April 18 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Education | by Spazio Tadini in Theatre News - Education on 20/03/2014- Comments (0)
 
Danza Contact Improvisation workshop
La danza, come sempre, è di casa a Spazio Tadini. Il secondo appuntamento di Contact è per un livello intermedio/avanzato.
 
 
La danza, come sempre, è di casa a Spazio Tadini. Terminato Coreografia d’Arte Festival 2013 – IV° edizione, il 22 dicembre, e mentre siamo in attesa dell’uscita della pubblicazione che conterrà anche tutte le edizioni passate , dopo aver ospitato (solo per citare gli ultimi eventi e stagione): Fattoria Vittadini, Nicoletta Cabassi, Tecnologia Filosofica/Francesca Cinalli, Claudio Malangone/Borderline Danza, Andrea Gallo Rosso, Valentina Caggio Tatonetti, Andrea Zardi, Riccardo Meroni, Annalì Rainoldi, Maktub Noir/Pietro Pireddu, Sara Pulici, Lorenzo Meid Pagani, Container Teatro, Elektomove Animation Theatre, Compagnia NUT, Silvia Alfei, Compagnia dei Transiti/Edy Quaggio e Soraya Perez, Rosita Mariani/LucyLabEvoluzioni, Lucrezia Maniscotti (Danza Indiana Bharata Natyam), Valentina Versino/Why Company, e molti altri ancora, ci accingiamo a dare vita ad una serie di appuntamenti - da qui a luglio - legati alla danza sia nei suoi modi seri e professionali che nei suoi aspetti più ludici e di divertimento.

Vi saranno sia momenti spettacolo che workshop, corsi e laboratori, ma anche eventi (tavoli, conferenze, presentazioni, performance, etc) collegati alle cosidette maestranze del teatro (tecnici, light designer, scenografi, costumisti, direttore di scena, etc) ed anche alla fotografia di scena, e di danza in particolare. Di questi ultimi daremo comunicazione nel prossimo mese e ci accompagneranno fino ad apertura della nuova stagione (ottobre 2014).

Una serie di appuntamenti con la danza per tutti, per ogni gusto, esigenza e interesse hanno, invece, inizio immediato: sabato 22 marzo 2014.

Coreografia d'arte: Claudio Malangone ne durante BrainToledo. Il coreografo è abbinato all'artista Guzzoni- Spazio Tadini
Coreografia d’arte: Claudio Malangone durante BrainToledo. Il coreografo è abbinato all’artista Guzzoni- Spazio Tadini 2012
In forma di corso per alcune discipline, o in forma di workshop nel solo week end per altre, fino a fine luglio 2014, si potrà divertirsi con il tango, la contact, il tango unito alla contact, l’hip hop (e varie altre forme di danze urbane), la danza contemporanea, l’acrobatica, e molte altre ancora.

Mandaci una email indicando la danza che ti piace di più, magari a qualcosa non abbiamo ancora pensato, e ti terremo informati sulle iniziative di primavera ed estate: federicapaola@spaziotadini.it

Il primo appuntamento in forma di workshop è con la CONTACT IMPROVISATION e si svolge sabato 22 e domenica 23 marzo 2014.

Danza contact improvisation del 22 e 23 marzo è APERTO A TUTTI, anche semplici curiosi che vogliano muoversi col corpo o sgranchire le ossa e i muscoli intorpiditi dall’umidità e dal freddo. Ai fini di una ricerca, in cui il workshop è inserito, si invitano alla partecipazione anche musicisti, fotografi, praticanti di MMA Mixed martial arts.

Durante questo workshop impareremo i fondamenti:

Metteremo attenzione alla percezione del nostro corpo nello spazio, in relazione all’ambiente, alla presenza di oggetti, suoni, musica e agli altri.

Impareremo a muoverci in contatto fisico e visivo.

Sperimenteremo come utilizzare bene il nostro centro, come dare messaggi chiari al nostro partner, e come usare il contatto con l’altro per indagare, e poi creare, in dinamica, un movimento e una danza dal semplice all’acrobatico, ma sempre nel totale rispetto delle possibilità di ognuno dei partecipanti.

Lavoreremo con la curiosità di sperimentare movimenti e possibilità del corpo in dinamica con i nostri partner, negli equilibri e disequilibri, sentendoci liberi di esprimere la nostra propria esplorazione e la nostra propria danza.

La prima parte della lezione di ogni giorno si concentrerà sull`uso del peso, sulla fluidità del movimento attraverso lo spazio; studieremo come generare forza ed estensione dal pavimento al corpo.

L’agilità e la precisione, una personale e buona qualità di sospensione, li cercheremo attraverso momenti di esplorazione del movimento tramite improvvisazione e lavoro a coppia, che potremo poi sviluppare in esercizi e frasi fisse, fino ad una sequenza finale.


Danza contact improvisation aperto a tutti

Sabato 22 marzo dalle 09:30 – 17:30 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)

Domenica 23 marzo 2014 dalle 10:30 alle 18:30 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)

Domenica 23 marzo 2014, ore 19:30 Aperitivo/Jam aperta al pubblico con i partecipanti al workshop


Informazioni e iscrizioni: ms@spaziotadini.it

tel + 39 02 26 82 97 49


Il secondo appuntamento di CONTACT, domenica 30 e lunedì 31 marzo 2014, è per un livello intermedio/avanzato.

Danza contact improvisation del 30 e 31 marzo è per persone con un livello intermedio e avanzato. Ai fini di una ricerca, in cui il workshop è inserito, si invitano alla partecipazione anche praticanti di MMA Mixed martial arts, sempre di livello intermedio e avanzato.

Durante questo workshop affineremo le abilità tecniche dei partecipanti attraverso la composizione e forme già performative utilizzando anche coreografie, momenti di spettacolo esistenti, partiture e musica.

Indagheremo a fondo le dinamiche di comunicazione e connessione con il partner attraverso l’analisi e le questioni sulla presenza, anche teatrale e nello spazio, e in relazione ad esso e al proprio partner.

Proveremo ipotesi di “messa in scena” integrando tutto ciò che, di volta in volta (dagli oggetti, alla musica, un’immagine, etc.), può aiutarci a sviluppare il movimento e la danza fondendone il virtuosismo dell’azione in sé e il senso teatrale che può generare.


Nella prima parte di ogni lezione lavoreremo molto sull’interazione tra equilibrio, gravità, momento, peso, tocco e intenzione. Indagheremo e presteremo attenzione a come il corpo disegna e muove lo spazio e il partner e viceversa, a come lo stato d’animo influisca sui messaggi dati al partner nonché sul nostro movimento e danza, a come forza o delicatezza, attività e reattività accentuino la sensibilità per un dialogo e una scrittura teatrale sinceri attraverso il corpo e il contatto.

Tutti gli elementi principe della contact – azione, reazione, tempo, spazio, ritmo, manipolazione, forza, resistenza, cedimento, controbilanciamento, leve, spinte, respiro, gravità, biomeccanica, inerzia, momento, uso del peso, fluidità del movimento attraverso lo spazio, equilibrio, tocco e intenzione – saranno per noi stati fisici da indagare a fondo, conoscere e saper sviluppare in dinamica per poter poi dargli un’immagine, un senso teatrale, che per noi sarà: le relazioni interpersonali oggi.

Danza contact improvisation aperto a tutti

Domenica 30 dalle 11:00 – 19:00 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)

Lunedì 31 marzo 2014 10:30 – 18:30 (pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00)

Lunedì 31 marzo 2014, ore 19:30 Aperitivo/Performance aperta al pubblico con i partecipanti al workshop



Informazioni e iscrizioni: ms@spaziotadini.it

tel + 39 02 26 82 97 49

Entrambi i workshop sono tenuti da Federicapaola Capecchi, coreografa e danzatrice fondatrice di OpificioTrame, socia e responsabile danza-teatro e musica di Spazio Tadini.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Spazio Tadini 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 22/03/2014 to 31/03/2014
CITY: Milano
NATION: Italy
VENUE: SPAZIO TADINI
ADDRESS: Via Niccolò Jommelli n° 24
TELEPHONE: 0226829749
FAX: 0226829749
EMAIL: ms@spaziotadini.it
WEB: www.spaziotadini.it
INSERTED BY: Spazio Tadini
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.