April 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Education | by teatrocantiere in Theatre News - Education on 23/09/2013- Comments (0)
 
L'incontro. Laboratorio ai confini del teatro con Teatro Cantiere
E’ possibile raggiungere uno stato di spontaneità autentica aldilà delle nostre maschere, del nostro ruolo sociale, del nostro abbigliamento e dell’immagine che ciascuno ha di sé stesso per ritrovare il proprio sé originario e liberare la propria energia creativa, la propria voce e la propria fisicità? Il laboratorio L’incontro condotto da Teatro Cantiere vuole rispondere a questa domanda strutturandosi come un’esperienza collettiva al limite tra workshop, performance e “incontro tra esseri umani”.
 
 
Dal 1 ottobre 2013 la compagnia Teatro Cantiere attiverà L’incontro, il laboratorio su corpo e voce ai confini del teatro presso il nuovo spazio di Antitesi Teatro Circo di Pisa.
Il laboratorio è indicato sia per chi si avvicina per la prima volta al lavoro attoriale sia per professionisti: attori, cantanti, performers, musicisti, ecc. Non occorre aver avuto precedenti esperienze teatrali.

Gli incontri saranno tutti i martedì dalle 21 alle 23.
La lezione gratuita di prova sarà martedì 1 ottobre alle 21.

Dove: Antitesi Teatro Circo, Via Guidiccioni, 6b – Loc. La Fontina, S.Giuliano Terme (PI)

Info: www.teatrocantiere.it - info@teatrocantiere.it – Hengel 339 2016773 – Sara 339 2120211

E’ possibile raggiungere uno stato di spontaneità autentica aldilà delle nostre maschere, del nostro ruolo sociale, del nostro abbigliamento e dell’immagine che ciascuno ha di sé stesso per ritrovare il proprio sé originario e liberare la propria energia creativa, la propria voce e la propria fisicità?

Il laboratorio L’incontro condotto da Teatro Cantiere vuole rispondere a questa domanda strutturandosi come un’esperienza collettiva al limite tra workshop, performance e “incontro tra esseri umani”. I partecipanti verranno invitati da subito ad immergersi in uno specifico lavoro vocale e fisico, in un percorso che li aiuterà a togliersi di dosso i tabù e i condizionamenti comportamentali che costringono ad agire secondo schemi predefiniti ingabbiando personalità, fisicità, vocalità e creatività. I campi di indagine del laboratorio si concentreranno su processi fisici e vocali semplici e basilari utili al risveglio di energie nascoste, di emotività e forze sopite con l’intento di canalizzarle verso l’atto performativo.

Di particolare rilievo sarà il lavoro sulla voce trattata soprattutto come trampolino del flusso emotivo e come mezzo di indagine interiore. Attraverso questo lavoro si può raggiungere una voce viva, reattiva, attenta, potente, in grado di evocare l’abisso che c’è dentro ciascuno di noi, una voce non teatralmente impostata ma ricca di possibilità, sfumature e timbri. La base per il lavoro sulla voce rimane il corpo e i suoi impulsi, per questo verranno anche affrontati molti esercizi di forte natura fisica, per ritrovare un corpo vivo e presente in grado di comunicare aldilà delle parole: è importante sapere che questo laboratorio non è un’esperienza contemplativa statica e riposante, ma la ricerca attiva di una totale e bruciante fusione di fisicità e voce, dove l’aspetto istintivo e organico ha la meglio su quello aulico e razionale.

Ecco alcuni temi che verranno trattati durante il laboratorio: azione, reazione, spontaneità, impulso, canto e stati emozionali, respirazione organica, risuonatori, armonici, glossolalia (una lingua interiore inventata, che smuove emozioni e istinti nascosti, appoggiandosi alle vibrazioni del corpo), relazione, musica, ritmo, equilibrio, memoria del corpo, gioco, suono, movimento, verità e dignità del corpo, voce libera, comunicazione non verbale, reattività, attenzione, sicurezza, agilità, organicità, voce e stati di coscienza, voce e abisso interiore.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from teatrocantiere 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 01/10/2013 to 28/01/2014
CITY: Pisa
NATION: Italy
VENUE: Antitesi Teatro Circo
ADDRESS: Via Guidiccioni, 6b
TELEPHONE: 3339 2120211
FAX:
EMAIL: info@teatrocantiere.it
WEB: www.teatrocantiere.it
INSERTED BY: teatrocantiere
 
Teatro Cantiere@Alcamo ph Benedetto Tarantino
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.