April 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Festivals | by Letts&Futuna in Art News - Festivals on 13/09/2014- Comments (0)
 
Renato Bazzoni, Tutta questa bellezza.
La presentazione del volume di Renato Bazzoni, co-fondatore del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, TUTTA QUESTA BELLEZZA è il terzo appuntamento di "Aspettando Artelibro", ciclo di incontri appositamente ideato per avvicinare il pubblico ai principali temi dell'undicesima edizione del festival, che si tiene a Bologna .
 
 
La presentazione del volume di Renato Bazzoni, co-fondatore del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, TUTTA QUESTA BELLEZZA (Milano, Rizzoli, 2014) è il terzo appuntamento di "Aspettando Artelibro", ciclo di incontri appositamente ideato per avvicinare il pubblico ai principali temi dell'undicesima edizione del festival, che si tiene a Bologna dal 18 al 21 settembre (www.artelibro.it).

La conferenza si svolgerà martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Libreria Coop Ambasciatori di Bologna in via Orefici 19. Dopo il saluto introduttivo della Presidente regionale del FAI, Marina Forni, ne parleranno Marco Magnifico, Vice-Presidente esecutivo del FAI, Carla Di Francesco, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna e Giulio Volpe, Avvocato dei Beni Culturali.

Il volume, curato da Antonella Cicalò Danioni, presenta una raccolta di scritti dello storico fondatore del Fondo per l'Ambiente Italiano, per la prima volta pubblicati. I testi, sapientemente selezionati dalla curatrice, ne ripercorrono il pensiero e le numerose battaglie in difesa del patrimonio artistico, naturale e paesaggistico del nostro paese, illustrando piacevolmente la visione di un progetto ai suoi esordi considerato addirittura utopistico.

Capace di sostenere tenacemente le proprie idee, di raccogliere consensi ed entusiami intorno alla propria lotta, Bazzoni fu infatti tra i fondatori e animatori dell'organizzazione insieme a Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Russoli e Alberto Predieri. Concepito sul modello del National Trust inglese, il FAI ebbe in lui una delle menti più brillanti, lucide e dedite alla causa della conservazione e valorizzazione dei beni culturali in Italia.


Il libro illustra con chiarezza i grandi temi della tutela del patrimonio italiano: ci sono le analisi su Venezia (che fu il grande amore di Bazzoni), il recupero dell’architettura popolare, il rapporto uomo-natura, l’inquinamento industriale, i viaggi e la problematica questione del turismo culturale, non esente da fraintendimenti.

Tutta questa bellezza contiene una prefazione di Andrea Carandini e Giulia Maria Mozzoni Crespi ed è costituito 340 pagine, formato cm 13,5x21, edito da Rizzoli per la collana "Illustrati". E' disponibile nelle migliori librerie ad un prezzo di 19,00 euro (15,00 euro per i possessori della tessera d'iscrizione al FAI).
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Letts&Futuna 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 16/09/2014 to 19/09/2014
CITY: Bologna
NATION: Italy
VENUE: Libreria Coop Ambasciatori
ADDRESS: via Orefici 19
TELEPHONE: 051 230385
FAX:
EMAIL: info@artelibro.it
WEB: www.artelibro.it
INSERTED BY: Letts&Futuna
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.