chi addirittura ne rimane talmente preso da propormi di progettarne una per una potenziale copertina di cd(elio martusciello per OSSATURA) pur venendone sacrificata la dinamicità dellopera ;c'è chi capisce e decide di farne un articolo in Music Boom rimanendone fedele,rigoroso e "talentscàut" del mio e-operato(luca pagani) ;chi vede la cosa solo dal lato ilare-giocoso.......e molti al3 tipologie di " Re:"

la NO-complessità delle imèils è tale perchè:considero il principale scopo di una lettera postale:comunicare allL e-destinatario le personali e soprattutto momentanEE attitudini.....ma poi credo che l'ascolt__abilità delle imèils tende subito direttamente a portare come chiave di lettura dell'intèRa imeil proprio il suono-->che rende facile l'interpret'azione.cuesta soluzione è vera in certi casi ma in altri non lo è affatto...... alcune imèil non hanno neanche bisogno di essere comprese e/o decifrate....loro e-sistono perchè esisto io.Capita che certe imeil necessita/Vo di essere interagite dallL e-destinatario...ed è linter'azione che ne può rivelare la totale comprenzione--->ma non è generalizzabile--{lunica certezza di un' imèil "tipo" è cuella che espri_memè ,le mie essenze, la mia semplicità,le mie chiaroveggenze varietali...........io le costruisco,le combino ...conscio dei miei limiti hardìski:edè di tutte le mie azioni che mi compiaccio ,facendo dei miei limiti manifesto vitae.......di sicuro la basilare chiave delle imèils a cui periodicamente cerco di conferire è l'immediat0 impatto .

esse devono essere come "sfogliate" :scrutate:perchè presentano e celano link_abilità sotto deframmentate/deformate gif,puls_abilità,opzionabilità al3............sapessi la goduria cuà//do apro le fines3 che si risoluzionano ol3 il perimetro prestabilito della pagina!!!--> tutte le vocali godenti vengono fuori: A! O! E! I! O!A!E!ed anch_e addirittura: U! ho ideato così un "manifesto {APERT0} concreto r'imèilArt e arti digitali" continuamente rappresentante cuel corriere esausto ch'è la mia linea ISDN. tale manifesto concreto nasce per un progetto -bloccato a metà e che 0ggi stenta a ripartire ,ilcuà _|Le ancòra aspetta des3zze e accenni Pagani.

SA: Bene.Bene. Abbiamo capito. A cosa stai pensando ora?

FC: proprio adesso penso di avere scordato a scrivere " Re 2):" allinì_zi0 della precedentE risposta.

se invece intendi "ora" come in cuesto periodo...bè[-h!? penso soprattutto all'imminente lùnniri -che sarà linizio di un intenso viaggiare alCamo-maRsala-aLcamo-marSala-alcam0..........

da con(qui va la "i"?,bò?)ciliare con: lultimo mese e più di servizio ci/ile(allèstu il 29 maggio ma ho a disposione ancora 20 jòrna rì feriE),le fomentate progettualità con stefano giust.(---con claudio parodi.(--con nicasio pizzolato.(---con itoken.(----con slowmovies. il tutto da equilibrare & combinare con la costante affettuosità fidanzatoria indie sentimentale indie sessu_ale(a). in+' cominciare a conoscer_e approcciare il nuovo strumento (di seconda mano--unvè[roaffà RE) accuì-stato da ieri ,ma che risiede ancòr__tuttòggi al negozio---[devo trovare gli appigli per completare la spesa occorsa..entro sabato ce la farò....................che tipo di strumento? indovina? lo dovres"T" sentire aumentando il volume delle casse dilutò PC.--|\_[che discrimin'azione sensoriale traì l'inter-vistatore e i lettori della pagina ACIDA: tu hai la soluzione perchè lu-dito t'aiuta.....ma loro non lo sapranno mai...a meno che decidano di farsi spedire l'intervista by imèil ( ecvfca@tin.it ) ma devono necessariamente possedere PC con Outlook Express software.

SA: Ve lo dico io di che strumento si tratta. E' un sassofono. A parte il tuo lavoro di musicista 'con lo strumento in mano' (chitarra ed ora sassofono), credi veramente che potrai dedicarti sempre alla musica e all'arte? Ti sei mai detto: "questo è quello che voglio fare, punto e basta"?

FC: comuncue nasco ( con green stones e nylon sei,6.) e continuo (in ambito karen eliot e oper'azione nafta.)come suonatore di basso elettrico ||||||||||||||||||||||||||||||||||L.

"cuesto è cuelche vòglio" non lò mai pensato,semmài avrò pensato:"cuest0 è cuelche SON0-virgola e basta". cuindi essere interessato agli intesi sopraindicà"T" non mi rende reduce bellico----{non è una cuestione di essere certo veramente di un cualcòsa---->come ci si po3bbe astenere dal proprioè go ???

riflettendo però al tuo dialogo diretto sopradomandà TO (:".....punto e basta ")configuro che una sorta di similitudine per me c'è stata ,ma molti anni addietro.oggi valuto le situazioni che mi si prospettano davanti-dietro-lateralmente.... decido,valuto se ne posso avere attinenze........e certific0-con l'att0.

vedi carLù_ca ,il fatto di essere dedicato alla musica e/o arte non mi comporta alcun affanno mentale o fisico chessìa....fin dai primi momenti di gestazione music/arT-personale ho messo come fulcro del mio esplicitarmi la mia person_a-lità: il mio modo di essere con le persone che conosco maggiormente e con cui riesco ad avere una confidenza ben maturata.:..le mie passioni le ho sudat_e "finanziate" io stesso: come po3i disfarmene se esse sonormà_i il mio genoma?.sono un 20cuattrenne +omèno "semplice"....cerco di adattarmi agli eventi,modello il mio basale carattere a secondo delle genti con cui comunico e se tengo davvero a loro faccio di tutto,,ma davvero di tutto per farle stare a loro agio psicologico....la mia vita è genuina tanto cuanto quella di al3 genti non dedicate alla musica e/o allà 'rte.........solo che ho un demone in corpo ANTISTATICO.-si ho avuto delle fasi fortemente discriminatrici,periodi in cui falciavo tutto ciò che non era come dicevo/ascoltavo/vede/o io:pretendevo ,con la mia (col senno di poi:ora giucabile)tarata mentalità,una universale e poco definita modalità di apprezzare gli eventi,di vestirsi e mostrarsi,di stilisticamente esprimersi,di concepire le tesi,di ascoltare e/o fare musiche- Ecco, il cuotidiano estraneo dalla mia cerchia di pensieri -per la mia tarata logica- non meritava neanche fugace attenzione..................

per fortuna si matura--->ma non è detto,n'è generalizzabile?!?!?! sono le relazioni che instauri,gli incontri anche fortuiti che ti fanno frenare e riflettere-->che ti aprono o chiudono;personalmente mi ha dato molto il 1°incontro con lelio giannetto...cuando mi disse che suonava anche ai matrimoni! mi ha fatto riflettere seppur lasciandomi in crisi psico-asmatica.......mi ha sbloccato la concezione della vita.

ah! il sax è un contralto r0meo oRsi "H"ttàtu a 350 milalì_re(ecuipollente a 180,76 €ur0 ),registrato e consigliato da un maturando al CONservatorio trapanese insàcs.

SA: Stefano Giust di Setola di maiale in un'intervista a All About Jazz ha dichiarato: "Francesco Calandrino, un artista siciliano, mi ha spedito una cassetta, mal registrata, però con delle buone, ottime, idee. Lui è un ragazzo brillante, parte da presupposti colti, di musica concreta, ma non ha mezzi, non ha qualità di registrazione. Ha solamente le sue idee. La sua musica". Lo so che non ti interessa, ma credi che la tua arte potrà essere riconosciuta, chessò ad esempio dalla Biennale di Venezia?

FC: come diceva un tempo l'autoctona Rosa la parmèra :" cheBbèn venga !!!

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Luca Pagani

link: profile.myspace.com/index.cfm

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
............................................................................................
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.