March 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Writing | Writers | Publishers | Mags | Scom | Rooms | Writing Festivals | Reviews | Biblio | News | Links
Writing - Books Reviews - Review | by SuccoAcido comics in Writing - Books Reviews on 11/09/2012 - Comments (0)
 
 
 
Contro la meritocrazia / Nicola da Neckir / Edizioni La Meridiana

Come evidenziato anche nel sottotitolo del libello, Per un’Università delle capacità, dei talenti, delle differenze, delle relazioni, della cura (e dei meriti), l’autore non è contro i “meriti”, che anzi rivendica, ma contro la valutazione burocratica della qualità di un docente sulla base del concetto bastardo della produttività.

 
 

Immagino di sapere cosa l’abbia spinto a scrivere questo libretto: una sorta di indignazione per come Scuola e Università sono trattate in Italia da una destra ignorante e da una non-destra supponente.


Così Arnaldo Cecchini, professore ordinario di Tecniche Urbanistiche all’Università di Alghero, ci introduce alla lettura del saggio Contro la meritocrazia (Edizioni La Meridiana, 2012), opera del suo alter ego Nicola da Neckir (anagramma del nome dell’autore), “professore ordinario del ssd L-LIN/174bis-ter e massimo studioso del pensiero del filosofo rumeno A. C. Boib”.


Come evidenziato anche nel sottotitolo del libello, Per un’Università delle capacità, dei talenti, delle differenze, delle relazioni, della cura (e dei meriti), l’autore non è contro i “meriti”, che anzi rivendica, ma contro la valutazione burocratica della qualità di un docente sulla base del concetto bastardo della produttività.


Questo nostro mestiere, che i grandi professori (non a caso chiamati maestri) hanno fatto con passione e rigore, è un compito sociale.
Non siamo venditori della merce ‘sapere’ e neppure i fornitori di un servizio.

Siamo, o dovremmo essere, parte di una comunità di liberi e uguali, che ha lo scopo, uno scopo che più degno e importante non si può: accompagnare giovani donne e giovani uomini a diventare cittadini colti e competenti, persone ‘verticali’, con la schiena dritta, capaci di pensare e di ribellarsi alle ingiustizie, e capaci di farlo perché competenti e istruiti, capaci di sviluppare le loro capacità, i loro talenti, di proteggere le differenze, le relazioni, la cura, e i cui risultati devono dipendere, in ultima istanza, dai loro meriti.


Con un tono fortemente polemico e spesso sarcastico, il professore analizza le parole-chiave – meritocrazia, efficacia, efficienza, eccellenza – delle “mode riformatrici” succedutesi negli ultimi decenni, mettendo in luce l’estrema delicatezza che la scelta degli indicatori utili a misurare proprietà qualitative richiede, nonché la necessità di fare i conti con i modi di pensare “divergenti”: la valutazione di persone di confine, con un approccio multidisciplinare, con personalità multiple e anarchiche è particolarmente difficile e vi è una elevata probabilità che la loro carriera sia penalizzata.


Piuttosto, parlando di efficacia ed efficienza dell’istruzione pubblica e dell’Università, occorre procedere con prudenza, modestia e attenzione ai contesti, distinguendo ad esempio per settori disciplinari, aree geografiche, situazione economica e disponibilità di “capitale sociale” nel territorio di riferimento.


L’autore interviene, inoltre, sulle questioni del baronato e del nepotismo, affermando che l’autonomia avrebbe dovuto servire anche a fare in modo che le scelte clientelari costassero, in termini di finanziamento e di credibilità, alle Università che le avessero avallate e sottolineando l’importanza della vigilanza sulla gestione delle persone, affinché coloro che lavorano poco e male – una minoranza numerosa – siano costretti a cambiare sistema.


Il saggio è corredato dalle immagini di Vinicio Bonometto e, in appendice, dal Piccolo Dizionario disperato e demagogico dell’Università a cura di Giovanni Azzena e Marco Rendeli, che aggiungono l’arma dell’ironia a quella dell’invettiva propria dell’autore.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

Pen: Emilia Calabria

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido comics 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
............................................................................................
Copertina
............................................................................................
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.