April 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Music News - Environment | by vacuamoenia.net in Music News - Environment on 13/05/2014- Comments (0)
 
Soundwalk tra il Santuario della Madonna di Tagliavia e borgo Saladino
L'ass.cult. VacuaMœnia presenta una soundwalk tra il Santuario della Madonna di Tagliavia e il borgo rurale Saladino.
 
 
La zona, in cui oggi sorgono Borgo Aquila e Borgo Saladino, era già stata scelta dall’Ente di Colonizzazione del Latifondo (anni ’40) per ospitare Borgo Giusto Ferrara o, come indicato dall’Ortensi nella prima edizione del suo testo [altre info QUI], Borgo Madonna del Rosario. Intitolato ad un caduto di guerra, su progetto dell’Arch. Giuseppe Spatrisano, si sarebbe dovuto sviluppare intorno agli edifici preesistenti – la chiesa e la casa del parroco – e avrebbe compreso le strutture tipiche di un borgo di tipo A (la chiesa, la scuola, l’infermeria veterinaria e il macello, l’officina larvicidi, la sede del PNF e la delegazione podestarile, la caserma dei Carabinieri, l’ufficio postale e la casa sanitaria). Lo stesso architetto verrà incaricato nel 1942 di realizzare “ex-novo” anche Borgo Giovanni Bonanno che, in maniera analoga a Borgo Lupo dell’Ing. Marino, avrebbe avuto due piazze in cui concentrare i diversi nuclei funzionali: politico-religioso e commerciale-residenziale. Nonostante tutto, però, entrambi i progetti, di cui rimangono solo carte e progetti, non furono mai realizzati.

Borgo Aquila e Saladino, invece, furono costruiti dall’ERAS negli anni ’50 in piena riforma agraria. Rientrano tra i piani di ripartizione voluti dall’Ente che pianificò la nascita di diversi centri, esclusivamente residenziali, sparsi per le varie province siciliane. I due agglomerati sono composti da tipiche case coloniche con tetti a spiovente e ad unica elevatura. La zona di fondazione fu scelta, come per i borghi ECLS di cui abbiamo parlato prima, rispettando le indicazioni per cui ogni borgo doveva assicurare dei servizi minimi ai coloni. In questo caso, i dirigenti e progettisti dell’ERAS, sfruttarono la vicinanza col Santuario della Madonna del Rosario [altre info QUI] per garantire l’appoggio spirituale ai coloni. Il complesso religioso, detto anche Madonna di Tagliavia, sorge su una collinetta da cui è possibile scorgere i monti Sicani e rimane uno dei santuari più suggestivi della Sicilia. Il complesso nacque come cappella nel 1896 per volontà di un abitante di Vita miracolato. Nel 1933 fu trasformato ed ha assunto l’attuale aspetto. Il culto verso la Madonna di Tagliavia, rappresentata in un dipinto custodito nella chiesa, trae origine dal santuario mariano di Tagliavia, situato nel Corleonese. Lì infatti, nel secolo scorso, i contadini e i massari di Vita, conducevano i propri animali per ottenerne la benedizione.

All'inizio della giornata, verrà fatta una breve introduzione teorica sui concetti legati al soundscape e pratica sull'utilizzo delle attrezzature. Sarà possibile, infatti, usufruire di alcuni microfoni messi a disposizione dall'Ass. Cult. Vacuamoenia - i soci sono liberi di portare anche i propri - con cui poter effettuare alcune registrazioni. L'intento è quello di un approccio al luogo mediato da un mezzo tecnologico, paragonato all'uso delle orecchie, e un coinvolgimento attivo per avvicinare i nostri soci ai mezzi e agli oggetti basilari del field recording. I materiali raccolti saranno pubblicati sul sito come documento sonoro della passeggiata insieme alle foto della giornata.

L’incontro è fissato a Piazzale Lennon-Giotto alle ore 09.30. Iscrizione obbligatoria all’ Ass. Cult. VacuaMœnia su vacuamoenia.net/associarsi. Per chi fosse già socio ricordiamo, invece, di conferma la propria presenza sulla pagina dell’evento (http://vacuamoenia.net/event/soundwalk-tra-il-santuario-di-tagliavia-e-borgo-saladino/)

Per maggiori informazioni contattare l’Ass. Cult. Vacuamoenia al 3490534941 oppure al 3271558689 o alla mail info@vacuamoenia.net
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from vacuamoenia.net 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 18/05/2014 to 19/05/2014
CITY: Corleone
NATION: Italy
VENUE: Various Venues
ADDRESS: Palermo
TELEPHONE: 3490534941
FAX:
EMAIL: info@vacuamoenia.net
WEB: www.vacuamoenia.net
INSERTED BY: vacuamoenia.net
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.