April 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Musicians | Music Labels | Focus | Music Festivals | CD Reviews | Live Reports | Charts | Biblio | News | Links
Music - Musicians - Article | by SuccoAcido in Music - Musicians on 09/02/2006 - Comments (0)
 
 
 
C.F.F. e il Nomade Venerabile

“Ghiaccio” è il nuovo cd dei C.F.F. e il Nomade Venerabile, band rock parateatrale di Gioia del Colle (BA). Contiene cinque canzoni più una traccia video, per un totale di 35 minuti di musica e immagini.
Qui di seguito “Ghiaccio” è commentato, canzone per canzone, da Vanni La Guardia, bassista e seconda voce.

 
 

FIUMANI
E’ un omaggio a Federico Fiumani, cantante/chitarrista dei Diaframma, storica band rock wave fiorentina. Ai miei occhi rappresenta un eroe romantico, solitario e coerente, fiero e coraggioso, figura piuttosto anomala in questi tempi di valori a saldo, apnee mentali e omologazione acritica.
Il testo descrive una passeggiata notturna e solitaria attraverso deserte strade cittadine, e le conseguenti riflessioni che il silenzio, spezzato unicamente dallo sfregare delle suole sull’asfalto, può suscitare. E’ l’analisi di un momento di vita, la coscienza dei pesi e delle insoddisfazioni di cui la si è caricata.
Musicalmente attinge alla scuola rock wave anni ’80. Il pezzo parte lento, nella parte centrale ritmiche e dinamiche crescono all’unisono col pathos testuale, per scorrere infine placide nella ballata di chiusura, incentrata sulla frase clou: “Il meno è combustione”. Ossia: il minimo che possiamo fare per nobilitare la vita è bruciarne.

SATORI
E’, assieme a “Fiumani”, il nostro pezzo “storico”, tra i più apprezzati da chi viene ad assistere alle nostre performance. E’ un pezzo d’amore, in giapponese significa “illuminazione improvvisa”. Abbiamo fatto ricorso a questa parola per comunicare tutta la forza rivoluzionaria e travolgente che l’amore può scatenare quando nasce, si sviluppa ed esplode.
Le atmosfere sono dark, nel testo, prima ancora che nel sound, in particolare nel refrain in inglese, nelle immagini (“come un’ombra in una casa deserta”) e nell’inciso crepuscolare: “nel solco dei lustri miei scorgo gli strappi e cadute che restano a dirmi che fertile schianto è l’incedere, come se polvere fosse l’essenza di esistere”.
L’aspetto più interessante è che questo testo ha preso forma a seguito del ripetuto scambio di quartine tra me e Anna Maria (voce dei C.F.F. e il Nomade Venerabile), senza individuare a priori la tematica di ispirazione.

ROVISTO NEI TEMPI SGRETOLATI
Contro ogni forma-canzone: non c’è il ritornello, non c’è una strategia che preordini bridge e chorus, semplicemente la musica (rock cantautorale, in questo caso) segue per più di sette minuti l’andazzo umorale del testo, il più prosaico che io abbia mai scritto.
Sono particolarmente legato a queste parole: fotografano l’intero iter intimo affrontato da un uomo, da quando delusioni, cattiverie e tradimenti di chi gli sta intorno lo spingono ad avere voglia di lasciare tutto e chiudersi in un mondo forzatamente ovattato, a quando comprende che in realtà è di fronte a una tappa della vita, da superare con slancio e fiducioso entusiasmo, alla ricerca di nuovi approdi: “solo lo sono tra molti se sono isolato da quello che sono”.

DEL DECORO
Un giro di basso circolare, ossessivo, ipnotico, apre questo pezzo rock wave. Le dinamiche di Nicola sono robuste, la chitarra di Anna e la tastiera di Monica affrescano un tappeto melodico e armonico perfetto per le morbide traiettorie vocali di Anna Maria.
Nella frase centrale, in francese (“C’est alors que je mets mes habits de fête, que j’arrache des secrets et mon coeur s’arrête”), si coglie il leit motiv del testo: la paura di esternare i prorpi sentimenti, di troncare legami sofferti e sofferenti. E’ questo il ponte tra le due parti del pezzo: la seconda infatti è un’escalation ritmica ed elettrica impreziosita da multiformi evoluzioni vocali.

SUL SE
Il mio pezzo preferito. Nonché il più vecchio: ho composto la musica 10 anni fa ma il testo è recente. Esprime l’urgenza di ricercare le proprie verità, con tutti i rischi e le fatiche che ciò comporta (“talora mi pressa un pensiero di morte, spirare tra spettri più forti di me, in questi anni di ghiaccio”), evitando dogmi indotti e pregiudizi, trasformando il dubbio in moto dinamico.
Si parte con un arpeggio assolutamente dark per poi sfociare in una massiccia tempesta heavy rock, ideale per chiudere i nostri concerti, tant’è che la reazione del pubblico è sempre notevolissima.

FIUMANI (traccia video)
Abbiamo scelto di inserire in “Ghiaccio” questa traccia video per comunicare anche il lato teatrale dei C.F.F. e il Nomade Venerabile. Abbiamo utilizzato le migliori fotografie realizzate durante i tour 2002-2003 e 2004, disponendole in una sequenza netta, durante la prima parte del pezzo (ritmicamente più sostenuta), e sfumata, durante la ballata di chiusura, coordinando le immagini con l’atmosfera musicale e gli spunti testuali.
E’ Carmela, la nostra attrice, ad occuparsi (con la collaborazione di Anna Maria) delle rappresentazioni teatrali, e lo fa servendosi di svariato materiale scenico: un album fotografico che immortala il suo stesso volto (contrasto essenza-apparenza durante l’analisi di coscienza di “Fiumani”); ghiaccio e fiamme (immaginario dark e illuminazione d’amore in “Satori”); installazioni video (per rendere più intelligibili i testi di “Rovisto nei tempi sgretolati” e “Sul se”); un manichino (in “Del decoro” simbolo di un amore ormai appesantito e sofferente).

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Vanni La Guardia

link: http://www.myspace.com/cffeilnomadevenerabile

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.