March 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 15 altri utenti online (-1 registrati, 16 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Comics News - Books | by SuccoAcido in Comics News - Books on 03/02/2014- Comments (0)
 
Ci sarà sempre un Altroquando (In principio arrivò Mamma!)
Presentazione del fumetto “Il guerriero dell’edificio 17”, in memoria di Salvatore Rizzuto Adelfio e sul futuro di Altroquando.
 
 
Venerdì 21 Febbraio 2014 ore 17, 30 presso lo spazio eventi della Mondadori Multicenter di Via Ruggero Settimo a Palermo: Incontro con Giuseppe Lo Bocchiaro, Filippo Messina e Gianpiero Caldarella
Modera Fabio Capizzi
Presentazione del fumetto “Il guerriero dell’edificio 17”, in memoria di Salvatore Rizzuto Adelfio e sul futuro di Altroquando.

La pubblicazione del racconto “Il guerriero dell’edificio 17a” di Giuseppe Lo Bocchiaro sulla rivista satirica “Mamma!” è un’occasione per ricordare Salvatore Rizzuto Adelfio, da poco scomparso, e l’influenza che ha avuto sulla vita culturale della città di Palermo. Dalla fondazione di Altroquando, prima fumetteria di Palermo fino al 2013 e oggi associazione culturale, alle battaglie per i diritti del popolo lgbt e la promozione di forme artistiche fuori del coro. Nella tradizione delle iniziative proposte da Salvatore che hanno forgiato la sua personale filosofia di vita, anche stavolta il fumetto è spunto per riflettere sui molti aspetti di un personaggio complesso, i cui sogni, le cui aspirazioni, sono oggi raccolti da una nuova generazione motivata a perseguirne gli obiettivi sociali e artistici. Ci sarà sempre un Altroquando là dove l’arte e l’intrattenimento non saranno mero commercio, ma veicolo per idee e provocazioni costruttive. Il fumetto come mezzo concettuale per avvicinarsi a tematiche importanti, come strumento per conoscere, diffondere e crescere a dispetto delle attuali asperità.

Contestualmente verrà presentato il n. 11 della rivista “Mamma!” interamente dedicato alla memoria di Salvatore Rizzuto Adelfio e in sala sarà possibile assistere ad un’esposizione delle tavole degli artisti che hanno aderito all’iniziativa.

---
Giuseppe Lo Bocchiaro
Architetto palermitano, collabora con la rivista satirica Mamma!, Live Sicilia e Rosalio il blog di Palermo.
Ha disegnato, su testi di Marco Rizzo e Nico Blunda, la biografia a fumetti Mauro Rostagno prove tecniche per un mondo migliore (Becco Giallo, 2010), e insieme a Nico Blunda, La marcia di Pio, biografia a fumetti di Pio La Torre.

Filippo Messina
è un blogger siciliano che ha gestito la fumetteria Altroquando di Palermo, insieme al compagno di vita, Salvatore Rizzuto Adelfio, giornalista televisivo e cartaceo. si occupa di critica fumettistica in collaborazione con la riviste online FantasyMagazine e sul suo canale Youtube, sempre chiamato Altroquando. Alla fine del 2013 è fondatore e presidente dell’associazione culturale Altroquando di Salvatore Rizzuto Adelfio, realtà associativa che si propone di proseguire idealmente le istanze divulgative della vecchia attività tra fumetti, cultura alternativa e campagne sociali.

Gianpiero Caldarella
giornalista e autore di satira, ha fondato e diretto il mensile Pizzino, premiato nel 2006 a Forte dei Marmi come migliore pubblicazione satirica in Italia. Nel 2007 a Fucecchio (FI) riceve il premio Montanelli giovani. Con Sergio Staino dirige per due anni il settimanale di satira Emme, supplemento de L’Unità. Nel frattempo, cura la rubrica di satira ‘U pizzinu’ su Radio24 dal 2007 al 2009, raccolta nel libro ‘Sdisonorata società’. Nel 2011 a Roma riceve il premio giornalistico Livio Zanetti.

Fabio Capizzi
Presidente dell’associazione culturale Palermo Fumetto e vice presidente dell’associazione culturale Altroquando Salvatore Rizzuto Adelfio
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 21/02/2014 to 22/02/2014
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: Mondadori Multicenter
ADDRESS: Via Ruggero Settimo 16, 90141 Palermo
TELEPHONE: 091 76061
FAX:
EMAIL: libreria.palermo@mondadori.it, altroquandopalermo@gmail.com
WEB: http://www.facebook.com/events/1376089639324593/?previousaction=join&ref_dashboard_filter=upcoming&source=1
INSERTED BY: SuccoAcido
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.