May 17 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Search Profiles in SuccoAcido Community | Profiles Online Now | Join SuccoAcido Community
Teatro Libero's Profile.
Subscribed on: 27/11/2007 11:33:44
Last Login on:
04/01/2008 18:27:32
 
Nation: Italy
Web: http://www.teatroliberopalermo.it
Blog URL:
Podcast URL:
One more URL:
............................................................................................................................................................
Instrument:
Biography:

IL TEATRO LIBERO PALERMO, fondato nel 1968 da Beno Mazzone, ha avuto sede dal 1973, in Vicolo Sant’Uffizio di Piazza Marina, dove ha trasformato quelle che erano le sale di rappresentanza dell’ex Hotel de France, poi tribunale e mensa universitaria, in un “laboratorio di teatro”, divenuto punto di riferimento internazionale per la ricerca teatrale. Per far posto al cantiere per la ristrutturazione dell’ex-Hotel de France, dal 9 marzo 1999 ha trasferito la propria sede nei nuovi locali, riaperti dopo secoli di abbandono, dell’ex loggiato della chiesa cinquecentesca di Santa Maria dei Miracoli, sempre a Piazza Marina.

TEATRO LIBERO è un luogo aperto e disponibile, entro cui la pratica del teatro ha una sua continuità sia teorica che d’azione, una sua prassi di laboratorio vissuta attraverso l’attività di ricerca e di sperimentazione, l’identificazione e la presentazione di nuove drammaturgie, il teatro/danza, la nuova danza, l’elaborazione e la produzione di propri lavori, la promozione e la diffusione del teatro nelle scuole di ogni ordine e grado, l’organizzazione di convegni, seminari, esposizioni, la ricerca di spazi operativi nel tessuto della città (quartieri, scuole, biblioteche, strade, piazze, zone decentrate), e dei territori dell’entroterra palermitano e dell’intera regione Sicilia.

Tantissimi gli spettacoli prodotti dal TEATRO LIBERO con la regia di Beno Mazzone e di Lia Chiappara, ma anche di altri registi (Jerzy Stuhr, Enrico Frattaroli, Costa Giovangigli, Alain Timar e altri) su testi di autori contemporanei, spesso inediti in Italia, quali Handke, Vian, Kroetz, Mamet, Genet, Grumberg, Minyana, Mrozek, Havel, Schisgal, Gems, Mitropulu, Lima, Laberge Cunillé, Strauss, Ionesco, Marinelli ed altri.

All’INCONTROAZIONE/TEATRO FESTIVAL, ogni anno, sono presenti i più significativi teatri che dalle loro lontane sedi di Europa, America, Giappone, India e da altre latitudini, portano a Palermo le loro creazioni perché possano essere esibite e vissute da tutti in un continuo confronto di linguaggi. Per tale ragione non ha mai avuto l’aspetto di un festival turistico, ma ha sempre mostrato una forte coerenza ed originalità nella elaborazione dei diversi progetti.

Molti sono i nomi degli artisti che in tanti anni hanno partecipato al “festival di Palermo” (come viene chiamato all’estero, per la difficoltà di pronunciare “Incontroazione”), spesso poco prima di diventare famosi, ma anche dopo che la loro notorietà ha varcato i confini del paese natio.

Tantissimi gli spettacoli ospitati, molti dei quali stranieri, come quelli di Bolek Polivka di Brno (1976), le Plan K di Bruxelles (‘76), il Butosha di Tokyo (‘77), il Freies Theater di Monaco (‘74), il Teatr STU di Cracovia (‘72), l’Argentina di Comuna Baires (‘73), il Footsbarn Travelling Theatre (‘87), lo Stary di Cracovia con Nastasia Filipovna (‘82) e Delitto e Castigo (‘88), entrambi diretti da Andrei Waida, “Sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello, diretto da A. Vasil’ev (‘89), Lieffeber del Toneelgroep di Amsterdam (‘92), L.O.V.E. del Volcano Theatre (‘93); degli italiani, quasi tutti i più importanti sono stati rappresentati per la prima volta a Palermo dal festival; per la danza: Maguy Marin (‘85), Daniel Larrieu (‘87), Rosalind Newman (‘87), Micha van Hoecke (‘85), Angelin Preliocaj (‘88 e’97), Susanne Linke (‘84), Jean-Claude Gallotta (‘96), Vicente Saez (‘97), Lucia Latour, Enzo Cosimi, Laura Corradi e tanti altri coreografi, anche loro presenti a Palermo spesso in prima ed esclusiva nazionale.

Dal 1977, con la gestione del LABORATORIO TEATRALE UNIVERSITARIO della Facoltà di Lettere, si è intensificata l’attività didattica e scientifica a TEATRO LIBERO con progetti speciali con Jerzy Grotowski, Peter Stein, Andrei Wajda, Eugenio Barba, Ludwig Flaszen, Augusto Boal, E. Bond, Marisa Fabbri, Jerzy Stuhr, solo per ricordare alcuni dei tanti.

Fra i convegni si ricordano “Ricerca teatrale e diverso culturale 1980 e ‘81”, “Spazio & Teatro 1987 e ‘88”, “Drammaturgia francese 1991”, “Drammaturgia olandese 1992”. I seminari diretti da tanti professionisti (attori, registi, scenografi, tecnici), docenti di teatro italiani e stranieri, critici di teatro.

Infine, completano il mosaico delle attività permanenti, la VIDEOTECA (comprendente produzione ed archiviazione), il Premio di Teatro “Xavier Fabregas”, la collana del Teatro Libero con i testi inediti messi in scena e i Quaderni di Teatro del Laboratorio “ipotesi e documenti”, editi da “Theatrum mundi Edizioni”.

TEATRO LIBERO/INCONTROAZIONE è riconosciuto quale TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e dall’Assessorato Beni Culturali della Regione Sicilia e dalla Provincia Regionale di Palermo. Inoltre collabora con le più importanti strutture culturali internazionali.


Occupation:

il Teatro Libero Incontroazione è uno stabile d'innovazione, unico in Sicilia, con una stagione internazionale che va da ottobre a giugno, e ad essa affianca numerose artivitià laboratoriali, di formazione, in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro Contemporaneo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo.

Publications:

Concerts/Performances:

Exhibitions/Events:

Galleries/Labels/Dance or Theatrical Companies/Publishers:

Listening to now:

Reading now:

Press Quotes:

Favorite websites:

Education:

............................................................................................................................................................
Area: Theatre
Profile: Artist, Operator, Venue
Subject: Theatre, Theatre Company, University
You are Activities involved in: Events, Festivals, Performances
My videocast:

............................................................................................................................................................

Teatro Libero's Friends - 0 Friends on SuccoAcido

This user does not have any friends.
 
............................................................................................
............................................................................................
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.