September 19 2021 | Last Update on 08/09/2021 12:40:16
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by Virginia Glorioso in Art News - Exhibitions on 25/11/2014- Comments (0)
 
Residenza d'artista a Palermo
Residenza d’artista di Veit-Johannes Stratmann a Palermo. La residenza si propone di avvicinare due realtà artistiche geograficamente distanti (Palermo e Düsseldorf) attraverso il dialogo, l’immedesimazione e l’interazione tra la città di Palermo, la sua scena culturale e l’artista tedesco attivo a Düsseldorf Veit-Johannes Stratmann. Mezzo privilegiato di questo avvicinamento è la pittura di cui Stratmann è uno dei più interessanti esponenti della regione nord renana.
 
 
ELENK’ART è lieta di comunicare l’inizio della residenza d’artista di Veit-Johannes Stratmann a Palermo. La residenza, organizzata con la collaborazione del Verein Düsseldorf –Palermo e. V., si propone di avvicinare due realtà artistiche geograficamente distanti (Palermo e Düsseldorf) attraverso il dialogo, l’immedesimazione e l’interazione tra la città di Palermo, la sua scena culturale e l’artista tedesco attivo a Düsseldorf Veit-Johannes Stratmann. Mezzo privilegiato di questo avvicinamento è la pittura di cui Stratmann è uno dei più interessanti esponenti della regione nord renana. Nel periodo della residenza l’artista tedesco avrà occasione di conoscere e approfondire la scena pittorica palermitana e siciliana e allo stesso tempo di esprimere questo contatto nelle opere realizzate a Palermo.
La pittura infatti è stata uno dei parametri discriminanti che la giuria - composta da Francesco Galvagno (Presidente di Elenka s.p.a.), Michael Kortländer (Presidente del Verein zur Veranstaltung von Kunstausstellungen e.V. di Düsseldorf e promotore dello scambio Düsseldorf -Palermo) e Dr. Alessandro Pinto (membro del Verein Düsseldorf -Palermo e. V. oltre che curatore della Residenza) - ha preso in esame nella selezione dell’artista che parteciperà alla prima edizione delle residenza d’artista ELENK’ART-DP che si svolgerà a Palermo dall’1 al 31 dicembre 2014.
Durante la residenza l’artista, oltre ad avere a disposizione un atelier nella zona di Partanna Mondello, verrà messo in contatto con le diverse generazioni di pittori palermitani, con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e con le differenti realtà artistiche cittadine.

Veit-Joahnnes Stratmann (1960)
Dal 1983 al 1989 studia presso l’Accademia di arti visive di Francoforte sul Meno con il professore Per Kirkeby. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Germania e all’estero. Dal 1986 al 1994 insegna presso numerosi istituti privati, dal 2001 dirige la Freie Akademie Rhein / Ruhr a Krefeld.
Tema centrale del lavoro di Veit Stratmann è il superamento e la trasformazione della figurazione attraverso il mezzo pittorico. Le sue serie più note, Köpfe (Teste) e Landschaften (Paesaggi), esprimono la ricerca di una rappresentazione concreta che tralascia la mera riproduzione mimetica per divenire parte di un nuovo processo di creazione naturalistica. Uno dei strumenti di questa ricerca è lo sviluppo del colore, il cui utilizzo non è più descrittivo, ma stratificato, sovrapposto e libero. Nelle opere di Stratmann è la pittura a determinare la rappresentazione, ogni tentativo di espressione realistica viene a subordinarsi alla pittura. Gli oggetti si trasformano nel processo artistico, non rispecchiano o riflettono un elemento, i volti o i paesaggi, ma vengono condensati, ponendosi come simbolo e rappresentazione di concetti estetici.

ELENK’ART
Lo scopo di ELENK’ART è quello di favorire e promuovere l'arte contemporanea, intesa come fattore di innovazione e progresso sociale, attraverso il sostegno allo sviluppo del sistema dell’arte contemporanea di Palermo e della Sicilia.

Verein Düsseldorf – Palermo e. V.
Il Verein Düsseldorf – Palermo e. V. viene fondato a Düsseldorf nel 2012, lo scopo del Verein è quello di favorire lo scambio artistico e culturale tra le città di Düsseldorf e Palermo e tra le regioni di appartenenza, la Renania Settentrionale-Vestfalia e la Sicilia.

Responsabili del Progetto:
Francesco Galvagno, Michael Kortländer
Curatore della Residenza:
Dr. Alessandro Pinto
Responsabile Comunicazione:
Virginia Glorioso
Info:
elenkarte@gmail.com; tel. +393404612219
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Virginia Glorioso 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 01/12/2014 to 31/12/2014
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: Atelier Elenk'Art
ADDRESS: via Partanna Mondello 44/46
TELEPHONE: +393404612219
FAX:
EMAIL: elenkarte@gmail.com
WEB:
INSERTED BY: Virginia Glorioso
 
Veit-Johannes Stratmann
Clape 06, Nr 071, 13,2 x 13,2 cm, Ol auf Papier auf Holz, 2006
Jabir, 200 x 170 cm, Ol auf Leinwand, 2010
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.