April 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
C'è 1 altro utente online (-1 registrati, 2 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Comics News - (Other) | by Gabriella Liuzza in Comics News - (Other) on 08/03/2013- Comments (0)
 
Ulli Lust in Italia
La fumettista e illustratrice Ulli Lust sarà in Italia per una residenza d'artista organizzata dal Goethe-Institut e per presentare il suo libro “Troppo non è mai abbastanza”.
 
 
In occasione dell'incontro con l'artista e illustratrice Ulli Lust, verrà presentata l'edizione italiana del suo fumetto “Heute ist der letzte Tag vom Rest meines Lebens” pubblicato in Italia da Coconino Press con il titolo “Troppo non è mai abbastanza”. Al termine dell'incontro l'artista sceglierà tra il pubblico i soggetti maschili che vorranno farsi ritrarre e far parte del suo nuovo progetto artistico.
Ulli Lust, fumettista austriaca residente a Berlino, sarà in Italia (Palermo e Roma) per inaugurare una mostra, presentare il suo libro e realizzare un progetto da inserire all’interno della sua mostra. La Lust vorrebbe fare ritratti di uomini italiani, scelti appositamente per sviluppare il tema dell’uomo italiano come sex-symbol, e così invertire i ruoli sessuali senza però denunciarli. Possono essere soggetti del progetto, uomini di tutte le età, che siano convinti del loro potere attrattivo.
Il Goethe-Institut promuove e organizza il tour italiano di Ulli Lust.
I lavori realizzati nel corso del suo viaggio, quindi anche quelli realizzati a Palermo, saranno esposti dal 12 marzo al 20 aprile al Goethe-Institut Roma e, in seguito, a Palermo e a Torino.

Il libro
Due ragazzine punk austriache e il loro viaggio in Italia in autostop. Un sogno di ribellione e libertà che si trasforma in incubo, in un Paese dove due giovani donne sole sono bollate come facili “prede” e diventano vittime di continue aggressioni. Fino all'incontro con l'eroina e con la mafia.
Autobiografia, indagine sociale e road movie a fumetti: un toccante atto d'accusa contro il machismo e la violenza sessuale, una splendida lezione di coraggio.

Fumetti Coconino Press-Fandango
Autrice: Ulli Lust
Titolo: Troppo non è mai abbastanza
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 464, bicromia
Prezzo: 29 euro
Uscita: 25 Febbraio 2013
ISBN: 9788876182174

“Qual è il suicidio più lento? Nascere e aspettare che tutto finisca.” Siamo all'inizio degli anni 80: a 17 anni Ulli Lust, austriaca di nascita e berlinese d'adozione, annota queste righe nel suo diario. Nello stesso anno la giovane punk decide di partire con la sua amica Edi, senza denaro o documenti, per un viaggio attraverso l’Italia in autostop. Con la matita e la china Ulli Lust descrive le tappe del suo viaggio: le due amiche passano per Verona, Cattolica, Perugia, Roma, ma la loro vera meta è la Sicilia. Che però si rivelerà non la terra promessa sognata, ma un mondo difficile, straniero, che non rispetta le donne. Il road movie alla Thelma e Louise, ispirato dalla voglia di libertà, ribellione e avventura dell'adolescenza, è inizialmente allegro ma si tramuta presto in un incubo. In Sicilia le due protagoniste incontrano l'eroina e un ambiente dominato dalla presenza della mafia. Diversi uomini prima infastidiscono, poi aggrediscono sessualmente e umiliano le due ragazze. L'amica di Ulli diventerà una tossicomane, ma alla fine entrambe riescono a salvarsi.
Lo sguardo spietato su se stessa e sulla società è uno dei marchi di riconoscimento di Ulli Lust. Alcune illustrazioni ricordano gli studi critici sulle classi sociali realizzati dagli autori del settimanale satirico Simplicissimus, che la Lust annovera fra i suoi maestri. Ma l’artista s’ispira anche ad autori come Gilbert Hernandez e Art Spiegelman, all’autrice femminista Marilyn French e all’austriaco Odon von Horvath.

L'autrice
Ulli Lust è nata a Vienna nel 1967 e vive a Berlino dal 1995. I suoi reportage a fumetti si basano sempre su una rigorosa ricerca di tipo giornalistico. È stato così, per esempio, per il servizio su un centro commerciale berlinese pubblicato nel volume Alltagsspionage (Lo spionaggio quotidiano), o per la serie Minireportagen aus Berlin (Mini reportage da Berlino), e Trendverächter (Vittime della moda, spregiatori del trend). Un’altra sua opera è la serie di racconti erotico-mitologici Springpoems, basata su mitologie primordiali. Nell’autunno 2009 ha pubblicato Heute ist der letzte Tag vom Rest deines Lebens, il romanzo-fiume sulla sua giovinezza e sul viaggio in Italia oggi pubblicato da Coconino Press-Fandango. A Berlino Ulli Lust ha fondato il gruppo di fumettisti “Monogatari”, che in giapponese significa “raccontare storie”, e dirige la casa editrice online electrocomics.com. Ha vinto il premio del pubblico al Comic Salon di Erlangen, il “Prix Revelation” di Angouleme e il Prix Artémisia de la bande dessinée féminine, riservato al fumetto al femminile.

ULLI LUST TOUR IN ITALIA: INCONTRI E MOSTRE
(in collaborazione con Goethe-Institut Italia e Forum Austriaco di Roma)

7 Marzo PALERMO
Ore 18.00 Artisti x Zac, Transito #7
incontro con Ulli Lust

8 Marzo PALERMO
Ore 18.30, Libreria Modusvivendi, Via Quintino Sella, 79 – Presentazione del libro e incontro col pubblico

12 Marzo ROMA
Ore 19, Goethe-Institut, via Savoia 15 – Inaugurazione di una mostra di tavole originali dal libro e dialogo tra Ulli Lust e Laura Scarpa (l'esposizione resterà aperta fino al 27 aprile).

In collaborazione con:
Accademia di Belle Arti Palermo
Città di Palermo – Assessorato alla Cultura
Coconino Press
Distretto Culturale di Palermo
Libreria Modusvivendi
ZAC
#REOPENPALERMO CANTIERI EDITION

Goethe-Institut, via Savoia 15
Sito internet: http://www.goethe.de/ins/it/rom/itindex.htm?wt_sc=roma
Tel: 06 8440051
mailto:info@rom.goethe.org
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Gabriella Liuzza 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 08/03/2013 to 12/03/2013
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: Libreria Modusvivendi
ADDRESS: Via Quintino Sella, 79
TELEPHONE: 091323493
FAX:
EMAIL: info@palermo.goethe.org, info@rom.goethe.org
WEB: http://blog.goethe.de/comic-transfer/pages/ulli_lust_it.html
INSERTED BY: Gabriella Liuzza
 
Ulli Lust @ ZAC, Palermo
Ulli Lust
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.