April 28 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Performances | by valdoca in Theatre News - Performances on 30/01/2013- Comments (0)
 
Ora non hai più paura. Teatro Valdoca
Debutta in prima assoluta al Teatro Bonci di Cesena "Ora non hai più paura", seconda parte della Trilogia della gioia, progetto triennale del Teatro Valdoca. Dopo la collaborazione dell’anno scorso con l’artista Muna Mussie, Cesare Ronconi, che firma regia, scene, luci e costumi di questo nuovo spettacolo, è ora affiancato nella creazione dal musicista Enrico Malatesta, che qui dirige il progetto sonoro.
 
 
Ora non hai più paura
seconda parte della Trilogia della gioia

regia, scene, luci e costumi Cesare Ronconi
direzione del progetto sonoro Enrico Malatesta

con Silvia Mai, Chiara Orefice, Sveva Scognamiglio
ricerca sonora e suono dal vivo Attila Faravelli, Luca Fusconi, Enrico Malatesta

PRIMA ASSOLUTA

venerdì 1 febbraio 2013 ore 21.00
Teatro A. Bonci, Cesena

Cesena, gennaio 2013 - Venerdì 1 febbario 2013 alle ore 21, debutta in prima assoluta al Teatro Bonci di Cesena Ora non hai più paura, seconda parte della Trilogia della gioia, progetto triennale del Teatro Valdoca.
Dopo la collaborazione dell’anno scorso con l’artista Muna Mussie, Cesare Ronconi, che firma regia, scene, luci e costumi di questo nuovo spettacolo, è ora affiancato nella creazione dal musicista Enrico Malatesta, che qui dirige il progetto sonoro.
Ora non hai più paura: c’è in questo titolo un desiderio di accoglienza della realtà, così come si manifesta, senza timore del risultato, senza forzature né volontà di potenza.
Ed è questo lo spirito con cui Cesare Ronconi ha curato la regia di quest’opera. Meglio sarebbe dire che ha guardato tre corpi femminili - in scena le performer Silvia Mai, Chiara Orefice e Sveva Scognamiglio - e li ha lasciati vivere nelle loro relazioni, nella loro affettività e sapienza di corpi fortemente capaci di espressione. Così lo spettatore assiste, quasi guardasse da una fessura, ad un gioco che a volte è d’amore, fra tenerezza e seduzione, o è un volteggiare di animali, o di bambini, in quell’agio dell’amicizia, della tana, dell’intimità.
Ma ci sono elementi che inquietano, che spingono o trattengono grandi forze incombenti: il sonoro, che batte dal vivo in ogni momento, e la scena, spaccata nettamente in due parti.
La partitura sonora, nata nel vivo delle prove, poggia sul dialogo fra due compositori/esecutori posti ai lati della scena, uno percussivo, Enrico Malatesta, l’altro elettroacustico, Attila Faravelli, affiancati dal lavoro di Luca Fusconi fuori dalla scena, e scarica sui corpi le graffiature e il rimbombo di questo tempo, senza melodia, senza narrazione, con potenti impennate e raffinati echi dal mondo.
La scena è scissa fra rigido e molle, fra geometria algida e tendaggi scenografici, con piccoli oggetti dimessi, segnati da una ritualità svaporata.
In questo paesaggio sonoro le tre figure a tratti lasciano trapelare un femminile disadorno e terrigno, che potenze arcaiche sembrano percuotere e scuotere. L’energia dei corpi ha il torbido e il numinoso della vita nel suo venire alla luce, la carnalità di chi nasce, quasi in un richiamo ad esserci per davvero, ad essere natura, battito, slancio, caduta, volo, sonno, sudore, corsa, abbraccio, palpito.
In tutto questo il pensiero sta giù, giace in un senza parole che lascia al corpo una vivezza piena, come se tutte le voci di Valdoca si fossero per un momento condensate nel canto disarmato e grandioso di una delle tre donne.
Ora non hai più paura è incredibilmente lontano da ogni virtualità, quasi un’esortazione non solo alla vicinanza e all’abbraccio, ma ad un vicendevole, umano portarsi in braccio.

Dopo Cesena lo spettacolo sarà a Roma ospite del Teatro Palladium dal 6 al 10 febbraio e al Teatro Pubblico di Casalecchio (già Teatro Testoni) l’11 e il 12 marzo.

Guarda il video: http://vimeo.com/58448868
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from valdoca 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 01/02/2013 to 12/03/2013
CITY: Cesena
NATION: Italy
VENUE: Teatro Bonci
ADDRESS: Piazza Guidazzi 8
TELEPHONE: 054724968
FAX:
EMAIL: info@teatrovaldoca.org
WEB: www.teatrovaldoca.org
INSERTED BY: valdoca
 
© Fabiana Rossi
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.