May 6 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Writing News - Festivals | by SuccoAcido writing in Writing News - Festivals on 30/10/2013- Comments (0)
 
Rassegna della Microeditoria 2013
De Carlo, Daverio e Gregotti testimonials d’eccezione di un’edizione che fa della Cultura il pane quotidiano.
 
 
A Chiari (BS) dall’8 al 10 novembre i microeditori in rassegna
Oltre 100 espositori da tutta Italia e 90 eventi in tre giorni
De Carlo, Daverio e Gregotti testimonials d’eccezione di un’edizione che fa della Cultura il pane quotidiano.
www.microeditoria.it

Torna a Chiari (Brescia) dall’8 al 10 novembre 2013, l’attesissimo appuntamento d’autunno con la Rassegna della Microeditoria, una delle più importanti manifestazioni di settore a livello italiano, giunta quest’anno all’XI edizione. Nata nel 2003 dalla volontà di valorizzare la produzione dei piccoli e medi editori italiani, la Microeditoria di Chiari prosegue nell’intento di garantire al pubblico un’offerta ricca ed eterogenea che si rinnova ogni anno, grazie alla presenza di oltre 100 espositori provenienti da tutta la penisola. ‘Quest’anno abbiamo chiuso le iscrizioni con un mese di anticipo rispetto al solito’ – dichiara con soddisfazione Daniela Mena, dal 2003 alla guida della Rassegna – ‘conferma della bontà dell’idea e riprova che la ‘formula microeditoria’ costruita in questi undici anni è sempre più consolidata e apprezzata’. Readings, presentazioni con gli Autori, incontri con i Grandi Ospiti, mostre, tavole rotonde e laboratori per i più piccoli in un programma che comprende circa 90 eventi durante la tre giorni di manifestazione. Proposte culturali nuove e attente che aprono il dibattito su temi di grande attualità e stimolano il confronto con alcuni dei più importanti esponenti della cultura italiana e internazionale. Tra questi, il celebre scrittore Andrea De Carlo, che ha già confermato la propria presenza per domenica 10 novembre alle 17.00 (incontro su prenotazione) e il critico d’arte Philippe Daverio che, sabato 9 novembre alle 18.00 (incontro su prenotazione), dialogherà partendo da Il secolo lungo della modernità. ll Museo immaginato.

Cultura come protagonista indiscussa dell’edizione 2013 e punto da cui ripartire, come sostengono gli organizzatori, che affermano con determinazione: ‘Con la cultura si mangia!’ – e aggiungono: ‘siamo convinti dell’importanza di riportare al centro la cultura, per tornare a crescere. Un’affermazione, che diventa lo slogan della Microeditoria 2013 che, da venerdì a domenica, offrirà ai visitatori numerose occasioni di incontro e confronto su temi quali vivere di arte, partendo dalla testimonianza di Elisabetta Bosetti, restauratrice in Danimarca, membro ICOM International Council of Museums (venerdì 8 novembre 20.30) intervistata da Claudio Baroni, vicedirettore del Giornale di Brescia, e sottolinea l’urgenza di ri-partire dalla cultura valorizzando le risorse del territorio, come sostengono Fabio Rostelli di Labsus e il vicepresidente della valle dei cavalieri di Succiso, Emilia Romagna (sabato 9 novembre alle 15.00) e come dimostra il caso della Franciacorta, di cui si parla nella tavola rotonda “Territori che contano” con Varinia Andreoli (Pro Loco Cazzago), sen. Raffaele Volpi (Fondazione Cogeme).

La Microeditoria pone anche la riflessione su L’Italia che esporta bellezza, con Vittorio Gregotti, uno dei maggiori architetti italiani del ‘900 (sabato alle 16.00 – incontro su prenotazione) e porta esempi di cultura con bilancio in attivo (domenica alle 15.30 - incontro su prenotazione) con Claudia Ferrazzi, già vice amministratore generale al Louvre, ora segretario all’Académie de France à Rome - meglio conosciuta come Villa Medici –, Andrea Rurale, Vice Presidente FAI Lombardia e Giovanni Valagussa, Conservatore della Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo a dialogo con Massimo Tedeschi, Direttore dell’inserto bresciano del Corriere della Sera.

L’XI edizione della Microeditoria verrà inaugurata venerdì 8 novembre alle 17.30 negli splendidi saloni in stile liberty di Villa Mazzotti a Chiari (Viale Mazzini, 39), che resterà aperta durante tutti i tre giorni rispettando i seguenti orari: venerdì 8 novembre dalle 17.30 alle 22.00, sabato 9 dalle 10.00 alle 22.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 20.00.

L’ingresso, come sempre, è gratuito e aperto a tutti.

La Rassegna della Microeditoria è organizzata dall’Associazione Culturale l’Impronta di Chiari, in collaborazione con il Comune di Chiari, il Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano e l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo ed è patrocinata da: Provincia di Brescia, Consigliera Provinciale di Parità e Camera di Commercio di Brescia.


Ulteriori informazioni sul programma, indicazioni per arrivare in Rassegna e consigli su dove alloggiare a Chiari, sono disponibili sul sito dell’evento:www.microeditoria.it


LA SLOVACCHIA COME PAESE OSPITE A MICROEDITORIA 2013
Da quest’anno la Microeditoria varca i confini nazionali e ospita la Slovacchia.
L’XI edizione della Rassegna della Microeditoria vedrà, per la prima volta, la presenza di un Paese ospite: la Slovacchia. ‘Idea che nasce dalla volontà di creare una rete con altre realtà europee – spiega Daniela Mena, direttore artistico della manifestazione, che prosegue: ‘La Slovacchia sta lavorando molto bene sia con autori che con editori italiani, perciò rappresenta un’opportunità da cogliere per arricchire la nostra proposta’.
La presentazione del Paese ospite è fissata per venerdì 8 novembre alle 17.30 - durante l’inaugurazione della Microeditoria 2013 - e vedrà la presenza di Miroslava Vallovà, responsabile del LIC Centro per la promozione della Letteratura in Slovacchia. A seguire (alle 18.00 in Sala Morcelli) la Vallovà presenterà il libro Banditi o eroi. Stefanik e la legione ceco-slovacca scritto da Sergio Tazzer, giornalista RAI e pubblicato da Kellermann editore. L’avventura, poco nota, di questa legione di coraggiosi combattenti e il ruolo di Milan Rastistav Stefanik, scienziato slovacco, collaboratore diretto di Tomas Garrigue Masaryk, la “mente” della nascita della moderna Cecoslovacchia.

 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido writing 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 08/11/2013 to 10/11/2013
CITY: Chiari – BS
NATION: Italy
VENUE: Villa Mazzotti
ADDRESS: Associazione L’Impronta Via Vittorio Veneto 14 (c/o Scuderie Villa Mazzotti), Chiari – BS
TELEPHONE: 030.2070471 - 339.6073551
FAX:
EMAIL: info@rassegnamicroeditoria.it, prenotazione@microeditoria.it, hello@annacolosio.com
WEB: www.microeditoria.it
INSERTED BY: SuccoAcido writing
 
Villa Mazzotti
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.