March 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 2 altri utenti online (-1 registrati, 3 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by Lasiodora in Art News - Exhibitions on 26/04/2015- Comments (0)
 
Brigitta Rossetti | Effetti personali
Sessanta opere per la personale di Brigitta Rossetti in mostra presso Bipielle Arte, in collaborazione con Barbara Paci Galleria d'Arte. Una raccolta di opere recenti, tra pittura, installazioni e video, che compongono un percorso fortemente legato alla natura e al vissuto dell'autrice.
 
 
Il titolo Effetti personali, la personale di Brigitta Rossetti, curata da Ivan Quaroni e ospitata presso lo Bipielle Arte che ha collaborato con Barbara Paci Galleria d'Arte, fa riferimento al carattere biografico-esperienziale dei lavori dell'artista. Si tratta dunque di una raccolta di opere recenti che compongono un percorso attraverso un immaginario fortemente legato alla natura.
L'allestimento delle opere, di grande impatto emozionale, comprende opere pittoriche, installazioni, sculture e una video-installazione per un totale di 60 lavori che descrivono il percorso autobiografico di Brigitta Rossetti. Un tracciato che, grazie alla forza comunicativa dei lavori, diventa universale.
Le opere della Rossetti nascono dai materiali – e dagli oggetti - più diversi, legati alla quotidianità o al mondo naturale e ricompongono una realtà altra ed evocativa, pur mantendo intatto il loro legame con la realtà e la storia personale dell'artista. Simboli universali e particolari che sanno colpire l'immaginario di chi le osserva e le guarda con occhi liberi.
Amore e rispetto della natura, ricordo della storia e delle tradizioni – che sono quelle della “nostra” storia – prendono vita in Crossing: una installazione che ricompone l'universo della giovane artista.
Anche Sogni di pietra diventano un momento di descrizione della vita spirituale dell'artista che si immerge nella natura, ormai inquinata dall'uomo, che ci restituisce attraverso una sorta di piccola quadreria, nella quale ogni componente racconta e narra una realtà sempre diversa.
Grandi pitture andranno ad abitare lo spazio di Bipielle: Campo arato è realizzato con carta da cucina e pigmenti. La tela diventa un campo da seminare e far germogliare; un organismo vivo che l'artista ha coltivato con amore e pazienza.
Questi sono solo alcuni dei lavori di Brigitta Rossetti e vanno a comporre un universo amato con dedizione e cura, come un organismo vivente dove gli oggetti, gli elementi naturali e la pittura si caricano di significati che raccontano la nostra storia e la nostra esistenza.


Brigitta Rossetti nasce a Piacenza nel 1974. Si laurea in Lettere Moderne all’Università di Pavia e si specializza in comunicazione conseguendo il MEM al Politecnico di Milano. Prima che pittrice, esordisce come poetessa con riscontri da parte della critica. Prende parte a workshop con artisti di fama, tra i più importanti gli studi con il celebre artista Peter Keizer all’Akademie der Kuenste ad Amburgo, con i cinesi Zhou Brothers, con la video artist polacca Anna Konik e con la scultrice tedesca Asta Gröting all’Internazionale Akademie Fur Bildende Kunst di Salisburgo, dal 2007 al 2011. Nel 2014-15 partecipa al workshop Manuale per artisti a cura di Ivan Quaroni al Circoloquadro a Milano. Nel 2012, dopo un lungo periodo di residenza a Chicago, presso lo Zhou Brothers Art Center, entra nella scuderia di Sergio Gomez, curatore della 33 Contemporary Art Gallery. Nel 2014 entra a far parte della galleria Bluerider Art a Taipei, Taiwan e nel 2015 della galleria Barbara Paci di Pietrasanta. Partecipa a Biennali e consegue premiazioni, come ad esempio il secondo premio Contemporary Art Talent alla Fiera di Padova nel 2011 e il conferimento del primo premio assoluto, categoria pittura, alla Biennale di Asolo nel 2014 e sempre nel 2014 è finalista al concorso Icona, Art Verona. È presente in collezioni private e pubbliche, presso il Museo Mim di Piacenza, il Museo Mit di Torino e il Latino Art Museum di Los Angeles.

Bipielle Arte.
La Fondazione Banca Popolare di Lodi sostiene diverse iniziative in ambito culturale, tra cui la realizzazione di mostre finalizzate al recupero del valore culturale di artisti lodigiani e più in generale alla valorizzazione storica, culturale e artistica del territorio. L’attenzione all’arte e alla cultura ha portato la Fondazione ad allargare la sua attività in ambito artistico, occupandosi della gestione dello spazio espositivo Bipielle Arte, all’interno del centro direzionale progettato da Renzo Piano, nel quale ospita mostre di elevato livello qualitativo, apprezzate da un pubblico numeroso.

Barbara Paci Galleria d'Arte nasce nel 2003 a Pietrasanta (Lucca). La galleria ha iniziato la sua attività espositiva con una mostra Storica di disegni inediti dell’artista francese Andrè Derain, proseguendo l’anno successivo con un’esposizione dedicata a Mimmo Paladino. Tra gli artisti rappresentati dalla galleria Aron Demetz, Fernando Botero, Giovanni Frangi, Valerio Adami e Javier Marin. La Galleria ha organizzato e curato anche mostre pubbliche in musei italiani e stranieri.

***
Inaugurazione martedì 28 aprile, ore 18
In mostra dal 29 aprile al 17 maggio
da martedì a venerdi ore 16-19;
sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19;
lunedì chiuso.

Bipielle Arte | Spazio Tiziano Zalli
Via Polenghi Lombardo 13, Lodi
+39 0371 580351 (negli orari di apertura)
bipiellearte@fondazionebipielle.it
www.bipiellearte.it
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Lasiodora 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 28/04/2015 to 17/05/2015
CITY: Lodi
NATION: Italy
VENUE: Bipielle Arte | Spazio Tiziano Zalli
ADDRESS: Via Polenghi Lombardo 13
TELEPHONE: 0371 580351
FAX:
EMAIL: bipiellearte@fondazionebipielle.it
WEB: www.bipiellearte.it
INSERTED BY: Lasiodora
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.