March 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by amadila in Art News - Exhibitions on 15/01/2014- Comments (0)
 
Pray | Alessandro Fusco
Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno. Figure femminili indefinite si materializzano, si trasformano, velocemente si muovono, aggrappate a una identità quanto mai precaria, alla costante ricerca di un autore che dia loro voce, forma, immagine.
 
 
[Descrizione]

Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra PRAY di Alessandro Fusco a cura di Amalia Di Lanno.

Figure femminili indefinite si materializzano, si trasformano, velocemente si muovono, aggrappate a una identità quanto mai precaria, alla costante ricerca di un autore che dia loro voce, forma, immagine. Personaggi di un libretto teatrale sono le donne di PRAY, progetto espositivo che Alessandro Fusco ‘dirige’ e presenta in una serie di frame fotografici, passaggi che sviluppano una pellicola della memoria rivestita di un passato in bianco e nero, ma proiettata in un futuristico scenario su cui impera ossessiva una litania seriale: PRAY FOR ME. Immagini sbiadite che viaggiano e vivono nel tempo: provini infiniti che ci conducono poi alla scelta, ma sarà mai quella giusta?
Se lo chiede e ce lo chiede Alessandro Fusco, che in PRAY riflette sulla realtà, prendendo coscienza delle trasformazioni repentine a cui quotidianamente siamo assoggettati. Reale, virtuale, non importa: PRAY. Un imperativo quello che Fusco intende comunicare in questo lavoro, un invito e una richiesta di socialità concreta e tangibile che superi un universo relazionale virtuale e sospeso. Una preghiera, quella che il nostro mette in scena, che desidera provocare, destare, indurre alla riflessione. La volontà forte di denunciare e urlare silenziosamente una meditazione profonda. Lo sconforto, ma altresì la difficoltà di essere realmente se stessi mentre tutto intorno (reale, o forse no) cambia grazie al potere di un semplice like virtuale. Fusco sceglie come protagoniste uniche e privilegiate donne che ‘riporta dal passato’, riveste e catapulta con forza nella contemporaneità; offre loro la sua voce, onorando il suono di un mondo femminile che nella storia ha espresso e dimostrato con vigore la volontà di poter fare e, soprattutto, di libertà. Sempre uniche le donne che Fusco rappresenta, differenti in ogni gesto e azione, timide, eleganti, sfacciate: PRAY non è che un campionario eterogeneo e identificativo di una diversità uniformata da un abito comune di cui il nostro fa uso, omaggiando lo stile e il fascino di un tempo passato. Nessuna identità definita, sono donne di ieri, oggi, domani. Cambiano rincorrendo un tempo fugace, eppure restano ferme, quasi estranee alla variabilità repentina.
Il tempo è per Fusco un fattore determinante, parametro di studio e analisi del mondo contemporaneo, sempre presente nei suoi lavori, una chiave di lettura fondamentale mediante la quale il nostro riesce a comunicare l’esterno fermandosi e soffermandosi nello spazio di un tempo esasperatamente lungo. Una esposizione che Fusco ‘dilata’ affinché tutto appaia immobile e fermo, e nel desiderato silenzio sopravviene l’ascolto, ci si ripiega su se stessi, la solitudine diviene atto e in un momento ben calibrato si scrive la scena: la prima, la seconda, la terza e poi la pièce, finita, virtuale, reale…è l’ora di PRAY.

In occasione del vernissage Alessandro Fusco propone una performance teatrale dal titolo ‘PRAY FOR ME’: di Alessandro Fusco con Giulia Sangiorgio



Alessandro Fusco | PRAY
a cura di Amalia Di Lanno
dal 17 gennaio al 7 febbraio 2014
Inaugurazione: venerdì 17 febbraio 2014, ore 20.00

Orario visita:
dal lunedi al venerdi
9.00 - 21.00
Ingresso: Gratuito

Officine Culturali di Bitonto
Largo Gramsci, 7
70032 Bitonto (Ba)
www.officineculturali.it
info@officineculturali.it
mediapartner: Ilsitodell'arte

Il progetto 10x10 seconda edizione è realizzato nell'ambito del "Concorso di idee per la selezione e il finanziamento di nuovi eventi culturali innovativi" del progetto Officine Culturali - Centro Culturale di Eccellenza, che ha avuto accesso al finanziamento regionale per il “Sostegno alla gestione di Spazi Pubblici per la creatività giovanile”.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from amadila 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 17/01/2014 to 07/02/2014
CITY: Bitonto (Bari)
NATION: Italy
VENUE: Officine culturali Bitonto
ADDRESS: Largo Gramsci, 7
TELEPHONE: 3743487
FAX:
EMAIL: amalia.dilanno@libero.it, info@officineculturali.it
WEB: http://www.officineculturali.it/baribitonto
INSERTED BY: amadila
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.