April 18 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 5 altri utenti online (-1 registrati, 6 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Festivals | by SuccoAcido agenda in Cinema News - Festivals on 18/11/2014- Comments (0)
 
Filmmaker Festival 2014
Il Festival propone 86 film selezionati tra oltre 500 lavori provenienti da tutto il mondo e suddivisi in sette sezioni.
 
 
FILMMAKER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Milano 28 novembre - 8 dicembre 2014

Spazio Oberdan – Viale Vittorio Veneto 2
Cinema Arcobaleno – Viale Tunisia 11
Cinema Palestrina – Via Palestrina 7
Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4
GAM Galleria d’Arte Moderna – Via Palestro 16

Filmmaker Festival 2014 avrà luogo a Milano dal 28 novembre all’8 dicembre presso le sale di Spazio Oberdan, Cinema Arcobaleno, Cinema Palestrina oltre alle sedi di Fabbrica del Vapore e Galleria d’Arte Moderna.

Il Festival propone 86 film selezionati tra oltre 500 lavori provenienti da tutto il mondo e suddivisi in sette sezioni: Concorso Internazionale (10 documentari); Fuori Concorso (2 titoli); Prospettive, sezione dedicata alle opere di esordienti e di giovani cineasti italiani (15 lavori); Fuori Formato, focus sul cinema sperimentale (19 opere a cui si aggiungono i 22 film di Peter Tscherkassky e Eve Heller); Eventi Speciali (6 proposte); Filmmaker Off (1 evento); Retrospettiva Lech Kowalski (11 film).
Al programma si aggiungono gli omaggi agli scomparsi Paolo Cavara e Harun Farocki.

La serata d’apertura vede protagonista Jauia di Lisandro Alonso con Viggo Mortensen (28 novembre, ore 21.30, Cinema Arcobaleno) mentre il film di chiusura (7 dicembre, ore 21.30, Cinema Arcobaleno) è il documentario di Jacopo Quadri La scuola d’estate, sull’esperienza del Centro Teatrale Santacristina diretto da Luca Ronconi.

Filmmaker Off (4 - 8 dicembre): San Siro, installazione di Yuri Ancarani, presso GAM Galleria d’Arte Moderna di via Palestro, in collaborazione con PAC Padiglione d’Arte Contemporanea. L'inaugurazione si terrà giovedì 4 dicembre alle 19:00, un evento speciale in collaborazione con Assessorato Cultura del Comune di Milano e Assessorato Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, verde, servizi generali. L’installazione sarà aperta al pubblico fino all’8 dicembre.

Serata speciale mercoledì 3 dicembre (ore 20.00, Spazio Oberdan) dedicata alla proiezione di Frastuono di Davide Maldi, progetto sviluppato all’interno del laboratorio Nutrimenti terrestri, nutrimenti celesti di Filmmaker e vincitore del Premio Passion Silvano Cavatorta, selezionato in concorso al 32TFF - Torino Film Festival.

Un ruolo di rilievo ha, come sempre, la retrospettiva che in questa edizione vede protagonista Lech Kowalski, per l’occasione a Milano con la masterclass Filmare il conflitto (domenica 30 novembre ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00 alla Fabbrica del Vapore) e la retrospettiva completa delle sue opere.
Autore provocatorio e ribelle, Kowalski ha iniziato a lavorare nella New York di fine anni 70 filmando l’esplosione del fenomeno punk, da Johnny Thunders a Sid Vicious a Dee Dee Ramone; attento testimone di drammi sociali, Lech Kowalski ha raccontato nelle sue pellicole gli homeless del Lower East Side, i giovani anarchici di Cracovia e gli orfani di Kabul con un occhio sempre attento ai meccanismi di sopraffazione.

Tra le proposte da segnalare: dal Concorso l’appena terminato Storm Children, Book One, ultimo film di Lav Diaz, già vincitore dell’ultimo Festival del Film Locarno, Im Keller di Ulrich Seidl sulle ossessioni private degli austriaci, Qui di Daniele Gaglianone sul movimento No Tav; da Fuori Formato l’anteprima di Things di Ben Rivers, The Blazing World di Jessica A. Bardsley, riflessione sull’ossessione del possesso raccontata attraverso la vicenda giudiziaria di Winona Ryder e dei suoi furti ripresi dalle telecamere di sicurezza, l’omaggio ai cineasti austriaci Peter Tscherkassky e Eve Heller; da Prospettive Ninì di Gigi Giustiniani, storia di una delle prime donne alpiniste italiane, con le immagini in 16mm, girate dalla stessa Ninì Pietrasanta agli inizi degli ’30.

Giurie e Premi.
La Giuria del Concorso Internazionale - composta da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Filippo Mazzarella, Anna Milani, Tommaso Pincio, Giovanni Spagnoletti - assegnerà il Primo e il Secondo Premio, rispettivamente di 3.000 e di 1.250 euro, mentre una giuria di studenti delle università e delle scuole di cinema di Milano sceglierà il vincitore del Premio Giovani. La Giuria di Prospettive composta da Cristina Battocletti, Minnie Ferrara e Davide Giannella, decreterà il vincitore della sezione cui andrà un premio di 500 euro.

Formazione e Workshop.
In collaborazione con Milano Film Network, Filmmaker da anni promuove la formazione attraverso corsi rivolti a giovani professionisti dell'audiovisivo e seminari aperti a un pubblico più vasto. Protagonisti di questi incontri sono i migliori professionisti del settore a livello nazionale e internazionale.
In concomitanza del Festival sono previsti:
- Masterclass Lech Kowalski e Daniele Gaglianone
- Presentazione dei progetti vincitori di In progress: Laboratorio per lo sviluppo produttivo di prodotti audiovisivi
L’obiettivo dei workshop è quello di connettere la città e il suo sistema formativo alle migliori esperienze europee, permettendo un confronto aperto su standard estetici e produttivi internazionali.

Contest per la sigla di Filmmaker 2014
Per la prima volta nella storia di Filmmaker è stato lanciato un Contest per la realizzazione della sigla dell’edizione 2014.
Animatori professionisti e studenti delle scuole di animazione sono stati invitati ad inviare le loro proposte. Una prima fase di selezione è stata affidata alla votazione del pubblico, che può visionare e votare le sigle dei partecipanti direttamente sul sito www.filmmakerfest.com.
La votazione del pubblico si chiuderà il 21 novembre 2014. Le 10 sigle più votate verranno infine giudicate da una giuria di esperti. La sigla vincitrice aprirà ufficialmente i programmi di proiezione del festival e il suo autore si aggiudicherà un premio di 500 euro, oltre a 2 abbonamenti gratuiti.

Filmmaker oltre Milano
Filmmaker non si ferma a Milano e, tra dicembre e gennaio, porta la retrospettiva del regista Lech Kowalski in altre città italiane. I film dell’autore verranno infatti proiettati alla Cineteca Nazionale di Roma e al Laboratorio 80 di Bergamo.

Milano Film Network
Dal 2013 Filmmaker è membro e socio fondatore di Milano Film Network, la rete che unisce l'esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia, in un’ottica di confronto e di condivisione di esperienze organizzative, produttive e di sperimentazione.

Milano Cuore d’Europa
Filmmaker partecipa a Milano Cuore d’Europa, palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all'identità europea della nostra città anche attraverso le figure e i movimenti che, con la propria storia e la propria produzione artistica, hanno contribuito a costruirne la cittadinanza europea e la dimensione culturale. www.milanocuoredeuropa.it


Filmmaker è sostenuto da: Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero Beni e Attività Culturali, Provincia di Milano, Fondazione Cariplo, SPI - CGIL, In Art We Trust, Goethe - Institut Mailand, Forum Austriaco di Cultura Milano
Filmmaker è una iniziativa di Milano Cuore d’Europa
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido agenda 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 28/11/2014 to 08/12/2014
CITY: Milano
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: Via Aosta, 2 20155 Milano
TELEPHONE: +39 02 3313411
FAX: +39 02 341193
EMAIL: segreteria@filmmakerfest.org, l.borghi@fondazionemilano.eu, press@milanofilmnetwork.it
WEB: http://www.filmmakerfest.com/
INSERTED BY: SuccoAcido agenda
 
Jauia di Lisandro Alonso
Lech Kowalski ©revolt_Cinema
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.