April 27 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Books | by Costanza Meli in Art News - Books on 06/02/2012- Comments (0)
 
Giuliano Pastori. Presentazione del volume monografico e mostra.
Monografia sull’artista romano Giuliano Pastori; opere selezionate nell’ambito dell’ultima produzione del pittore, dal 2006 ad oggi. Il libro, secondo numero della collana "
Quaderni d’arte"
 edita da 
Edizioni De Dieux, ospita i contributi critici degli storici dell’arte Silvano Manganaro e Susanna Horvatovičová; l’intervista all’autore di Giovanna Costanza Meli, storica dell’arte; la sezione apparati con riproduzioni fotografiche delle opere pittoriche a tecnica mista e delle installazioni più recenti.
 
 
Presentazione del volume monografico e mostra
Sabato 18 febbraio 2012 – h. 18:00
Libreria Odradek – Roma


La presentazione

Interventi:
Giuliano Pastori, artista.
G. Costanza Meli, editore e curatrice della collana Quaderni d’arte.
Silvano Manganaro, storico dell’arte.


La mostra

18 – 23 febbraio 
In esposizione alcune opere dell’artista, presenti nel libro.

Il libro: Giuliano Pastori 

Secondo numero della collana 
Quaderni d’arte
 a cura di Giovanna Costanza Meli, 
Edizioni De Dieux - Palermo 2011
Monografia sull’artista romano Giuliano Pastori; opere selezionate nell’ambito dell’ultima produzione del pittore, dal 2006 ad oggi. Il libro ospita i contributi critici degli storici dell’arte Silvano Manganaro e Susanna Horvatovičová; l’intervista all’autore di Giovanna Costanza Meli, storica dell’arte; la sezione apparati con riproduzioni fotografiche delle opere pittoriche a tecnica mista e delle installazioni più recenti.

La collana:
La collana Quaderni d’arte si rivolge agli artisti contemporanei, nell’ottica di una ricognizione ad ampio raggio tra esperienze diverse che spaziano dalla pittura al video, dalla scultura alla performance, in ambito italiano ed europeo. L’obiettivo delle monografie consiste nel dare la possibilità ad artisti anche inediti e meno conosciuti in ambito internazionale di approfondire gli aspetti intimi e profondi delle scelte estetiche, e le matrici poetiche, culturali, politiche del loro lavoro. A tal fine ogni pubblicazione contiene testi critici e interviste agli autori che consentono un approccio diversificato ai temi e alle caratteristiche delle opere scelte. La traduzione dei testi principali in inglese risponde all’esigenza di favorire una circolazione più efficace delle pratiche artistiche e delle informazioni ad esse relative, in sintonia con la dimensione di interculturalità che l’arte contemporanea afferma con forza.

L’autore:
Giuliano Pastori nasce a Roma nel 1975. Laureato in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma, ha legato la sua formazione all’approfondimento della ricerca storico critica dell’arte contemporanea e allo studio della fotografia e delle tecniche digitali, attraverso la frequenza di corsi teorici e pratici e del master in Movie Design Progettazione strategica dell’artefatto audiovisivo e multimediale nei settori, cinema, televisione e nuovi media, presso il Politecnico di Milano Facoltà di Design. Ha partecipato a mostre personali e collettive in diverse città italiane ed europee ed espone attualmente presso due gallerie d’arte contemporanea di Roma. Lavora con la pittura e la fotografia, ma sperimenta, al tempo stesso, un personalissimo linguaggio che coniuga scultura e installazione ambientale, utilizzando tecniche miste e supporti non convenzionali quali plastiche, formica, plexiglass, per esplorare la dimensione spaziale e cinetica del proprio paesaggio immaginario. Nel 2011 l’artista Giuliano Pastori viene selezionato per il Padiglione Italia – Regione Lazio, della 54 Biennale di Venezia, con l’opera pittorica dal titolo “Crema”, presente in catalogo nella monografia a lui dedicata da Edizioni De Dieux.

Il curatore:
Giovanna Costanza Meli è storica dell’arte e critica, curatrice indipendente, curatrice della collana Quaderni d’arte ed editore della società Edizioni De Dieux insieme a Marco Di Dia. Direttrice della sezione arte della rivista internazionale SuccoAcido.net.
Ha pubblicato su diverse riviste di settore e ha curato l’edizione di cataloghi di mostre e monografie su artisti contemporanei in occasione di rassegne e mostre o di progetti per diverse case editrici italiane.

La casa editrice:
Edizioni De Dieux nasce a Palermo nel 2001. Da allora la casa editrice pubblica SuccoAcido, http://www.succoacido.net/ un Magazine multilingue cartaceo e online che si pone l'obiettivo di incrociare e supportare circuiti internazionali di arte, cinema, fumetto, musica, teatro, scrittura.
Nel 2007 Edizioni De Dieux lancia una serie di project multimediali tra i quali la collana SuccoAcido DVD/CD series.

Oggi la casa editrice estende il proprio raggio d’azione presentando nuove sezioni e una gamma di servizi nel settore della comunicazione, del marketing, della produzione video e della pubblicità. Le energie e le competenze manifestate in tanti anni di attività editoriale e in un portale internazionale come SuccoAcido.net, confluiscono in un progetto originale e maturo capace di sintetizzarle e potenziarle.

Pizzofree:
I nostri libri riportano, in quarta di copertina, il marchio "prodotto pizzofree" in quanto prodotti di una società che aderisce alla campagna per la legalità AddioPizzo.

Info

Inaugurazione della mostra e presentazione del libro: 
sabato 18 febbraio 2012, h. 18:00, presso la libreria Odradek di Roma
Via dei Banchi vecchi 57.
Web >>> http://www.odradek.it/html/librerie/libreriaroma.html

La mostra sarà visitabile per una settimana, negli orari di apertura della libreria. Per informazioni Odradek è contattabile allo 06 – 6833451 o scrivendo una e-mail all’indirizzo odradek@tiscali.it

Per informazioni sulle altre pubblicazioni e sui progetti della casa editrice scrivere a info@edizionidedieux.com
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Costanza Meli 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 18/02/2012 to 19/02/2012
CITY: Roma
NATION: Italy
VENUE: Libreria Odradek
ADDRESS: Via dei Banchi Vecchi 57
TELEPHONE: 06-6833451
FAX:
EMAIL: info@edizionidedieux.com, odradek@tiscali.it
WEB: http://www.edizionidedieux.com/
INSERTED BY: Costanza Meli
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.