April 18 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 5 altri utenti online (-1 registrati, 6 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Exhibitions | by Alessandra Zanchi in Art News - Exhibitions on 18/06/2013- Comments (0)
 
Pop – Pesaro On Paper - Visual Magazine Exhibition
Rassegna di cultura visiva su carta stampata a cura di Luigi Vernieri, uno tra i più attenti conoscitori delle nuove generazioni di visual magazine e art book. In mostra alcune fra le migliori testate internazionali di editoria creativa, espressioni di grafica, fotografia e illustrazione che documentano le mutazioni ed evoluzioni dell’immaginario del nostro tempo.
 
 
Dal 28 giugno al 21 luglio 2013 Le Cubie in collaborazione con Fefè Project presentano POP – PESARO ON PAPER Visual Magazine Exhibition, rassegna di cultura visiva su carta stampata a cura di Luigi Vernieri.
Art director ed editore indipendente oltre che Direttore di IED Visual Communication Roma, Luigi Vernieri si è affermato in breve tempo come uno tra i più attenti conoscitori delle nuove generazioni di visual magazine e art book grazie all’ideazione e direzione dell’appuntamento biennale *BELVEDERE International Visual Magazine Festival di Roma liberamente ispirato all’esperienza avviata con la testata Fefè Visual Magazine.
A ospitare la nuova esposizione di prodotti editoriali dedicati esclusivamente alle immagini è Palazzo Gradari a Pesaro. I sotterranei della residenza seicentesca permettono al pubblico di visionare alcune fra le migliori testate internazionali, dedicando un apposito spazio alla lettura e all’approfondimento dei progetti di editoria creativa.
Testimoni della cultura visiva contemporanea, le riviste d’artista diffondono le espressioni creative di grafica, fotografia e illustrazione e con precisione documentano le mutazioni ed evoluzioni dell’immaginario del nostro tempo. Ogni numero dei visual magazine contribuisce a creare un vasto archivio visivo in cui le opere di artisti, professionisti e amatori sono singoli tasselli di visioni collettive in grado di comporre la scrittura per immagini del mondo attuale.
La selezione dei magazine in mostra intende presentare uno spaccato della complessità segnata dalle sperimentazioni, contaminazioni e dalle provocazioni e ossessioni delle ultime tendenze della ricerca iconografica. Scelti fra i più innovativi, interessanti o di culto, gli esemplari messi a confronto mettono in risalto le differenze e le convergenze della produzione editoriale di immagini delle diverse realtà italiane ed estere unite in una unica esposizione.
La rassegna POP - PESARO ON PAPER nell’ultima settimana di giugno si svolge in contemporanea con l’appuntamento della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro e in omaggio alla settima arte, una sezione della mostra offrirà una carrellata di Fefè Visual Magazine, pubblicazione internazionale nata in Italia, dedicata alla ricognizione creativa delle ultime tendenze visive e dell'immaginario artistico.
In un ideale omaggio alla fabbrica dei sogni, il cinema, ogni numero di Fefè chiama 25 artisti, uno scrittore e un bambino a interpretare un tema tratto dal dialogo di un film. Gli artisti selezionati e invitati negli anni – a oggi circa 300 – hanno creato per il magazine un'opera visual originale o una versione inedita della loro produzione ispirandosi a espressioni come “Dove vuoi andare? Il più lontano possibile” oppure “Fate quello che volete ma fatelo rapido” o anche “Se non giochi non te ne vai”: apparentemente frammenti di dialoghi cinematografici ma in realtà contesti semantici dalla capienza illimitata.
In sintonia con la kermesse cinematografica, POP sarà dunque anche occasione di sfogliare l’insieme dei numeri di Fefè Visual Magazine in cui sono presenti le interpretazioni degli artisti, offrendo così una inedita evidenza alla capacità di arricchimento linguistico scaturito dalla seduzione e dalla comunicazione tra le diverse arti.

Con il Patrocinio del Comune di Pesaro.
Si ringraziano il Direttore artistico Giovanni Spagnoletti, la Direzione e il Coordinamento organizzativo a Pesaro della Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, Monja e Stefano del 360° Creative Cafe.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Alessandra Zanchi 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 28/06/2013 to 21/07/2013
CITY: Pesaro
NATION: Italy
VENUE: Palazzo Gradari - Sotterranei
ADDRESS: Via Rossini, 24
TELEPHONE: 340 5673081
FAX:
EMAIL: info@lecubie.it, press.zanchi@gmail.com
WEB: www.lecubie.it
INSERTED BY: Alessandra Zanchi
 
Faesthetic
Logo Mostra
There
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.