September 19 2021 | Last Update on 08/09/2021 12:40:16
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Comics News - Festivals | by SuccoAcido agenda in Comics News - Festivals on 30/11/2014- Comments (0)
 
Kappa Festival - Il Giappone a Ferrara
Una manifestazione dedicata alla sapienza zen del Sol Levante che incrocia quella moderna, attuale, per chi non ha ancora capito il Giappone, per chi crede di averlo già capito e per chi lo considera la sua “terra promessa”.
 
 
Il Sol Levante affascina l’occidente con le sue tradizioni culinarie e culturali, ma in quanti possono dire di conoscere davvero il Giappone?
KAPPA FESTIVAL – IL GIAPPONE A FERRARA vuole svelare da un nuovo punto di vista un paese sospeso tra tradizioni millenarie e innovazione frenetica, in cui passato e futuro convivono in armonioso contrasto.
Una manifestazione dedicata alla sapienza zen del Sol Levante che incrocia quella moderna, attuale, per chi non ha ancora capito il Giappone, per chi crede di averlo già capito e per chi lo considera la sua “terra promessa”.
I visitatori potranno scoprire un paese nuovo e d’inattesa complessità grazie alla presenza di trenta selezionati espositori provenienti da tutta Italia, che proporranno prodotti tradizionali giapponesi e nuove creazioni artigianali: ceramiche, oggettistica e artigianato tradizionali, kimono, bambole kokeshi, bonsai, manga e anime, prodotti alimentari e molto altro.
Gli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara saranno crocevia di storia, arte, cucina, tradizione e tecnologia, ma anche location per massaggi shiatsu e shodō (arte giapponese della calligrafia).

Attorno alla mostra mercato ruoteranno incontri, presentazioni di libri, mostre d’arte, dimostrazioni culinarie, workshop, proiezioni e spettacoli musicali: un vero e proprio festival diffuso in tutta Ferrara, che racconterà il Giappone attraverso le sue molte sfaccettature. Anche sociali.

Il Giappone ha segnato il terzo anniversario dai devastanti terremoto e tsunami del 2011. A tre anni dal disastro, le comunità colpite continuano a lottare per ricostruire le loro città e il loro futuro.
KAPPA FESTIVAL ricorderà attraverso una mostra fotografica le quasi 20mila vittime e gli oltre 200mila sfollati che ancora oggi non possono tornare ai loro paesi, spazzati via dalla furia della natura e resi inagibili dalle azioni umane.
A raccontarci dal vivo la tragica esperienza sarà un sopravvissuto allo tsunami, membro dell’associazione Kakeashi-no-kai con sede a Miyako, nella provincia di Iwate.
Perché è importante che anche in Italia possano circolare informazioni vere sulla catastrofe nel Tohoku, ma anche sull’incidente di Fukushima.

Tra i tanti ospiti di KAPPA FESTIVAL hanno già confermato la loro partecipazione due straordinarie manga-ka note a tutti i fan italiani di fumetto:

MARI YAMAZAKI ha studiato Belle Arti a Firenze, dove è nata la sua folgorante fascinazione per l’Italia. Non a caso la sua opera più celebre è ambientata proprio tra la Roma di Adriano e il Giappone moderno: grande successo internazionale, il fumetto THERMAE ROMAE è stato adattato al cinema in un film campione di incassi, ha vinto il prestigioso Manga Taisho Award ed è stato candidato al Premio Eisner come miglior pubblicazione straniera in America.
Forte di questi successi, nel 2012 MARI YAMAZAKI è stata eletta donna dell’anno dalla rivista “Vogue Giappone”.

KEIKO ICHIGUCHI è un’artista che non ha certo bisogno di presentazioni. È la prima autrice di shojo manga (fumetti per ragazze) a essere stata pubblicata in Italia. I suoi fumetti sono tradotti dalla Francia al Brasile e i suoi saggi sono degli autentici best sellers, tutti incentrati su una precisa missione: sfatare i luoghi comuni che riguardano il suo paese d’origine. A KAPPA FESTIVAL KEIKO ICHIGUCHI ci rivelerà le più strane usanze del Sol Levante svelando curiosità, leggende metropolitane, vita quotidiana e molto altro ancora con l’occhio smaliziato di chi in Giappone ci ha vissuto e di tanto in tanto ci vive ancora, ma riesce anche a vederlo con gli occhi distaccati di uno straniero.

KAPPA FESTIVAL ha inoltre lanciato il Contest “IL MIO GIAPPONE” dedicato agli utenti Instagram: un concorso fotografico attraverso il quale ognuno potrà raccontarci il suo Giappone (con immagini scattate nel paese del Sol Levante o in qualsiasi altro luogo del mondo, in cui però emerga chiaramente l’amore per il Giappone, in qualsiasi forma).
Le regole sono semplicissime, basta taggare ogni foto con gli hashtag #kappafestival2014 e #contestilmiogiappone e includere la seguente dicitura: «Dal 5 all’8 dicembre 2014, presso il Castello Estense di Ferrara, si terrà la prima edizione di Kappa Festival – Il Giappone a Ferrara, il nuovo punto di riferimento per gli appassionati di Giappone».
Le foto vanno anche inoltrate via email (in formato .jpg) all’indirizzo info@kappafestival.it entro e non oltre il 15 novembre 2014, specificando nell’oggetto “CONTEST IL MIO GIAPPONE”, specificando nome, cognome, età e indirizzo di residenza.
Tutte le foto saranno inserite sulla pagina www.facebook.com/kappafestival e votate dal pubblico: in palio un soggiorno per due persone a Ferrara e ingressi gratuiti per la manifestazione.

KAPPA FESTIVAL è ideato e organizzato da KAPPALAB, ossia dal gruppo noto come Kappa boys che ha portato il manga in Italia e che da venticinque anni promuove la cultura giapponese nel nostro paese attraverso pubblicazioni, incontri ed eventi dedicati.
In collaborazione con POP DESIGN STORE, via de’ Romei 19A, Ferrara.

La manifestazione gode inoltre del Patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara, di CNA Ferrara, di Visit Ferrara e della partnership di esercenti, ristoratori e albergatori del territorio.

Castello Estense di Ferrara
Venerdì 5 dicembre 2014 dalle ore 15.00 alle 19.30
Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle 19.30
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido agenda 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 05/12/2014 to 08/12/2014
CITY: Ferrara
NATION: Italy
VENUE: Castello Estense
ADDRESS: Kappalab s.r.l., via degli Orti 16 40137 Bologna Italy
TELEPHONE: 393 574 9359
FAX:
EMAIL: segreteria@kappafestival.it
WEB: http://www.kappafestival.it/
INSERTED BY: SuccoAcido agenda
 
La Promessa dei Ciliegi di Keiko Ichiguchi
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.