April 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Festivals | by SuccoAcido agenda in Cinema News - Festivals on 03/07/2015- Comments (1)
 
Sole Luna Doc Film Festival
Al via la X edizione del Sole Luna Doc Film Festival, festival internazionale di film documentari. Trentadue film in concorso provenienti da tutto il mondo - Giappone, Ecuador, Svizzera, Francia, Spagna, Estonia, Belgio, Germania, Austria, Svezia, Israele, Iran, Congo, Burkina Faso, e Italia selezionati tra gli oltre 300 film iscritti, rassegne, mostre, proiezioni fuori concorso, concerti e un omaggio al maestro Michelangelo Antonioni, composto da una rassegna di film e documentari tra cui L’avventura (1960), una mostra di fotografie inedite di scena e una tavola rotonda di approfondimento del lavoro del regista in Sicilia.
 
 
Palermo, GAM – Galleria d'Arte Moderna, 6/12 luglio 2015

Trentadue film in concorso provenienti da tutto il mondo - Giappone, Ecuador, Svizzera, Francia, Spagna, Estonia, Belgio, Germania, Austria, Svezia, Israele, Iran, Congo, Burkina Faso, e Italia selezionati tra gli oltre 300 film iscritti, rassegne, mostre, proiezioni fuori concorso, concerti e un omaggio al maestro Michelangelo Antonioni, composto da una rassegna di film e documentari tra cui L’avventura (1960), una mostra di fotografie inedite di scena e una tavola rotonda di approfondimento del lavoro del regista in Sicilia.

Nel 2015 Sole Luna Doc Film Festival, www.solelunadoc.org, compie dieci anni e dal 6 al 12 luglio andrà in scena alla GAM – Galleria d'Arte Moderna, il suggestivo complesso monumentale di Sant’Anna, a Palermo.

Sole Luna Doc Film Festival ha avuto il suo esordio nel 2006 nel capoluogo siciliano, un evento capace di unire e favorire l'incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’arte, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico punti di vista originali e coraggiosi su tematiche conosciute o poco note. Lo scopo principale del progetto, ideato e portato avanti da Lucia Gotti Venturato, presidente dell'omonima associazione culturale, è di stimolare la conoscenza del mondo vicino e lontano, di suscitare dibattiti, promuovere incontri e avviare rapporti di collaborazione e cooperazione. Il cinema, e segnatamente il documentario, oltre a essere un prodotto di valore artistico, è anche il punto di partenza per sollevare nuovi quesiti, per interrogarsi sulla storia e sulle relazioni tra gli uomini e i luoghi, uno strumento in grado di parlare delle “culture” e di raccontarle.

Il Festival è organizzato con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo (attraverso l’Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo dell’audiovisivo in Sicilia, progetto Sensi Contemporanei, accordo tra la Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Film Commission Siciliana). 
La manifestazione si svolge sotto l’egida delle Nazioni Unite, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di AGcom, del Comune di Palermo e delle Università degli Studi di Palermo, di Padova, Ca’ Foscari e IUAV di Venezia.

Per supportare la sua decima edizione, Sole Luna ha lanciato per la prima volta anche una campagna di crowdfunding sulla piattaforma kriticalmass, http://kriticalmass.com/p/soleluna attraverso cui esorta amici e simpatizzanti a sostenere l’iniziativa. La campagna lanciata sulla piattaforma ha attirato l’attenzione del giornale The Guardian, http://www.theguardian.com/culture-professionals-network/2015/feb/20/eight-creative-ideas-crowdfunding-backer-rewards, che ha riconosciuto nel progetto Sole Luna Doc Film Festival un modello particolarmente stimolante e virtuoso in ambito artistico-culturale.

Dieci anni di successi. I numeri del Sole Luna

Nei dieci anni di vita “Sole Luna Doc Film Festival” ha raggiunto numeri, che danno la misura dell’importanza sempre crescente nel panorama culturale nazionale e internazionale: un archivio di 3000 documentari da tutto il mondo; 60 mila spettatori; formazione di 60 filmakers dell’area nord africana e di 40 filmakers di atenei italiani; 6 produzioni video; 15 istituti scolastici / universitari coinvolti; 5 professionisti presentati e assunti in aziende italiane; 11 esposizioni d’arte e fotografia; 12 concerti; 10 mostre espositive; 6 tavole rotonde; 15 conversazioni a tema, eventi, presentazioni di libri. Inoltre, i volontari del festival hanno acquisito professionalità come sottotitolatori, editori e organizzatori, dando vita a nuove start-up lavorative.

L’omaggio a Michelangelo Antonioni

Il Festival rende omaggio a Michelangelo Antonioni, uno dei padri del cinema moderno, regista che come pochi altri ha saputo sondare l'animo umano, mostrando le inquietudini del mondo contemporaneo, senza mai abbandonare l’eleganza e la seduzione.
L’idea nasce dalla collaborazione dell’associazione Michelangelo Antonioni con Sole Luna – Un ponte tra le culture che con questo omaggio vogliono approfondire il profondo rapporto del regista con la Sicilia.

Nel giorno inaugurale del Sole Luna, lunedì 6 luglio, alle 21,30, sarà proiettato L’Avventura, il capolavoro del regista ferrarese girato tra le isole Eolie e la Sicilia, che rappresentò una vera e propria rivoluzione stilistica rispetto al cinema dell’epoca. I modelli narrativi classici, la temporalità, la presenza umana nello schermo vengono scardinati: il film procede attraverso dilatazioni temporali, derive geografiche dove i personaggi vengono affondati nello spazio. In questo senso il paesaggio siciliano diventa esso stesso protagonista di un sentimento e l’architettura scenario cinematografico di un esistenzialismo.
Giovedì 9 luglio, dalle 18 sono presentati poi due brevi film girati in Sicilia durante gli ultimi anni di vita di Antonioni:Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevalee lo spot Siciliarealizzato per la Regione Siciliana nel 1997. Sarà anche proiettato Ritorno a Lisca Bianca, cortometraggio girato ventitré anni dopo le riprese de L’Avventura sull’isolotto di Lisca Bianca. L’atmosfera rarefatta dello scoglio e l’audio della scena della sparizione di Lea tratto da L’Avventura rendono magico il paesaggio e la presenza del regista. Ai film “siciliani” si aggiungono, sempre il 9 luglio, due brevi documentari, diventati capisaldi della cinematografia di Antonioni e della storia del cinema italiano: Gente del Po, prima sua produzione, Lo sguardo di Michelangelo considerato il testamento cinematografico e spirituale del regista.
Durante la settimana del festival è allestita inoltre una piccola ma significativa mostra di fotografie di scena, scattate durante le riprese del film L’Avventura e del cortometraggio Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale in varie location siciliane. Si tratta di fotografie inedite, di autori ignoti, selezionate all’interno del fondo che Antonioni lasciò alla città di Ferrara: il regista con la sua musa Monica Vitti, i tetti della città di Noto, alcune scene di set scattate tra isole Eolie, Sicilia Orientale e ville palermitane.
Giovedì 9 luglio, alle 17,30, la figura del grande regista e il suo rapporto con la Sicilia saranno al centro della tavola rotonda dal titolo Antonioni e la Sicilia: un’attenzione costante. Con Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Umberto De Paola (Accademia Belle Arti di Palermo), Gianni Massironi (produttore e regista), Morena Campani, Giovanni Massa (documentaristi) e Renato Tomasino (Università di Palermo).
Il tributo ad Antonioni si chiude, sempre venerdì 10 luglio, con il film-intervista Dear Antonioni, realizzato da Gianni Massironi nel 1997 in occasione degli ottant’anni del regista.

programma

Lunedì 6 luglio, alle 19 il “Sole Luna Festival”  #soleluna2015 prende il via con l’inaugurazione della mostra di fotografie di scena scattate in varie località siciliane durante le riprese del film L’Avventura e del cortometraggio Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale | Inauguration of the Antonioni Exhibition.
Alle 20,30 nel Chiostro la performance “Anima Mediterranea”, a cura del Balletto di Palermo. Alle 21, cominciano le proiezioni dei film in concorso, con “Elizabeth’s playground”, di Maris Kerge ed Erik Norkroos (Estonia 2015), 28’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese)
Sempre alle 21, nel Cortile Bonet, per i film in concorso saranno proiettati “Wewererebels”, di Katharina von Schroeder e Florian Schewe (Germania 2014), 93’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese) e “The sound before the fury”, di Lola Frederich e Martin Sarrazac (Francia 2014), 88’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese)
Alle 21.30, nel Chiostro l’Omaggio a Michelangelo Antonioni,con la proiezione del film “L’Avventura”, (Michelangelo Antonioni, Italia, Francia 1960).

Martedì 7 luglio, alle 20.30 nel Chiostro l’incontro con gli autori. Alle 21, prosegue la proiezione dei film in concorso, con “Cantonese rice”,di Mia Ma (Francia | France 2015), 50’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese)
Sempre dalle 21, nel cortile Bonet una carrellata di film in concorso: “Hacia una primavera rosa”, diMario de la Torre (Spagna 2014), 17’(versione origjnale con sottotitoli in italiano e inglese): “Terra di transito”, di Paolo Martino (Italia 2015), 54’ (versione origjnale con sottotitoli in italiano e inglese); “Jashn-e Taklif”,di FirouzehKhosrovani (Iran 2014), 60’ (versione origjnale con sottotitoli in italiano e inglese); “Léonemother and son”, di LucileChaufour (Francia 2014), 41’(versione origjnale con sottotitoli in italiano e inglese).
Alle 22, fuori concorso nel chiostro sarà proiettato “Edificio España”, di Victor Moreno (Spagna, 2012), 94’ (versione originale con sottotitoli in italiano). Seguirà, alle 23,40, fra i film in concorso la proiezione di “Al Karama”, diMarco Di Noia (Italia, 2014), 47’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese).

Mercoledì 8 luglio, nel cortile Bonet, alle 19,30, lo spettacolo “Odisseia/una lingua per un mare di mezzo”, con Lina Prosa, Claudia Brunetto, MiladAnsari.
Alle 20.30 nel Chiostro l’incontro con gli autori. Alle 21, sempre nel chiostro, per i film in concorso sarà proiettato “Rada”, di Alessandro Abba Legnazzi (Italia 2015), 70’ (versione origjnale con sottotitoli in italiano e inglese). Allo stesso orario, nel Cortile Bonet, fra i film in concorso saranno proiettati “We are becomedeath”, di Jean-Gabriel Periot (Francia 2014), 4’(versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “Bla cimina”,diLamine Ammar-khodja (Francia 2014), 82’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “ThoseWho Said No”, di Nima Sarvestani (Svezia, Iran 2014), 89’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese”).
Alle 22.10, nel chiostro, fuori concorso la proiezione di “Brûle la mer”, di NathalieNambot, Berchache Maki (Francia 2014), 75’(versione origjnale con sottotitoli in italiano). Infine, alle 23,30 per i film in concorso, “Wecannot go therenowmyDear”, di Carol Mansour (Libano 2014), 42’ (versione origjnale con sottotitoli in italiano e inglese).

Giovedì 9 luglio, alle 17,30 nella sala conferenze della Gam pomeriggio dedicato alla figura di Michelangelo Antonioni. In programma la tavola rotonda sul tema “Antonioni e la Sicilia: un’attenzione costante”.Con Alessandro Rais, direttore della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Umberto De Paola (Accademia Belle Arti di Palermo), Giovanni Massironi (produttore e regista), Morena Campani, Giovanni Massa (documentaristi) e Renato Tomasino (Università di Palermo). Saranno, inoltre, proiettati alcuni film del Maestro “Gente del Po”, prima sua produzione (Italia 1943), 9’ (versione originale); “Noto, Mandorli, Vulcano, Stromboli, Carnevale” (Italia 1992); “Ritorno a Lisca Bianca”; lo spot Sicilia (Italia 1997), della durata di 9 minuti e infine, “Lo sguardo di Michelangelo” (Italia 2004),15’.
La serata comincerà nel Chiostro, alle 20,30 è in conl’incontro con gli autori. Alle 21, per i film in concorso “Sciesopoli, un luogo della memoria”, di Enrico Grisanti (Italia 2013), 18’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “The carsonybrothers - From Vienna to Las Vegas”, di Barbara Weissenbeck (Austria 2014), 64’ (versione originale con sottotitoli in italiano).
Allo stesso orario, nel cortile Bonet, tre film in concorso: “A Lullaby under the NuclearSky, diKanaTomoko (Giappone 2014), 69’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “Le chant de la fleur”, di Jacques Dochamps, José Gualinga (Belgio, Ecuador 2013), 61’ (versione originale con sottotitoli in italiano); “The free voice- NawalElSaadawi”, di KonstanzeBurkard (Germania 2015), 52’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese).
Nel chiostro, alle 22,40, fuori concorso “Ruina”, di Marcus Lenz (Germania 2014), 73’ (versione originale con sottotitoli in italiano). Alle 23,40, per i film in concorso proiezione di “Destination de Dieu”, di Andrea Gadaleta Caldarola (Italia 2014), 21’ (versione originale con sottotitoli in italiano).

Venerdì 10 luglio, nel Chiostro, alle 20,30 l’incontro con gli autori.
A seguire, alle 21, prosegue l’omaggio a Michelangelo Antonioni, con “Dear Antonioni”, a lezione con Gianni Massironi.
Alle 21, nel cortile Bonet, tre film in concorso: “El Gran Vuelo”, di Carolina Astudillo (Spagna 2014), 60’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “A Mother’sDream – Ma Na Sapna”, di Valerie Gudenus (Svizzera 2013), 86’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “Ninì”, di Gigi Giustiniani (Italia), 65’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese).
Alle 22,40, tre film in concorso anche nel chiostro:“Mutso, l'arrière-pays”, di Corinne Sullivan (Francia 2014), 50’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese);“Ceremonies”, di Robert Cahen (Francia 2014), 8’ (senza dialoghi); “Waiting for the (t)rain”, di Simon Panay (Francia, Burkina-Faso 2015), 25’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese).

Sabato 11 luglio, nel Chiostro, alle 20,30 l’incontro con gli autori. A seguire, alle 21, saranno proiettati tre film in concorso: “I comme Iran”, di SanazAzari (Belgio 2015), 52’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “The Silent Chaos”, diAntonio Spanò (Repubblica Democratica del Congo 2013), 45’ (versione originale con sottotitoli in italiano); “¿Asì son loshombres?, di KlaudiaReynicke (Svizzera 2013), 56’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese).
Tre film in concorso dalle 21 anche nel cortile Bonet: “Almost friends”, di NitzanOfir (Israele 2014), 60’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “La verdadbajo la tierra. Guatemala, el genocidio silenciado”, di Eva Vilamala (Guatemala, Spagna | Guatemala 2014) 60’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese); “Naoshima (dream on the tongue)”, di Claire Laborey (Francia 2014), 67’ (versione originale con sottotitoli in italiano e inglese).

Domenica 12luglio,, alle 20, nel Chiostro Sant’Anna la premiazione dei film in concorso e “Smartdoc – sharingfood”; alle 22 concerto di Ambrogio Sparagna, Valentina Ferraiuolo, Erasmo Treglia,intitolato Il Viaggio di Giuseppantonio da Napoli a Marsiglia.


UFFICIO STAMPA

Alberto Samonà
albertosamona1@gmail.com

Manuela Morana
manuela.morana@gmail.com
 
 
  Read comments
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido agenda 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

Comments.

  Great
  posted by Nessun untente on 27/11/2015 14:20:49
 
Grazie, ho recentemente stato alla ricerca di informazioni su questo argomento per anni e il vostro è il più grande che ho scoperto fino ad ora. Ma, per quanto riguarda la linea di fondo? Sei sicuro circa la fonte?
voyance gratuite par mail
 
  REGISTER TO REPLY


 
INFOS
PERIOD: from 06/07/2015 to 13/07/2015
CITY: 90133 Palermo
NATION: Italy
VENUE: GAM – Galleria d'Arte Moderna
ADDRESS: Galleria d'Arte Moderna - via Sant'Anna, 21
TELEPHONE: 091.8431605
FAX:
EMAIL: info@solelunadoc.org, albertosamona1@gmail.com, manuela.morana@gmail.com, press@gampalermo.it, info@gampalermo.it
WEB: http://www.solelunadoc.org/
INSERTED BY: SuccoAcido agenda
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.