September 19 2021 | Last Update on 08/09/2021 12:40:16
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by OPERE SCELTE in Art News - Exhibitions on 03/12/2014- Comments (0)
 
Linea senza fine
Linea senza fine vuol dire linea infinita e senza scopo. Indica sia la contingenza dell’atto creativo, sotteso a tutte le opere selezionate, nel quale il segno grafico continua illimitatamente nello spazio senza avere una meta precisa e sia una continuità nel tempo.
I disegni dei quattro artisti sono automatismi atavici che riportano sulla carta bianca immagini mentali pure, spesso prive di rimandi razionalmente comprensibili.
 
 
La galleria Opere Scelte inaugura, giorno 11 dicembre alle ore 18 in via Matteo Pescatore 11/D, Linea senza fine, mostra collettiva che ospita le opere di Frederic Anderson, Marco Manzoni, Alessia Panfili e Yuji Mario Petriccione.

Linea senza fine vuol dire linea infinita e senza scopo. Indica sia la contingenza dell’atto creativo, sotteso a tutte le opere selezionate, nel quale il segno grafico continua illimitatamente nello spazio senza avere una meta precisa e sia una continuità nel tempo.
I disegni dei quattro artisti sono automatismi atavici che riportano sulla carta bianca immagini mentali pure, spesso prive di rimandi razionalmente comprensibili.
La grafite è molto più di un mezzo espressivo e diventa il sostanziale soggetto dell’opera. Il segno, con tutte le sue peculiarità, prescinde quindi ogni significato estrinseco, facendo riverberare l’assenza d’intenzionalità. L’artista trova soddisfazione principalmente nella bellezza del tratto stesso e nella meraviglia che la matita produce scorrendo sul foglio.
L’inglese Frederic Anderson presenta la serie inedita delle gabbie. Il pretesto dell’opera viene individuato in griglie metalliche, che, nella fredda ripetizione del modulo ortogonale, si annullano per esaltare il segno grafico. Anderson ripete più volte lo stesso disegno, eseguito senza guardare il supporto, poi lo cancella e ricomincia a tracciare i segni che di volta in volta creano solchi più profondi dove la grafite si deposita indelebilmente.
Marco Manzoni espone Unidentified Flying Object ovvero disegni di oggetti sconosciuti che danno all’artista la possibilità di segnare liberamente le indeterminate e infinite linee della mente. L’artista Paolo Tognozzi è stato coinvolto in questa produzione artistica inviando all’amico Marco indicazioni sulla forma degli UFO (oggetti indefiniti postati nei blog alla ricerca di esperti capaci di ridare loro identità). Manzoni ha poi rielaborato le informazioni in forme atipiche che a loro volta possono trovare un’identificazione nello sguardo dello spettatore.
Alessia Panfili propone un lavoro composto da due parti: una più narrativa dove rappresenta in modo figurativo ed esplicativo episodi di vita personale tutti ambientati su un letto. L’altra parte è più introspettiva e vi è una trasfigurazione di azioni e personaggi mediante la sovrapposizione di sagome-allegorie. L’abbinamento delle due sezioni porta ad una lettura intima che travalica la stereotipia dell’immagine.
Yuji Mario Petriccione disegna al buio visioni, ricordi, fantasie e miraggi che dopo essere stati prodotti vengono autocensurati nella ricerca di pseudo icone che possano rivelare, anche all’artista stesso, le relazioni tra pensiero e bellezza. A questo si aggiungono aforismi che Petriccione scrive sugli stessi fogli da disegno che fungono da spazio libero per le riflessioni.
La mostra sarà visibile fino al 24 gennaio.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from OPERE SCELTE 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 11/12/2014 to 24/01/2015
CITY: Torino
NATION: Italy
VENUE: Opere Scelte
ADDRESS: via Matteo Pescatore, 11/d
TELEPHONE: 0115823026
FAX:
EMAIL: info@operescelte.com
WEB: www.operescelte.com
INSERTED BY: OPERE SCELTE
 
Frederic Anderson, Study for an enclosed space, 100x 70 cm, grafite su carta, 2014
Marco Manzoni, Unidentified flying object, 2x(14x29) cm, testo e grafite su carta, 2014
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.