March 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by meru in Art News - Exhibitions on 26/09/2014- Comments (0)
 
DeltArte Festival
DeltArte chiude in musica la seconda edizione. Ultima settimana per visitare il festival dedicato agli artisti under 35. E si pensa già alla terza edizione. Dopo il ricco calendario di mostre ed eventi che hanno movimentato l’offerta culturale sul Delta del Po da aprile a luglio, DeltArte ritorna a Loreo in occasione della fiera di San Michele per vivere le battute finali della seconda edizione.
 
 
Venerdì 26 settembre si parte dall’Antiquarium di Loreo con le proiezioni no-stop dei 4 corti vincitori del contest 3 minuti x 30 articoli e di Supra Natura, un film di Seth Morley e DEM. Tra le tante novità di questa seconda edizione, 3 minuti x 30 articoli ha assegnato un riconoscimento ai cortometraggi in grado di elaborare creativamente i contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani. Nel weekend si potranno dunque vedere in anteprima i corti vincitori, come “Un altro giorno” della Cooperativa I bambini di Truffaut, primo classificato, che si basa sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra; “45 metri sotto i mari” del gruppo SHAKINART, secondo classificato, affronta poeticamente la problematica dei profughi, in particolare le vittime del naufragio al largo di Lampedusa; e ancora, “Mirror of my soul” dell’artista croata Melinda Šefčić mette in scena il cambiamento etnico e sociale in atto nell’era della globalizzazione mentre “Un abbraccio per cambiare il mondo” del palermitano Davide Schiera affronta l’handicap in maniera consapevole e ottimista.
Alle ore 21.30 la Piazzetta della Madonnina accoglie il concerto di Leo Miglioranza, cantautore dall'animo scisso fra il rock e la canzone d'autore classica, che ha all'attivo Rapsodiva con l'omonimo gruppo nel 1997, Di me e di voi nel 2004 , 'Ndemo xente del 2009, Il dono del 2012, Osteria e DesCanto in duo Do’storieski con il cantautore Alberto Cendron del 2013. E’ vincitore dell’edizione 2013 del Premio Amnesty International Italia a Voci per la libertà con la canzone Na colomba bianca. A suonare con lui a Loreo vi saranno Angelo Michieletto alla chitarra acustica, Max Gagno al basso e Andrea De Marchi alla batteria.

Lunedì 29 settembre spazio al film Supra Natura, con proiezione no stop dalle 16 alle 23. DEM ci conduce nel suo viaggio spirituale mettendo in luce le grandi contraddizioni dell’uomo moderno, tessendo il percorso esemplare per un ritorno alle origini. Si affronta il rapporto tra l’uomo e la natura, il suo estraniamento, la crisi esistenziale e la conseguente alienazione. Attraverso temi come la morte, la vita e la fascinazione magnetica dei sogni, si finisce con l’entrare in una dimensione altra, in cui realtà e mondo onirico si confondono, capovolgendo la visione ordinaria della vita. Ecco che segni e simboli della natura riacquistano voce e significato, attivando nello spettatore un sottobosco emotivo plurisensoriale che ruota intorno al ciclo imposto dalla natura: Nascita, Morte, Rinascita. Sacrificando la parte più malata dell’uomo moderno, si assiste alla sua rinascita.

Il bilancio della seconda edizione di DeltArte è nettamente positivo, come affermano gli organizzatori della manifestazione, l’associazione culturale Voci per la Libertà e la curatrice e ideatrice Melania Ruggini, “anche se di strada se ne deve fare ancora molta, specialmente sul piano della sensibilizzazione degli enti e delle istituzioni locali- sottolinea l’ideatrice. “Fino ad oggi abbiamo ospitato una cinquantina di artisti di fama nazionale e internazionale, offrendo un ventaglio di eventi diversificati - mostre, installazioni di land-art, residenze d’artista, concerti, happening, escursioni, laboratori ambientali e didattici- per soddisfare le diverse sensibilità dei fruitori. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto concreto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per mezzo del bando Culturalmente, al quale abbiano nuovamente partecipato per il terzo anno consecutivo, essendo la nostra fondamentale risorsa per proseguire in questo percorso. Uno dei punti forza del progetto è il suo strutturarsi come percorso itinerante volto a infondere carattere di unicità alla manifestazione, in quanto permette al visitatore di vivere un insieme di esperienze sensoriali e culturali sempre differenti, godendo allo stesso tempo delle particolarità ambientali dei luoghi. Con questo festival si crede che fare cultura possa coincidere con l’aggregazione di varie realtà associative e di varie figure professionali che lavorano attivamente sul territorio del Delta del Po, per offrire un servizio capillare e un progetto culturale stratificato ad un’utenza eclettica. Questo significa non solo trasmettere una passione, ma soprattutto condividere delle idee e una progettualità, per fare rete intorno ad un obiettivo comune: la rivitalizzazione creativa dei luoghi. DeltArte si pone l’ambizioso fine di essere l’adeguato “legante” e mediatore per unire queste eccellenze locali”.



Progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 2013

Loreo, varie sedi: Piazzetta della Madonnina, Biblioteca Comunale, Antiquarium
Periodo: 26-29 settembre 2014
Orari di apertura: 16.00-19.00

Ingressi: gratuiti
In collaborazione con: Comune e Pro Loco di Loreo

Web: www.deltarte.com - info@deltarte.com;
Mobile: 349 2595271
DELTARTE è visitabile dal 4 aprile al 29 settembre 2014

Segreteria organizzativa
Via Paganini 16/A – Villadose (RO)
Web: www.vociperlaliberta.it – info@vociperlaliberta.it

Si ringraziano:
Regione Veneto, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Amministrazione Provinciale di Rovigo, Comune di Adria, Comune di Ariano nel Polesine, Comune di Corbola, Comune di Loreo, Comune di Papozze, Comune di Porto Viro, Comune di Porto Tolle, Comune di Rosolina, Comune di Taglio di Po, Fondazione Ca’ Vendramin, Amnesty International, IUSVE, FAI, Aqua, Arci Rovigo, Cose del Po, Gruppo Astrofili Polesani, In Villa Angeli, Artribune, REM, Pro Loco di Loreo
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from meru 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 26/09/2014 to 29/09/2014
CITY: Loreo
NATION: Italy
VENUE: various venues
ADDRESS: Riviera Marconi
TELEPHONE: 3492595271
FAX:
EMAIL: info@deltarte.com, melaniaruggini@gmail.com, info@vociperlaliberta.it
WEB: http://deltarte.com/loreo-chiusura-festival/
INSERTED BY: meru
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.