April 28 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | About Comics | Satire | Comics Rooms | Comics Festivals | Reviews | Comic Strips Gallery | News | Links
Comics - About Comics - Article | by SuccoAcido in Comics - About Comics on 01/11/2001 - Comments (0)
 
 
 
Andrea Pazienza

Andrea Pazienza un autore, un’artista, un fumettista, un illustratore, un narratore, uno dei tanti.

 
 

Andrea Pazienza un autore, un’artista, un fumettista, un illustratore, un narratore, uno dei tanti. Andrea Pazienza, però, non è stato solo un prolifico autore; per undici anni, dal '77 all'88 anno della sua morte, è stato un artista ricercato, osannato, celebrato ma, anche, rifiutato, ripudiato dall'universo giovanile italiano. Forse non si trattava di un vero e proprio "genio", nonostante ciò è certo che fosse, tra le tante altre cose, un grande fumettista con l'immenso dono di una strabiliante abilità grafica. Per questo motivo, essendo l'autore giusto, al posto giusto, nel momento giusto e con i compagni giusti, ebbe la lucida opportunità di rivelarsi attraverso i fogli delle pubblicazioni alternative pubblicate alla fine degli anni '70, come: Cannibale, Alter Alter, Il Male, Frigidaire e molte altre meno alternative.
Lungo il corso del suo tempo artistico realizzò storie, quante storie, e che fossero reali o immaginate non ha alcun rilievo perché ciò non toglie che fossero colme, stracolme di particolari, importanti particolari. Difatti, non è degno di attenzione chi siano i personaggi proposti in queste storie - i suoi vari alter ego, l'autore stesso o qualche possibile amico -, non ha, nemmeno, relativa importanza l'agire di tali personaggi - con la loro fatica di vivere o socialmente sopravvivere -, ma la parte rilevante di queste narrazioni sono quei, quasi impercettibili, particolari intenzionalmente disseminati per le tavole fumettistiche, gettati alla rinfusa tra le vignette, che rendono maggior importanza all'operato dell'autore. Piccoli, impercettibili, particolari che, talvolta, si esprimono lungo il percorso della singola tavola, o dell'intera vicenda, come vere e proprie storie autonome: racconti nel racconto. Per tali motivi escluderli dalla storia principale si tenderebbe ad arrivare ad annullare una importante parte del racconto medesimo. E' anche attraverso questi particolari che si può vedere come l'autore abbia riversato, come in tutte le sue realizzazioni, la propria conoscenza per farne partecipi i fruitori del suo operato. Con questo non voglio, certamente, affermare che nelle storie di Andrea Pazienza bisogna, esclusivamente, osservare i particolari, tuttavia ritengo opportuno precisare che non considerarli per l'importanza che rivestono si finirebbe per mutilare le storie di questo artista. Particolari asociali, anticonformisti ed amorali, particolari che pesano, come macigni, sulle tavole di Pazienza, particolari meditati e ragionati, particolari che nel loro infinito piccolo arrivano a mettere a nudo la memoria che ciascuno di noi, lettori, possiede. E' tramite questa restituzione della memoria che l'autore ci propone un stretto collegamento con quei metaforici fili, ingarbugliati, delle sue rappresentazioni; un'enorme ragnatela iconografica alla quale si può anche rimanere avviluppati, completamente stremati senza più riuscire a rintracciare l'eventuale via di fuga.
Nulla può evitarci di credere che l'autore finì per rimanerne egli stesso invischiato e, forse, nel tentativo di cercare una possibile via di scampo sbagliò, tragicamente, il percorso. Andrea Pazienza muore a 32 anni, di overdose, nella notte del 15 giugno 1988, ma anche questo è solo uno dei tanti particolari; particolari di Pazienza.

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Gianluca Umiliacchi

 

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
............................................................................................
............................................................................................
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.