April 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Latest | About Comics | Satire | Comics Rooms | Comics Festivals | Reviews | Comic Strips Gallery | News | Links
Comics - About Comics - Interview | by SuccoAcido in Comics - About Comics on 01/03/2003 - Comments (0)
 
 
 
Maxmiliam Capa... c'era una volta l'underground

(Nino Armando Ceretti), autore inconsueto dell'universo comunicativo italiano, fin dall'inizio della sua carriera si diletta a proporre, in una miriade di proprie produzioni e collaborazioni, un nuovo mondo, diverso e antagonista del reale; lo sballomondo. Alcune testate in ordine sparso: Puzz, Ploff, Provocazione, Robota Nervoso, Krak, Apocalisse, Flash-Back. Molti, anche i libri e album realizzati. Si cimenta per oltre un decennio in storie assurde e deliranti, ambigue ma anche accattivanti di alberi umanizzati, folaghe parlanti e strane comunità abitate da grottesche maschere; specchio di una realtà non lontana dall'essere. E' l'inizio di un discorso che, col tempo, si amplierà per diventare lo spartiacque della controcomunicazione italiana, l'esponente di un pensiero libero che traccia, in modo duro ma coerente, la strada per le generazioni in avvenire. Alla fine degli anni '70 si trasferisce in Francia (come molti altri grandi autori nostrani faranno), dedicandosi alla grafica e alla pittura, e dalla quale ritornerà solo per un breve periodo agli inizi degli anni '90. Oggi, professionista grafico, vive e opera in Francia.

 
 

SA: L'underground, per il Dizionario Italiano, è il "movimento culturale e artistico anticonformista, che contrasta la cultura ufficiale e i mezzi da essa adottati". A tuo avviso, il movimento underground italiano ha posseduto una sua definizione sociale, ha proposto dei lineamenti definibili, delle caratteristiche riconoscibili? In poche parole, credi che sia esistita una temporale situazione dell'underground italiano?

MC: Piuttosto direi che lo stato di spirito e di fatto underground è una tendenza informale e non strutturata, tuttavia assai riconoscibile, che andò dal 1965 al 1975 (anno più anno meno) nei paesi nordici e protestanti (U.S.A., U.K., Amsterdam, Berlino, etc.). In Italia e Francia si è latinizzato, passando per il bisogno cronico di "far politica", pur se non proprio sempre... La cultura giudaico-cristiana anche se rifiutata ci resta tra le righe. E tutto questo, quel periodo, per me è piuttosto datato. Vedo ancora delle cose che sfacciatamente, per farsi moda, si definiscono underground e che mi fanno tenerezza. PUZZ, ne sono quasi sicuro, pur nella sua allucinante singolarità, è stato anche "un fogliaccio" underground. Ma questo è davvero importante?... che PUZZ sia stato underground. La caduta, la deliquescenza dei modelli e dei valori post-seconda guerra mondiale e la crisi economica successiva alla ricostruzione europea, il disgusto verso l'eccessiva società dei consumi imperante etc., etc. aveva allora suscitato intelligenze e sensibilità che compresero la necessità di rimettere in causa tutto, di creare ed agire al di fuori dei circuiti ordinari, pur utilizzandoli di tanto in tanto. Talvolta tutto cio' si è davvero radicalizzato, diventando rivoluzionario, ma spesso no. Un periodo importante e irripetibile. Di un’intensità inevitabilmente autodistruttiva, perché gli eccessi consumano... Per altro, non è mai stato valutato dovutamente -a mio parere- questo strano e strabiliante fenomeno, d'un giornaletto a fumetti, d'una specie di rivista disegnata, che ha relativamente suscitato o impregnato (senza secondi fini politici) un "movimento" spontaneo di protesta sociale giovanile, senza magari volerlo e senza -quasi- saperlo. Indirettamente, buona parte dei contenuti "di" PUZZ si sono ritrovati nel periodo di rivolta della famosa primavera '77 (pur se altri, con vaga furbizia politicarda, ne hanno recuperato il vedettariato). Il caso è proprio unico, e lo resterà.

SA: Alla fine degli anni '60 sei stato tra i primi a dare l'avvio, con il tuo operato, a ciò che si potrebbe definire movimento underground italiano. Quali furono gli stimoli e le spinte che influenzarono questa tua azione?

MC: Chiunque crea o si ribella personalmente compie un atto sovversivo e implicitamente critico -anche se non voluto- verso una società circostante che tende ad asfissiarlo con le sue banalità e il rigore, la trama dell'ordine costituito, gli obblighi del conformismo, le complicità mortali. Tutto ciò che è differente e -forse- unico diventa un pericolo pubblico pur se resta tranquillissimo: si troverà a fare i conti non solo con il carabiniere siciliano, il ministro degli interni bolognese, il giornalista emiliano, l'editore milanese, pure con la massaia di Tortona, l'operaio di Sesto San Giovanni, il tassista di Firenze, il contadino della Maremma, l'ultrasinistro di Padova. Non si tratta di politica: questo resta valido, questo rigetto spontaneo dell'individuo che non sta al gioco sociale perché il gioco è barato, pure nelle "società rivoluzionarie". Alla fine dei '60 ho incominciato man mano a trovare, incrociare altre persone (giovani sopratutto) che esprimevano le mie stesse attitudini -pur se in modo variegato- ed ho creduto durante parecchi anni che stesse succedendo davvero qualcosa di fondamentale. Effettivamente è stato così: durante un lungo (ma corto) tempo ho vissuto in mezzo a persone semplicemente meravigliose, il che mi pare ora come un miracolo, sapendo che i miracoli sono quasi impossibili... Ci si rendeva conto delle infinite possibilità sociali e personali, in opposizione di più in più radicale alla società statica, contenta di sé e sclerotica che s'era prodotta nel "boom" economico degli anni '50-'60. Dieci anni dopo, 1985 o circa, mi accorsi "repentinamente" che tutto ciò era finito e che noi stessi eravamo diventati dei simulacri. Degli "scoppiati", come si dice. Che bisognava creare d'altro. Se, se ne aveva la faccia tosta...

SA: Non hai mai accettato le definizioni precostituite. In una tua risposta chiarisci che "Puzz non è mai stato un foglio alternativo, underground o altre cazzate del genere; Puzz è solo Puzz e nient'altro. Perché questo rifiuto all'etichettatura dei tuoi lavori?

MC: Ogni definizione è per forza riduttiva, e un'etichetta tende a recuperare, a mettere le cose al loro posto dentro l'ordine costituito. Mi ricordo d'un titolo del settimanale "Panorama" nel '74 o '75: "Come stiamo a stampa alternativa?" e poi giù l'inchiesta che cataloga, etichetta, condiziona, dentro un sistema in cui anche i pestiferi divengono funzionali. Ma in tutto questo quale era davvero il posto di PUZZ? Era underground? Alternativo? Controculturale? Fumettaro? Goliardico? Ultraradicale? Goscista? Ultrasinistro? Anarchico? Pericoloso? Simpatico? Etc. Il solo modo di restare sovversivi e intelligenti (dunque: sé stessi) mi sembra sia di non lasciarsi "incarcerare". E' una conseguenza del gusto innato per la libertà che, la povera..., costa sempre cara. Allora questo rifiuto non era che un gesto alquanto disperato d'autodifesa. Più che un’affermazione polemica. O una stoccata capricciosa.

SA: I fumetti da te realizzati, anche quelli definibili commerciali perché erano pubblicati su riviste distribuite in edicole, erano comunque elaborazioni molto diverse da tutto ciò che si proponeva in quel periodo. Non possedevano alcuna caratteristica peculiare del fumetto, nascevano e si esprimevano in un totale disaccordo con gli obblighi sociali. Quali messaggi veicolavano per il lettore?

MC:Mettiamo in campo anche una spiegazione ironica: ero magari incapace di fare un fumetto come si deve e allora, baravo con le mie stupidate... Ma intanto, preferirei non troppo parlare di fumetti. Questi sono solo una parte di quel che ho fatto. Ho sempre preferito il semplice disegno, basato su un'idea, "cartoon" o vignetta, illustrazione o personaggio in un manifesto -strano, ambiguo, straordinario, inquietante. Io stesso non ho ancora colto a fondo certe creazioni che ho realizzato. Capisco pure che la mia grafica potesse disturbare e pure infastidire, essa non corrispondeva alle attese... Avrei dovuto addomesticare il mio bestiario, la mia produzione creativa, disciplinarla, renderla digeribile. Far soldi. Ma era al di là di me stesso. Non ci sono quasi mai riuscito... E' per questo -anche- che sono passato alla pittura, un posto dove il mio mondo astruso è, se non accettato, almeno sopportato e assume una qualche legittimità. Bisognerebbe pure rispolverare il concetto usato in altri tempi di "artista maledetto", che va usato con ironia, ed autoironia. Riconosco che è un concetto bizzarro per quanto riguarda i fumettari e disegnatori di stampa che sono (tutti?) necessariamente dei carrieristi scatenati, che non si pongono quasi altro problema che il successo. La mia mamma mi ha fatto male, questo è certo, poi io stesso mi sono fatto ancora peggio... (Fumetti a parte, ma non tanto: se volessi descrivere figurativamente la mia pittura, potrei parlare d'una "storia" sintetizzata in un quadro solo dove mancano -ma sono impliciti e suggeriti- i quadretti e le sequenze che vengono prima e dopo. E' come scrivere venti pagine in quindici righe formidabili, dove i silenzi del colore imprigionano musiche non presenti visivamente ma comunque contenute. Per cui: la sintesi in pittura, e nell'azione suggestiva della forma e del colore, esprime una dilatazione nel tempo e nello spazio, come se il quadro andasse fuori di sé in tutte le direzioni e sopratutto dentro se stesso, come se ricevesse, tra le righe, tutto il non detto, diventando un magma espressivo che magari è ripulsivo al primo sguardo, come una miniera dove bisogna entrare per estrarre).

SA: Dopo l'esperienza dell'autoproduzione, fondasti una tua casa editrice, diciamo, dall'aspetto più formale. Questa fu una ricerca di collegamento all'ufficialità?

MC:Può sembrare, ma non è proprio così. L’evoluzione fu ben più complessa e più terra-terra pure. Le "Edizioni Iguana" ("Apocalisse", "Flash-Back") sono state un grosso errore strategico. L'intento era impeccabile: disponendo d'un po' di mezzi e d'un certo credito presso un distributore nelle edicole e un ipografo, ho pensato di fare due periodici (sulle 30-40.000 copie, uno di "fantascienza", l'altro di storia "rivoluzionaria" a fumetti) che fossero relativamente popolari, sufficientemente commerciali per fissare una base editoriale (e di riuscita...) in modo da poter uscire nel '78 con un mensile "Puzz" nuova serie, interamente a fumetti e satirico. L'errore consiste in questo: avrei dovuto fare l'inverso. Dedicarmi fin dall'inizio al "Puzz" nuova serie: non escludo minimamente ora che un "Puzz" come lo stavo covando sarebbe ben rinato dalle ceneri, mi sono reso conto, con il fatidico senno del poi, che in questo caso questa specie d’amore stralunato esisterebbe ancora... Non scordo pure (queste cose sono ferite inintantigibili) che gli anni '74-'76 furono tremendi, di un’incessante tensione (certo, anche positiva e vivibile...) e che avevo un bisogno assoluto di prenderne le distanze e di passare ad altro.Non si può passare una vita a dormire quattro ore per notte... Non scordo pure che moltissimi disegnatori sono passati per "Apocalisse" e questo ricordo, almeno, mi fa piacere. Del resto, queste cose restano e se ne troverà una traccia abbondante in "PUZZ & CO."

SA: Pensi che oggi, a trent'anni di distanza, tutto ciò che allora si è realizzato non abbia più un motivo per essere divulgato? Credi che alle nuove generazioni non possa interessare il tuo precedente lavoro?

MC: Questo dipende dai gusti di ciascuno, personalmente (lo si colga...) m’interesso parecchio al catarismo e agli "enigmi" del Machu Picchu, i quali non datano da ieri. E che adesso m’interessano ancora. Sono quasi uno "specialista" della Seconda Guerra Mondiale, migliaia di libri e articoli letti (morbosamente?) su questo soggetto, l'apice della Storia. Bisogna vedere cosa si vuol intendere per nuove generazioni, concetto ampio e cavo, e, sopratutto, chi (la persona) all'interno di queste... In una categoria di gente privilegio sempre l'individuo, perché io stesso mi ritengo un individuo senza categoria. Adesso, più che nel passato, tutto tende e impacchettare ogni persona -soggetto od oggetto- dentro una categoria, e molti, purtroppo, si precipitano in questa trappola per topi: il fascismo "democratico" è questo. E pure, mi pare che quel che abbiamo fatto ed espresso allora, in buona parte resti valido se messo al suo posto, storicizzato, criticato, spulciato e se non è preso alla lettera. Vi è stato un dispendio d'energie psicofisiche enorme, di cui non ci si rendeva conto sul momento (dieci anni...), in preda alla passione, alla frenesia di fare una cosa e l'altra, di creare disegnare, parlare, incontrarsi, scoparsi, lanciare idee, aprendo finestre da per tutto. Delle fiamme del passato restano sovente sopratutto le bruciature... Per altro, non credo di sbagliarmi nel confessare che in tutto ciò vi fu molto di datato, di caduco, di cascami di un periodo e che pure quel che resta di qualitativo sia poco comprensibile per le mentalità di adesso. Resta, mi pare, quel che abbiamo disegnato, il segno non mente anche se ha un'aria vecchio stile, una patina suggestiva per "ragazzotte" di cattivo gusto...

 


© 2001, 2014 SuccoAcido - All Rights Reserved
Reg. Court of Palermo (Italy) n°21, 19.10.2001
All images, photographs and illustrations are copyright of respective authors.
Copyright in Italy and abroad is held by the publisher Edizioni De Dieux or by freelance contributors. Edizioni De Dieux does not necessarily share the views expressed from respective contributors.

Bibliography, links, notes:

pen: Gianluca Umiliacchi

 
 
  Register to post comments 
  Other articles in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version


To subscribe and receive 4 SuccoAcido issues
onpaper >>>

To distribute in your city SuccoAcido onpaper >>>

To submit articles in SuccoAcido magazine >>>

 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.