April 27 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Music News - Concerts | by Maxicons in Music News - Concerts on 15/02/2012- Comments (0)
 
Icone - Bob Marley, il Mito e La Rivolta
Tre reading-concerto in una formula seriale di riscoperta della letteratura mondiale attraverso le icone del Rock. Gli scrittori e le fonti da cui alcuni tra i massimi personaggi dello starsystem musicale hanno tratto ispirazione, affiancati dalle canzoni che ne sono scaturite e i materiali tratti dall’attività letteraria parallela degli stessi musicisti.
 
 
Musica 90 - Teatro Piemonte Europa - Ozoono presentano
ICONE

Letteratura e Rock

Un progetto a cura di Massimo Giovara

Tre reading-concerto in una formula seriale di riscoperta della letteratura mondiale attraverso le icone del Rock. Gli scrittori e le fonti da cui alcuni tra i massimi personaggi dello starsystem musicale hanno tratto ispirazione, affiancati dalle canzoni che ne sono scaturite e i materiali tratti dall’attività letteraria parallela degli stessi musicisti. Ogni serata mette a fuoco uno stato d’animo e un punto di vista sulla realtà grazie ad attori e musicisti che hanno da sempre cercato di mettere in comunicazione aree artistiche spesso tenute ben separate dalla cultura accademica. Conduttore virtuale della serie uno degli autori più significativi della letteratura americana post-moderna: Don De Lillo e il suo romanzo “Great Jones Street” una splendida iconizzazione iperreale del mito della rockstar.ULTIMA PUNTATA

1 marzo 2012 - Teatro Astra - Torino

Bob Marley

Il Mito e la Rivolta

Con Massimo Giovara e Bip Gismondi

“le persone che cercano di far diventare peggiore questo mondo non si concedono un giorno libero... Come potrei farlo io?!”

Robert Nesta Marley

“Un Angelo apparve alla madre di Sansone e la ammonì di farlo crescere puro, illibato, nazireo e di non tagliargli i capelli”. Bisogna conservare la propria integrità fisica e morale, e i capelli sono un simbolo, da custodire gelosamente. Il riferimento è dal Kebra Nagast, libro sacro del Rastafarianesimo, religione a cui si convertì, intorno al 1966, Bob Marley, diventando uno dei rappresentanti della comunità nera (e non solo) insieme a Malcom X, Mohammed Alì e Martin Luther King, l’unico la cui musica è stata ascoltata contemporaneamente dagli Indiani d’America e dagli abitanti dei più sperduti villaggi africani. In Bob Marley spesso i riferimenti culturali diventano universali e mistici e molte delle sue canzoni vengono recepite come appelli all’impegno per per la lotta e la dignità dell’uomo. Dal desolante ghetto di Trench Town alla consacrazione internazionale anche come mediatore politico (medaglia di pace delle Nazioni Unite), Marley è l’uomo che ha portato il reggae alla ribalta internazionale rendendolo veicolo di messaggi di ribellione interiore e civile. Ma il suo percorso non è privo di contraddizioni. Il successo commerciale è arrivato infatti grazie a contaminazioni dettate da produttori europei bianchi. La stessa storia della sua vita contrasta a volte con i contenuti delle sue canzoni. Bob Marley è diventato quindi, come Che Guevara, un simbolo disposto ad accogliere volta per volta i contenuti più disparati. Sono queste caratteristiche che diventeranno il filo conduttore della terza puntata di Icone, che vede come musicista ospite, accanto a Massimo Giovara, Bip Gismondi, musicista poliedrico che vanta numerose importanti collaborazioni, prima fra tutte quella con Ivan Graziani.

Nel trentennale della morte dedichiamo a questa Icona del Rock - inafferrabile se si usano i classici schemi dello star system occidentale – la puntata speciale 2011-2012 del ciclo Icone Letteratura e Rock progetto seriale di reading-concerti che hanno raccolto nel corso della stagione 2010-2011 un grande successo di pubblico nell’innovativa proposta che intreccia riferimenti letterari di autori di fama mondiale con la musica delle maggiori Icone del Rock.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Maxicons 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 01/03/2012 to 01/03/2012
CITY: Torino
NATION: Italy
VENUE: Teatro Astra
ADDRESS: via Rosolino Pilo, 6
TELEPHONE: 011563435
FAX:
EMAIL: ozoono@ozoono.it
WEB: fondazionetpe.it/spettacoli/scheda/48/
INSERTED BY: Maxicons
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.