May 5 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Music News - Workshop | by SuccoAcido in Music News - Workshop on 24/04/2011- Comments (0)
 
Suoni contro le guerre - Rassegna di musica e seminario con Tsigoti, Jacopo Andreini e Thollem McDonas
Il Circolo Arci Tavola Tonda & SuccoAcido sono lieti di presentare una tre giorni di musica e improvvisazioni sonore contro tutte le guerre con un concerto di musica improvvisata ispirata ai suoni evocanti:
- le guerre negli stati del nord Africa;
- i migranti degli stati del nord Africa al porto di Lampedusa e alla tendopoli di Manduria;
- l’immondizia rimasta a marcire e bruciare nelle strade di Lampedusa e altre città d’Italia;
- le spiaggia private di Berlusconi a Cala Francese di Lampedusa e ad Antigua.
 
 
Il Circolo Arci Tavola Tonda & SuccoAcido sono lieti di presentare una tre giorni di musica e improvvisazioni sonore contro tutte le guerre. E solo noi sappiamo se ne abbiamo bisogno...


Da venerdì 22 a domenica 24 Aprile
MUSICA PER LARGE ENSEMBLE:
SEMINARIO E CONCERTO DI MUSICA IMPROVVISATA
PER BOMBAROLI MANCATI

Aperto ad ogni tipo di strumento e livello tecnico.
Scopo del seminario è imparare o sviluppare tecniche di ascolto, improvvisazione collettiva, ruolo all'interno di un ensemble, relazione tra composizione istantanea e improvvisazione, il tutto condotto secondo tecniche prevalentemente gestuali mutuate dal lavoro di Lawrence D. Butch Morris, Anthony Braxton, Roscoe Mitchell.

Il seminario si svolgerà in tre sessioni pomeridiane di 6 ore ciascuna, dalle 14:30 ale 20:30.
Il seminario si concluderà domenica 24 Aprile alle 21:30 con un concerto di musica improvvisata ispirata ai suoni evocanti:
- le guerre negli stati del nord Africa;
- i migranti degli stati del nord Africa al porto di Lampedusa e alla tendopoli di Manduria;
- l’immondizia rimasta a marcire e bruciare nelle strade di Lampedusa e altre città d’Italia;
- le spiaggia private di Berlusconi a Cala Francese di Lampedusa e ad Antigua.

Ogni partecipante dovrà essere autonomo per quanto riguarda la sua strumentazione e relativa amplificazione se necessaria.
La conduzione è affidata a Jacopo Andreini, parte della didattica sarà affrontata anche da Thollem McDonas.

Costo del seminario 30 euro a persona.

Per iscrizioni e informazioni: info@tavolatonda.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare il 327 2976973


Venerdì 22 Aprile dalle 21.30
TSIGOTI IN CONCERTO

TSIGOTI. Waristerror Terroriswar (adesso TSIGOTI) è una band di improvvisatori Avantpunk che esprime la propria opposizione a guerra, regimi autoritari e fanatismi e violenze religiose.
È composta da musicisti provenienti da due continenti diversi con una quantità enorme di esperienza in una grande varietà di situazioni musicali. Il loro primo album è uscito l'anno dopo la guerra del 2006 tra Libano e Israele anche se non dedicato in particolare a quella guerra ma alla guerra in generale. Alcune canzoni sono state scritte in poche ore, e senza studiar troppo hanno registrato il primo album "TheBrutalRealityOfModernBrutality" in 3 giorni.
Si sono reincontrati un anno dopo per registrare il loro secondo album "PrivatePovertySpeaksToThePeopleOfTheParty", suonando i loro primi concerti davanti ad un pubblico selvaggiamente entusiasta e riconfermando il loro scettico ottimismo.
TSIGOTI (che significa 'io vedo' in lingua Cherokee) è il passo successivo. Stesse persone, stessi strumenti, lo stesso spirito di improvvisazione, ora con più tempo e coinvolgimento per far canzoni.
Questa volta la guerra è vista dall'interno, da persone che soffrono perché aggredite, in trappola, prigioniere, terrorizzate e ingannate. La musica è diventata più complessa, con ospiti i musicisti dalla nostra famiglia in Valdisieve (Edoardo Ricci, Samuele Venturin, Francesco di Mauro e un coro di una dozzina di amici).
Un approccio multisfaccettato al suono, che sfrutta nuove tecniche di registrazione per far esplodere il suono di TSIGOTI in tutte le sue contraddizioni. L'artwork del secondo album è firmato dal maestro Squaz. L'album è uscito nel dicembre 2009 per la ESP-Disk, ed è distribuito in tutto il mondo.
Biglietto di ingresso 5 euro.

Jacopo Andreini
Suona dalla fine degli anni '80 molti strumenti, tra cui i tamburi, sassofoni, chitarra, basso e computer. Molto giovane comincia con ascolti di musica nord-africana e mediorientale, passando nella sua adolescenza attraverso il metal, punk, jazz, pop e musica classica.
Ha inciso oltre 150 album e suonato circa 1300 concerti negli ultimi 10 anni in Italia, Svizzera, Francia, Paesi Baschi, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Danimarca, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia, Macedonia, Grecia, Turchia , Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Stati Uniti.
Ha fatto parte di Nando meet Corrosion, Bz Bz Ueu, OvO, Ronin, Vialka, E-NEEM, CRAP, Pin Pin Sugar, Pangolinorchestra, Arrington de Dionyso Quartet e moltissime altre bands ed ensembles. Ha collaborato dal vivo o registrando per RUNI, Rollerball, Miss Massive Snowflake, I Camillas, Old Time Relijun, Dubital, Bugo e molti altri ancora.
Adesso suona con L'Enfance Rouge, Squarcicatrici, Jealousy Party, Tsigoti e altre band e progetti in corso.
Ha diretto orchestre suonando le proprie composizioni e improvvisazioni in tempo reale attraverso la conduzione a Chicago, Providence, New York, Firenze, Seattle, San Francisco, Dunkerque, Pistoia, Palermo, Pesaro, Briançon.
Come improvvisatore ha lavorato con Edoardo Ricci, Eugenio Sanna, Arrington de Dionyso, Mat Pogo, Vincenzo Vasi, Amy Denio, Scott Rosenberg, Thollem McDonas, WJ Meatball, Roy Paci, Fabio Magistrali, Gino Robair, Eric Leonardson, Aram Shelton, Michel Doneda, Jilali Hassani, Yukka Yilitalo e molti altri ancora.

Thollem McDonas
I lunghi viaggi come performer di Thollem hanno toccato gran parte del continente nordamericano e l’Europa. Negli ultimi 6 anni ha aggiunto 20 album alla sua discografia con 9 diverse etichette d’avanguardia in 4 diversi stati.
La sua musica è sempre diversa, approcciandosi con ogni album e concerto in modo unico, che spesso sfocia in esibizione radicalmente nuove e diverse. Non molto tempo dopo la nascita Thollem comincia lo studio del repertorio del pianoforte dal Medioevo al 20° secolo.
Dopo essersi laureato in pianoforte e in composizione si dedica per anni a movimenti politici e ambientali, per poi ritornare alla propria musica con una nuova messa a fuoco. Egli è al momento in tour come solista, in collaborazione con molti altri personaggi e bands, nonché come direttore di laboratori di libera improvvisazione di large ensemble.
Thollem si è esibito in teatri, gallerie d'arte, università, scuole elementari, sale da concerto, jazz club, rock club, festival, magazzini, concerti in casa, strade, foreste, rivolte e in televisione, radio e internet. Ha eseguito concerti per pianoforte con orchestre sinfoniche, ha suonato in gruppi di percussioni dell’Africa occidentale, ensemble gamelan giavanese, gruppi punk, con centinaia di gruppi di improvvisazione libera, e come pianista accompagnatore e compositore per la danza lirica e moderna, in particolare con la Limón Dance Company e Bitahkiz Ayeli.
Thollem ha suonato in duo negli ultimi due anni, non in ordine di importanza, con:
Stefano Scodanibbio, Rent Romus, Alex Cline, Amy Denio, Faruq Z. Bey, Arrington deDionyso, John Dieterich, LaDonna Smith, Vinny Golia, Ava Mendoza, Eduardo Ricci, Tatsuya Nakatani, Jacopo Andreini, Gino Robair, Jon Raskin, Joel Peterson, Ben Wright, Nicola Guazzaloca, Rick Rivera, Marco Eneidi, Tim DuRoche, João Castro Pinto, Bruce Ackley, Theresa Wong, Greg Saunier, Jad Fair.
Thollem ha lavorato con i cineasti:
Martha Colburn, Matthew Barney, Peter Sparling, Tuia Cherici, Carlos Sandoval, David Latreille.
Thollem ha lavorato con ballerini (compagnie di danza):
Germaul Barnes (Bitahkiz Ayeli), Gary Masters, Limón West Dance Company, Peter Sparling, Viewsic Expressions, Black Bones, San José Cleveland Ballet.
Premi recenti:
Meet the Composer: Creative Connections, 2007
Mid Atlantic Arts Foundation: USArtists, 2009 - Estamos Ensemble, Direttore
American Music Center: CAP, 2010 - 'Stirring Awake' ha debuttato allo Yerba Buena Center for the Arts



Link utili:
http://www.thollem.com/
http://afoforomusicclub.blogspot.com/
http://www.thollem.com/tsigoti
http://soundcloud.com/afoforomusicclub
http://www.youtube.com/tsigoti
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from SuccoAcido 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 22/04/2011 to 24/04/2011
CITY: Palermo
NATION: Italy
VENUE: Circolo Arci Tavola Tonda
ADDRESS: Piazza Tavola Tonda, 21
TELEPHONE: 327 2976973
FAX:
EMAIL: info@tavolatonda.org, booking@succoacido.net, afoforomusicclub@gmail.com
WEB: http://www.tavolatonda.org
INSERTED BY: SuccoAcido
 
Tsigoti
Jacopo Andreini
Tsigoti starting 2011 italian tour
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.