April 23 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | Artists & Authors | Companies | Dancers & Dance | Biblio | Theatre Festivals | Reviews | News | Links
Theatre - Theatre Reviews - Review | by Giovanni Vernucci in Theatre - Theatre Reviews on 02/12/2007 - Comments (0)

 
 
 
Foie Gras / Teatro dell'Esausto

Dopo essere stata presentata in prima nazionale allo Zoomfestival di Scandicci, una produzione Teatro Studio SCANDICCI approda al coraggioso festival senese TEATRINSCATOLA .

 
 

Siena 29/11 Casa del teatro Lia Lapini. TEATRINSCATOLA .
Teatro dell'esausto. Foie gras .


Ho seguito la data finale (granfinale!) dello “Zoomfestival” di Scandicci; non ero ancora riuscito a vedere questo spettacolo, prodotto in seno allo stesso Teatro Studio di Scandicci e presentato in prima nazionale proprio durante l'interessante festival teatrale del comune fiorentino. Dunque, e per fortuna, sono riuscito ad incrociarlo a Siena, fuori porta Pispini, alla Casa del Teatro Lia Lapini, nell'ambito del coraggioso “Teatrinscatola”.

Il calendario del festival è variamente nutrito ed ospita, oltre a spettacoli teatrali, mostre, danza, incontri, momenti laboratoriali formativi, film (in collaborazione con la cittadina Facoltà di Lettere e Filosofia).
Protagonisti dello spettacolo sono due attori che stanno in scena praticamente tutta la durata.
Uomo e donna nel giardino sono. Il giardino potrebbe essere un qualsiasi parco pubblico italiano nostro contemporaneo. La resa scenica è data semplicemente da una dozzina di giovani piante d’alloro nel loro vaso da vivaio. Sistemate e rispostate variano e ricompongono la scenografia (o almeno li suo secondario piano) ulteriormente aiutata da proiezioni fotografiche di fondale; frascami e verzure rendono il verde vegetale arboreo. Il primo piano della scena è occupato, invece, da una panca nera, una qualsiasi panchina del qualsiasi parco di cui sopra.
Prendendo un tè bollente, portato nella borraccia termica, i due conversano serratamente, forse pettegolano. E qui la prima cosa da dire riguardo il testo grassamente farcito di interni giochi linguistici, un’evoluzione naturale della metrica e della ritmica, della rima e dell’assonanza; in un ‘gioco’ tra figure retoriche c’è uno studio ed un uso del significante, della parola recitata, che diventa protagonista e basta allo spettacolo.
Il numero maggiore delle battute è affidato al personaggio femminile; l’uomo sembra un comprimario, risponde, ribatte, sta al dialogo, segue partecipando. La parte della ‘protagonista’, dal punto di vista attoriale (soprattutto dell’interpretazione del tono delle battute) è più ardua da condurre. Se il bravo attore maschile non incorre in sbavature mai, l’attrice che pur tiene bene fisicamente il primo piano della scena, anche se non agilissima sui tacchi, non riesce nella modulazione, nella variazione, nell’accompagnamento (soprattutto nell’inseguire il ritmo della parola testuale) delle sue battute. Ribadisco e comprendo la difficoltà, il peso e la lunghezza della parte ma il difetto si fa purtroppo notare sulla lunga distanza.
Un colpo di scena veramente dall’effetto riuscitissimo, un 10 che vale il prezzo del biglietto, è l’effetto pioggia o irrigazione; con bottiglie di bibita gassata all’anidride carbonica e altrettanti confetti caramellati, tappi bucati e nient’altro viene realizzata un’idea semplice e geniale. Un tocco di leggerezza viene portato da una canzoncina e dall’interpretazione che ne danno gli attori. I registri più ironici e quelli più svagati sono quelli più congeniali al duo. Quando poi, verso il finire, si abbassa la luce, sembra davvero che si faccia il tramonto nel cielo, sembra davvero la fine del giorno che cala su qualche periferia urbana postmoderna non degradata. Un’ immagine emblematica scaturisce da questo lavoro, quasi una sua cifra. Un particolare con molta importanza, un dettaglio significativo.
Sul finale c’è una caduta di qualcosa, non so… forse subentra la stanchezza, forse c’è un calo di tensione dovuto alla prima in uno spazio diverso da quello di casa. Forse c’è qualche svista di regia, forse è solo un’impressione, forse bisognerebbe rivederlo. Insomma, gli applausi tardano un goccino ma quando scattano sono tanti e meritati, anche se non lunghi né ripetuti nè profondamente sentiti.
Ah, una cosa…attenti al matrimonio, al mercimonio, al patrimonio, sono idee dalla pericolosa realizzazione, rischi grossissimi.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

@Festival Teatrinscatola, Siena

pen: Giovanni Vernucci

Link: www.teatrodellesausto.org

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from Giovanni Vernucci 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.