April 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by unexhib in Art News - Exhibitions on 07/09/2014- Comments (0)
 
Art&Craf People
La seconda edizione di Fermentazioni | Festival delle birre artigianali ha scelto come leitmotiv il concetto di art&craft. Di città in città, di bottega in bottega, art&craft non è solo il racconto di due generazioni a confronto, ma di due mestieri che hanno in comune molto più di quello che sembra: dedizione, fatica, tecnica, creatività, manualità.
 
 
ART&CRAFT PEOPLE
collettiva fotografica a cura di ON THE ROAD AGAIN PICTURES per Fermentazioni | Festival delle birre artigianali

Foto di: Roberto Boccaccino, Simone D'Ottavio, Leonardo Damo, Daniele Dandaddy, Pietro Motisi, Marco Renzaglia, Diego Ruggiero e On The Road Again Pictures crew


La seconda edizione di Fermentazioni | Festival delle birre artigianali ha scelto come leitmotiv il concetto di art&craft ed è per questo che On The Road Again Pictures è stata invitata a prendere parte alla programmazione artistica dell’evento. Due anni fa la label ha infatti dato vita al web format ART&CRAFT incentrato sull’incontro di due mondi: la musica e l’artigianato. Di città in città, di bottega in bottega, ART&CRAFT non è solo il racconto di due generazioni a confronto, ma di due mestieri che hanno in comune molto più di quello che sembra: dedizione, fatica, tecnica, creatività, manualità.
Con la mostra fotografica ART&CRAFT PEOPLE, On The Road Again Pictures propone una serie di ritratti degli artigiani che hanno preso parte al progetto video, e che rappresentano la vecchia scuola della maestria artigianale, insieme a ritratti di giovani neo-artigiani, delle loro officine, dei loro strumenti, delle loro mani a lavoro: report fotografici che danno vita ad una galleria delle diverse realtà, rigorosamente made in Italy, del “saper fare con arte”.
Lo stesso saper fare che caratterizza le “botteghe birraie” selezionate da Fermentazioni: la qualità comune ai protagonisti della seconda edizione del Festival è la craftsmanship, vale a dire il fare un buon lavoro per il piacere di farlo.

È artigiano chi, insieme a questa qualità, possiede la spinta verso un continuo miglioramento del proprio lavoro. Sono artigiani i 32 birrai scelti da Fermentazioni per la sua seconda edizione, così come lo sono i 16 protagonisti della mostra fotografica: da Palermo, passando per Aliano, un piccolo paese in provincia di Matera, fermandosi a Roma, fino a salire a Nove, ART&CRAFT PEOPLE elogia la figura artigianale tradizionale e contemporanea, che accomuna pensiero, sentimento e tecniche manuali del “fare” preciso.
Se è vero, come afferma Richard Sennet, che fa bene “trascorrere più tempo con le persone che sanno fare le cose", ART&CRAFT PEOPLE propone, attraverso 100 immagini, un assaggio del mondo di queste persone: gente che ha azzerato la differenza tra art e craft, rendendo l’artigianalità un’arte a tutti gli effetti.

I concetti di green e fatto a mano ben sintetizzano il motivo per cui FERMENTAZIONI ha coinvolto TONKI nell'allestimento della mostra fotografica.
I Tonki sono cartoni riciclati e ripiegati a mo' di cornici, veri e propri quadretti cartonati che danno "spessore", figurato e materico, alle immagini catturate senza far rimpiangere le fotografie digitali. Un modo semplice ed ecologico di catturare i ricordi.

I 16 artigiani protagonisti delle foto sono: Graziano Azzurri, Paolo Castelluccia, Massimo Giglioni (Falegnameria storica di San Lorenzo); Domenico e Antonio Capuano (Officina Capuano); Massimo Catini (Tappezzeria Stylroma); Carla e Paolo D’Innocenzo (Diz Design); Laura D’Orso e Francesco Pellegrino (Borsa del pellegrino); Giovanna D’Ulisse; Filiberto Di Gaetano; Simona Merra (Sammer Crochet), Valentina Mezzetti e Alessio Lattanzi (Re-lab Design), Pietro Motisi (disappear-sewings), Gaspare Vittorio Pinto (Tappezzeria Pinto), Paolo Polloniato (POL); Pino Sapuppo (Sartoria Sapuppo); Patrizia Sini, Luca, Federico e Angelo Carnevale (Sini Paralumi).
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from unexhib 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 12/09/2014 to 14/09/2014
CITY: Roma
NATION: Italy
VENUE: Fermentazioni | Festival delle birre artigianali
ADDRESS: Via dei Monti della Farnesina, 77
TELEPHONE: 3498401869
FAX:
EMAIL: otraproject@gmail.com, ufficiostampa@fermentazioni.it
WEB: www.fermentazioni.it
INSERTED BY: unexhib
 
Paolo Castelluccia | Falegnameria storica di San Lorenzo: 57 anni, romano, falegname dagli anni ‘70 [Foto Nicola Di Roma | On The Road Again Pictures]
Massimo Giglioni | Falegnameria storica di San Lorenzo: 65 anni, romano, falegname dalgli anni ‘70 [Foto Nicola Di Roma | On The Road Again Pictures]
Filiberto Di Gaetano | Da Filiberto: 84 anni, romano, meccanico di biciclette dal 1938 [Foto Nicola Di Roma | On The Road Again Pictures]
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.