April 20 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by tizianapantaleo in Art News - Exhibitions on 10/12/2013- Comments (0)
 
Esercizi di Equilibrio - Francesco Lauretta
Francesco Lauretta, tra i più talentuosi artisti italiani di media generazione, concepisce una mostra che va letta come una scrittura articolata e compatta, un testo narrativo, una sceneggiatura teatrale scandita in tre atti.
 
 
Si chiama “Esercizi di Equilibrio” la mostra personale di Francesco Lauretta che inaugurerà venerdì 6 dicembre alle ore 19.00 presso le sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo adibite alle esposizioni temporanee, recentemente intitolate ad Andrea Di Marco.
Prosegue così il ciclo di mostre personali dedicate ad alcuni tra i più interessanti artisti siciliani delle ultime generazioni.
Esercizi di equilibrio è un’opera unica, una grande installazione che si struttura lungo gli spazi espositivi della GAM. L’esercizio è ascetico perché punta su un’altra vita, ad un’avanzata o impennata “spirituale”. La mostra nell’insieme è una acrobazia performativa dove avviene un effetto di pensosità che impegna a plasmare la propria soggettività tramite l’esercizio, un esercizio e una cura su di sé.
Francesco Lauretta, tra i più talentuosi artisti italiani di media generazione, concepisce una mostra che va letta come una scrittura articolata e compatta, un testo narrativo, una sceneggiatura teatrale scandita in tre atti. Sono le immagini a ricamare una scrittura distesa su più livelli, le opere che sono chiamate “Esercizio” (I, II, III, 0, 00, …) - sono nate e sviluppate col tempo, e col tempo continuano a crescere tramite e incessante fitness.
L’iter espositivo si articola attraverso tre ambienti. La stanza centrale è l’origine. La scritta a parete “Prendevo la luce e la fatica di salire e scendere per il paese come una benedizione” ci introduce nel cuore della mostra. Una teca conserva due libri stampati in unica copia, “La madre” e “Perla”, genesi d’amore di una lingua femminile e maschile ed assieme alla tela “Gran Madre” espandono come da un vortice la vita.
Dal nucleo centrale verso l’ingresso si trovano due quadri e una lunga parete dipinta di un caldo arancio e un video in cui i fuochi d’artificio si esauriscono e sbocciano di colore, muti. I due dipinti mostrano scene “pastorali”, sono luoghi dove l’uomo e la natura si mostrano grandi. Nella parete “arancio” alcuni fogli esibiscono i cosiddetti “Esercizi spirituali”, opere su carta, pencolante, specchio di una riflessione profonda e impegno straordinario di una pratica dell’inquietudine che non coincide con un lasciarsi andare. La terza sala, la più grande, è uno svolazzo di disegni. Sono grandi disegni blu e di carminio, obliqui, sotto gli archi. E il disegno, meglio della pittura, come medium è metafora e non smette mai di cominciare. Sono pezzi d’amore nel cosmo, sempre nuovi, in cui si sente la tendenza a non voler finire.
La mostra è arricchita da contributi testuali e creativi di Claudio Cinti, Luigi Grazioli, Angelo Rendo e dalla realizzazione di montaggi audio/sonori di Marziano Francesco Valentino Fontana, ed è realizzata con il patrocinio del Comune e l’Assessorato alla Cultura della Città di Palermo, in collaborazione con l’associazione ArsMediterranea e la galleria RizzutoArte, con il supporto di Elenka e della Banca Don Rizzo.
Il catalogo della mostra con testi di Leoluca Orlando, Francesco Giambrone, Antonella Purpura, Angelo Rendo, Luigi Grazioli, Claudio Cinti, Francesco Lauretta, è edito da Afa Editore.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from tizianapantaleo 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 06/12/2013 to 10/02/2014
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: GAM - Galleria d’Arte Moderna di Palermo
ADDRESS: via Sant'Anna 21
TELEPHONE: 091 843 1605
FAX:
EMAIL: servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it, giovanni@rizzutoarte.com
WEB: www.galleriadartemodernapalermo.it
INSERTED BY: tizianapantaleo
 
Esercizio III, 2013. Olio su tela, cm. 154 x 196
Gran madre; 129 x 84 cm., olio, pigmento e oro su tela, anno 2001/013.
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.