April 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - (Other) | by RAVE in Art News - (Other) on 06/07/2011- Comments (0)
 
RAVE-East Village Artist Residency
La residenza, che per quasi due mesi ha visto ricerche artistiche in dialogo con la fisicità naturale dell’ambiente, si è anche articolata in un programma di workshop curato da Adrian Paci e rivolto a 14 artisti provenienti da tutta Europa, selezionati da una commissione scientifica attraverso un bando pubblico.
 
 
Si è da poco conclusa la prima edizione della RAVE-East Village Artist Residency, ideata da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta. Si tratta di una residenza nella campagna friulana che permette ad un artista internazionale di trascorrere un mese tra le terre care a Pasolini per condurre la propria ricerca in affinità con i luoghi ed il territorio rurale.

La residenza si svolge in un antico cascinale dove vivono animali che, attraverso delle azioni artistiche, sono stati sottratti all’industria alimentare, tolti dai meccanismi consumistici per essere accolti e accuditi in un contesto più naturale.

L’artista ospite per questa prima edizione 2011 è Adrian Paci.
Paci è un artista che impiega sia i media tradizionali che quelli più moderni, spaziando dalla pittura e la scultura fino al video, la fotografia e l’installazione. Molte delle sue opere nascono da una riflessione sulla forza e sulla poesia del ricordo, sulla distanze fisiche e temporali che agiscono nel ridefinire l’identità dell’individuo o di un popolo, in un contesto mondiale in cui i processi migratori in atto mettono in discussione e cancellano ogni riferimento alla tradizione. I suoi video, in particolare, mettono in scena i grandi temi dell’esperienza umana e riflettono sulle conseguenze dei conflitti e sulle problematiche della cultura migrante.
I suoi lavori sono stati presentati all’interno di musei e istituzioni internazionali tra cui: Kunsthaus Zurich (CH); CCA, Tel Aviv (IL); Kunstverein Hannover (D); P.S.1, MOMA, New York (USA); Kunstverein Stuk, Leuven (B); Moderna Museet, Stoccolma (S); Panoramica, Museo Tamayo, (MX);  48. e 51. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia; Quadriennale di Roma (IT);  Tate Modern, Londra (UK), Kunsthaus Graz (A). Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche prestigiose tra cui Solomon Guggenheim Foundation, New York, Museum of Modern Art, New York, Centre Georges Pompidou, Paris, Moderna Museet, Stockholm, Deutsche Bank, Frankfurt, Kunsthaus, Zurich, GAMeC, Bergamo, Fundacio “La Caixa”, Barcelona, MAXXI, Rome-

Al contempo RAVE è anche una modalità per permettere all’artista in residenza di interagire con altri collaboratori. Ed è in quest’ottica che Adrian Paci ha potuto condurre la propria ricerca in interazione con Keti Stamo, Giovanni De Lazzari e Chiara Zocchi.

La residenza, che per quasi due mesi ha visto ricerche artistiche in dialogo con la fisicità naturale dell’ambiente, si è anche articolata in un programma di workshop curato da Adrian Paci e rivolto a 14 artisti provenienti da tutta Europa, selezionati da una commissione scientifica attraverso un bando pubblico.

La giuria – composta da Adam Budak (curatore Contemporary Art Kunsthaus Graz e co-curatore di Manifesta7), Daniele Capra (curatore indipendente e giornalista Artribune e Gruppo Espresso), Giuliana Carbi (storico dell’arte, curatore e presidente Comitato Trieste Contemporanea), Isabella Pers (artista), Antonio Riello (artista) e Julia Trolp (curatore indipendente e curatore per diversi anni al Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) - ha selezionato i partecipanti al workshop tra le oltre centoventi candidature pervenute da tutto il mondo.
Sei presenze sono state riservate agli artisti della Regione FVG.
I partecipanti al RAVE workshop sono:
Enrico Bernardis (FVG/I), Rok Bogataj (SLO), Rita Coreddu (I), Nicola Genovese (I), Pietro Mele (I), Ryts Monet (FVG/I), Laura Pozzar (FVG/I), Massimo Premuda (FVG/I), Nada Prlja (MK-UK), Marc Schmitz (D), Lara Trevisan (FVG/I), Leonardo Ulian (FVG/I), Filip Van Dingenen (B), Aleksander Velišček (SLO).
Tutti gli artisti hanno condiviso il complesso rurale, e il laboratorio è stata occasione di confronto sui percorsi dei partecipanti nonché di interazione con il luogo, punto di partenza per nuove riflessioni e ricerche.
Il RAVE program è stato presentato alla conferenza stampa che ha avuto luogo il 1 giugno, in concomitanza con l’inaugurazione della Biennale d’Arte di Venezia, nella cornice veneziana settecentesca del Cà Nigra Lagoon Resort, seguita dal launch party nel Giardino delle Rose affacciato sul Canal Grande.

Il 2 luglio ha avuto luogo l’incontro conclusivo della East Village Artist Residency 2011.
Il boschetto all'interno dell'antico cascinale ha ospitato il talk che ha visto protagonisti l'artista in residenza Adrian Paci, Claudia Zanfi, direttore di aMAZElab, Milano, Tiziana Pers, artista e cofondatore di Rave, Alessandro Verona, presidente associazione Vicino/Lontano, Udine,
Giovanni Marta, di Altevie Technologies e cofondatore di Rave, Daniele Capra, curatore indipendente, che ha moderato l’incontro.
Dopo i saluti di Roberto Fedele, Sindaco di Trivignano Udinese, Adrian Paci ha raccontato quale senso assuma per lui il termine naturalezza, sviluppando l’intuizione di Pier Paolo Pasolini che suggeriva come la natura non fosse mai naturale, semplice o banalmente prevedibile. Negli intenti dell’artista l’opera d’arte deve infatti possedere tali requisiti di animalità, organicità e meraviglia. Paci ha poi raccontato l'esperienza con la propria figlia che lo ha spinto ad utilizzare media non tradizionali come il video.
Alessandro Verona e Claudia Zanfi hanno invece parlato dell'originalità e dell'autorìa, della funzione che è in grado di assumere un contesto destrutturato sgombro da sovrastrutture, dell'importanza dello scambio e del dialogo tra diverse realtà con proprie identità, e del ruolo che possono ricoprire le zone liminali.
Infine alcuni degli artisti partecipanti al workshop hanno portato la loro esperienza: Rok Bogataj, Ryts Monet, Nada Prlja, Enrico Bernardis e Laura Pozzar hanno sottolineato sia la rilevanza della possibilità dell'incontro e dello scambio che il progetto ha fornito, sia l'interesse suscitato in loro dal background della residenza stessa.
Il dibattito si è concluso con un buffet vegetariano multietnico dell’associazione Cinampa, il vinyl dj set di Alex Zamò e la proiezione di alcune immagini della residency a cura di Claudio Bettio Taiabati. Tra gli ospiti, una inaspettata asina macedone e tre capre tibetane.

Completerà il progetto la pubblicazione di due volumi: uno documentativo sulla residenza, The Residency Book, e un catalogo con le opere che gli artisti del workshop sono invitati a realizzare sulla base dell'esperienza condivisa.

RAVE-East Village Artisti Residency, ideata da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, è promossa da L’officina e da Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l'Arte dell'Europa Centro Orientale; Associazione Culturale Etrarte e Associazione Culturale Hope.
Main Partner Altevie Technologies.
L’iniziativa, realizzata con il sostegno e la collaborazione del Comune di Trivignano Udinese , Assessorato alla Cultura, gode del Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e
della Provincia di Udine.


RAVE-East Village Artist Residency
cascinale Via Maniago, 5
33050 Trivignano Udinese, (Ud), Italy
www.raveresidency.com
info@raveresidency.com
t. +39.338.8936786
press
press@raveresidency.com
t. +39.347.9712092
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from RAVE 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 06/07/2011 to 25/09/2011
CITY: Trivignano Udinese
NATION: Italy
VENUE: RAVE farmhouse
ADDRESS: cascinale Via Maniago, 5
TELEPHONE: +393388936786
FAX:
EMAIL: info@raveresidency.com
WEB: www.raveresidency.com
INSERTED BY: RAVE
 
RAVE final talk
RAVE final talk
last night at the RAVE farmhouse
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.