May 18 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 2 altri utenti online (-1 registrati, 3 ospiti). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Festivals | by Emanuela Colli in Cinema News - Festivals on 06/04/2011- Comments (0)
 
Busto Arsizio Film Festival
Giunto alla nona edizione, il B.A. Film Festival - organizzato da B.A. Film Factory in collaborazione con l'Amministrazione Comunale cittadina – coinvolgerà Busto Arsizio e i comuni limitrofi ad inizio Aprile. Il tema scelto per quest'anno, "L'uomo è un desiderio senza fine", verrà approfondito attraverso i film in concorso e alcune clip tratte da pellicole di celebri registi: Chaplin, Dreyer, Truffaut, Tarkovskij.
 
 
Giunto alla nona edizione, il B.A. Film Festival - organizzato da B.A. Film Factory in collaborazione con l'Amministrazione Comunale cittadina – coinvolgerà Busto Arsizio e i comuni limitrofi dal 2 al 9 aprile. Il tema scelto per quest'anno, L'uomo è un desiderio senza fine, verrà approfondito attraverso i film in concorso e alcune clip tratte da pellicole di celebri registi: Chaplin, Dreyer, Truffaut, Tarkovskij.

La manifestazione si sviluppa attraverso i tre concorsi:

Made in Italy Anteprime

Riservato a film del nuovo cinema italiano, realizzati con mezzi limitati ma nei quali si intravede un talento degno di nota; film inediti o che hanno conosciuto una distribuzione solo “tecnica” (un paio di giorni in una sala) o assai penalizzante e che meritano invece un’attenzione che è stata loro negata. La giuria è presieduta da Carlo Lizzani e composta tra gli altri da Alessia Barela (attrice), Silvia D'Amico (produttrice) e Giacomo Scarpelli (sceneggiatore), Gianmarco Tognazzi (attore)
Le pellicole in gara: La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti L'estate di Martino di Massimo Natale La sindrome di Gerber di Maxi Dejoie La prima notte della luna di Massimo Guglielmi Passannante di Sergio Colabona L'erede di Michael Zampino 18 anni dopo di Edoardo Leo Sandrine nella pioggia di Tonino Zangardi La misura del confine di Andrea Papini Il mercante di stoffe di Antonio Baiocco

Made in Italy Scuole

Comprende il meglio della produzione italiana più recente. Questa sezione prevede gli studenti stessi come giurati
Le pellicole in gara: Un altro mondo di Silvio Muccino Sul mare di Alessandro D'Alatri Un giorno della vita di Giuseppe Papasso La prima cosa bella di Paolo Virzì Una vita tranquilla di Claudio Cupellini 20 sigarette di Aureliano Amadei

Concorso di sceneggiatura

Riservato a testi inediti per lungometraggi. Forte della convinzione che il merito della riuscita di un film non vada attribuito esclusivamente a regista e attori, ma equamente diviso tra i molti professionisti - direttore della fotografia, scenografo, montatore, solo per citarne alcuni - che hanno apportato il loro contributo alla pellicola, fin dalla sua prima edizione il B. A. Film Festival ha ritenuto doveroso puntare i riflettori sulla scrittura per il grande schermo, istituendo un concorso di sceneggiatura riservato a sceneggiature inedite per lungometraggi cinematografici.

Presidente della giuria è il regista Carlo Lizzani, che premierà i vincitori sabato 2 aprile, durante la cerimonia di apertura del festival.
La nona edizione del festival renderà omaggio a Suso Cecchi D'Amico, più che una sceneggiatrice una vera e propria colonna della nostra cinematografia, con la proiezione del film Senso di Luchino Visconti e con il documentario Suso. La signora del cinema italiano. Conversazione con Margherita D'Amico di Luca Zingaretti: una conversazione tra Suso Cecchi D'Amico e la nipote Margherita che ripercorre gli anni d'oro del cinema italiano rievocando incontri e collaborazioni con i più grandi registi, attori e intellettuali del Novecento italiano.

La sezione Effetto cinema propone documentari sullo scenografo Dante Ferretti, su Carlo Rambaldi, creatore di ET, su Vittorio Gassman e sul produttore Dino De Laurentis mentre le Giornate del cinema di animazione proporranno Italiani animati, una selezione di cortometraggi di autori nazionali, e il documentario ABSigne dedicato a Signe Baumane, ospite al Baff lo scorso anno.

Lo Spazio-festival, situato nella centralissima piazza San Giovanni, ospiterà come di consueto tutti gli incontri con gli ospiti della giornata e le presentazioni di libri sul cinema. Già in calendario l’ incontro con il giornalista Marcello Sorgi, una discussione con Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Sagrati e Marco Valsecchi, autori di Guida ai film che non vi fanno vedere, e un reading a cura di Silvio Raffo di poesie di Marilyn Monroe, tratte dal volume Fragments.
L'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (ICMA) realizzerà video e backstage della manifestazione e presenterà alcuni cortometraggi prodotti dagli studenti.

Ospiti attesi: Michael Madsen, John Savage, Valerio Mastandrea, Silvio Muccino, Sebastiano Somma, i registi e gli interpreti dei film in concorso, tra cui Alessandro D'Alatri, fabio Troiano, Maurizio Nichetti, Alessandro Haber, Maria Sole Tognazzi.
Effetto cinema, giornate del cinema di animazione e...

Vari gli eventi e le proiezioni che fanno da corollario al Festival:

"Effetto cinema" è il racconto delle persone, dei mestieri e degli artisti che si nascondono dietro un film. Fran Lebowitz, giornalista e lucida osservatrice dell’America contemporanea, una volta disse: “Non permettere mai a tuo figlio di chiamarti con il tuo primo nome. Non ti conosce da abbastanza tempo”. Il Festival ha invece scelto proprio due figli d’arte, Victor Rambaldi e Mariasole Tognazzi, per farci conoscere un po’ più da vicino i loro genitori, capirli come artisti e comprenderli come persone. Il documentario Carlo Rambaldi – L’occhio, la mano, il viaggio di Victor ci mostra un lato sconosciuto del mago degli effetti speciali attraverso tre simboli. l'occhio dell’innamorato King Kong, la mano della violenza spietata e distruttiva di Alien e il viaggio extraterreste di E.T. In Ritratto di mio padre Mariasole presenta un ritratto di Ugo Tognazzi, costruito attraverso i ricordi, i film e le interviste ai suoi compagni di lavoro ma anche grazie a vecchi super8, privati e inediti mentre Margherita D’Amico ascolta le parole della nonna Suso nel documentario di Luca Zingaretti Suso racconta.

A fianco di questi tre documentari, Effetto cinema omaggia altri tre talenti del cinema italiano: Vittorio Gassman con Vittorio racconta Gassman – Una vita da mattatore di Giancarlo Scarchilli; Dante Ferretti con Dante Ferretti – Scenografo italiano di Gianfranco Giugni e infine Dino De Laurentiis con L’italiano di Hollywood di Tonino Pinto.

Tre le situazioni in cui si sviluppa la sezione "Le giornate del cinema di animazione":

"Viva l’Italia! Italianianimati": una proiezione speciale interamente dedicata al meglio della produzione nostrana dell’ultimo periodo, che comprende i migliori cortometraggi, d’autore o indipendenti, realizzati con le varie tecniche dell’animazione e offre un’esclusiva occasione di confronto con gli autori presenti in sala. Sono stati selezionati i migliori film degli ultimi due anni: le opere di animatori affermati e ormai riconosciuti internazionalmente come Simone Massi accanto ad autori che scelgono tecniche o temi complessi come Vinicio Basile e Gabriele Gianni senza trascurare l’importante realtà del videoclip, rappresentata in questo caso dall’opera di Tommaso Cerasuolo e Sonia Cucculelli. Per completare la panoramica Italianianimati offre uno sguardo sulle varie possibilità espressive dell’animazione e sue mescolanze linguistiche con la produzione di Giacomo Agnetti, su artisti che sperimentano con le arti visive e già riconosciuti come Alvise Ronzini, senza trascurare i giovani autori provenienti dalle principali scuole di animazione.

"Pellicole da camera in 35mm", un approccio originale per esplorare quella parte di cinema realizzato con diverse tecniche di animazione diretta sulla pellicola. Attraverso l'intervista e l'uso di estratti di film e materiali di recupero, il film documenta un periodo ricco di sperimentazioni che vai dai primi lavori di Vincenzo Goianola fino alle recenti realizzazioni di Leonardo Carrano e Alessandro Pierattini, passando per le esplorazioni di Saul Saguatti, Alvise Renzini, Tommaso Cerasuolo e Mario Verger.
La proiezione del documentario "ABSigne", ritratto di Signe Baumane realizzato dagli studenti dell'ICMA.
Considerato il più interessante film maker italiano su argomenti musicali, Francesco Leprino porterà al B.A. Film Festival la pellicola Sul nome di B.A.C.H. Contrappunti con "L’arte della fuga", un lavoro dedicato alla figura di Johann Sebastian Bach, in programma mercoledì 6 aprile alle ore 21 presso il Melograno a Castellanza. Il film ricostruisce la vita del grande compositore a partire dall’ultima opera L’arte della fuga che, come racconta il regista “...senza apparente destinazione musicale, senza nome, è lasciata incompiuta da Bach e costituisce, insieme alle ultime, per certi versi enigmatiche opere, un cosciente testamento per il futuro, per l’eternità”. La narrazione, articolata su più livelli, è un intreccio fra l’esecuzione musicale - le cui elaborazioni strumentali sono opera di Ruggero Laganà e Alessandro Solbiati - il racconto biografico e l’esplorazione dei luoghi bachiani, percorsi dalle voci di esperti che analizzano i diversi aspetti (musicale, matematico, filosofico, spirituale) dell’opera del compositore, e nei quali vediamo aggirarsi lo stesso Bach, interpretato da Sandro Boccardi.
La voce narrante di Arnoldo Foà, la voce di Bach di Bruno Ganz e le interviste ad autorevoli personaggi che hanno contribuito ad approfondire le tematiche relative all’opera bachiana sono gli interpreti di un progetto, che attraverso il mezzo cinematografico, rende visibile il pensiero di uno dei più grandi geni nella storia della musica.

Con la nuova edizione del Festival riprendono i consueti appuntamenti di approfondimento culturale ed incontro con i varo ospiti presso lo Spazio Festival. Baff in libreria propone incontri dedicati a casi letterari legati al mondo del cinema, con la partecipazione degli scrittori e dei curatori. Il tutto è completato da contributi intertestuali in un’atmosfera informale.

Quest’anno, alle ore 18.00 e in collaborazione con la libreria Boragno, sono state selezionate tre proposte aperte al pubblico: domenica 3 aprile Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Sagrati e Marco Valsecchi, redattori della rivista on line Hideout presenteranno il loro libro Dispersi – Guida ai film che non vi fanno vedere (ed. Falsopiano), l’evento è accompagnato dalla proiezione di spezzoni di alcuni dei film citati nella stessa.

Lunedì 4 è la volta di Marilyn Monroe Fragments – Poesie, appunti, lettere (a cura di Stanley Buchthal e Bernard Comment, con prefazione di Antonio Tabucchi, ed. Feltrinelli), con la suggestiva presentazione ed interpretazione del poeta Silvio Raffo che leggerà alcuni estratti del libro mentre mercoledì 6 il giornalista e scrittore Marcello Sorgi parlerà dei suoi ultimi libri, L’uomo in frac – Storia eccentrica di un principe siciliano dal fascismo alla dolce vita e Edda Ciano e il Comunista – L’inconfessabile passione della figlia del duce (entrambi ed. Rizzoli).

I film selezionati:

Concorso Made in Italy Anteprime

"La scomparsa di Patò"
di Rocco Mortelliti (Italia, 2010) con Nino Frassica, Neri Marcorè, Maurizio Casagrande, Alessandra Mortelliti 1890 Venerdì Santo. Nella piazza del paese va in scena la Passione di Cristo. Antonio Patò interpreta la parte di Giuda: al culmine della rappresentazione Patò viene impiccato, alla fine della spettacolo però Patò sembra realmente scomparso....

"L'estate di Martino"
di Massimo Natale (Italia, 2010) con Treat Williams, Luigi Ciardo, Matilde Pezzotta L'estate del 1980 è un'estate di sangue con la tragedia di Ustica e l'attentato nella stazione di Bologna. Martino abbandonerà il suo guscio e saprà conquistare le onde e l'amore anche grazie al capitano Clark

"La sindrome di Gerber"
di Maxi Dejoie (Italia, 2010) con Ettore Nicoletti, Anna Nevander, Elisabetta Fischer Un bacio. Una stretta di mano. Un semplice abbraccio. Una verità molto più agghiacciante di quanto vogliano far credere le autorità. Perché il morbo di Gerber è già tra di noi, ed è molto, molto contagioso...

"La prima notte della luna"
di Massimo Guglielmi (Italia-Russia-Svizzera-Polonia, 2010) con Lyanka Gryu, Branko Djuric, Giancarlo Giannini Fine anni '60 è il periodo della corsa allo spazio tra le due superpotenze. L’amore impossibile tra un europeo dell'Est di origini ebraiche emigrato in America e una giovane russa che vorrebbe diventare cosmonauta

"Passannante"
di Sergio Colabona (Italia, 2011) con Fabio Troiano, Ulderico Pesce, Andrea Satta, Alberto Gimignani, Bebo Storti, Giovanni Passannante, giovane cuoco lucano, nel novembre 1878 vende la propria giacchetta e compra un coltello per un attentato al Re d’Italia...

"L'erede"
di Michael Zampino (Italia, 2010) con Alessandro Roja, Tresy Taddei, Davide Lorino Dopo la morte del padre, Bruno, prende possesso di una vecchia villa immersa nella natura. Non sarà un’eredità facile...

"18 anni dopo"
di Edoardo Leo (Italia, 2010) con Edoardo Leo, Marco Bonini, Eugenia Costantini, Sabrina Impacciatore, Gabriele Ferzetti Mirko e Genziano sono due fratelli che non si incontrano ne' si parlano da diciotto anni. Uno vive a Londra dove e' diventato un broker d'assalto e l’altro è rimasto a Roma ad aiutare il padre in una officina meccanica. La morte del padre li costringe a riunirsi...

"Sandrine nella pioggia"
di Tonino Zangardi (Italia, 2008) con Sara Forestier, Adriano Giannini, Luca Lionello, Alessandro Haber, Monica Guerritore
Un noir ambientato in una Mantova piovosa dove si intrecciano le storie di anime e di corpi che pur incontrandosi non si trovano mai...

"La misura del confine"
di Andrea Papini (Italia, 2010) con Paolo Bonanni, Peppino Mazzotta, Thierry Toscan, Beatrice Orlandini Un topografo svizzero e uno italiano vengono chiamati dall’amministrazione di un piccolo comune delle alpi per individuare i confini tra i due stati, andati perduti, e definire così la proprietà di una mummia emersa dai ghiacci. Le accurate indagini dei due topografi portano alla luce un delitto del dopoguerra e il suo segreto...

"Il mercante di stoffe"
di Antonio Baiocco (Italia, 2009) con Sebastiano Somma, Emanuela Garruccio, Marta Bifano Storia di un amore impossibile tra un mercante di stoffe italiano che arriva in Marocco per lavoro e incontra una ragazza berbera promessa al figlio del capo del villaggio. Il loro amore è travolgente e clandestino, ma il prezzo da pagare è pesante, soprattutto per lei.

Concorso Made in Italy Scuole

"Un altro mondo"
di Silvio Muccino con Isabella Ragonese, Silvio Muccino, Michael Rainey Jr, Maya Sansa Andrea è malato della depressione che affligge solo le persone che per mancanza di emozioni e di entusiasmo si trovano a non aver più gioia nella vita anche perché non si sono mai guadagnati nulla da soli. La ragazza di Andrea è bulimica e la loro relazione è senza vita, molto fredda. Arriva il girono del suo compleanno e con esso una lettera dal Kenya. Le parole della lettera lo esortano a partire in quanto il padre sta per morire. Andrea si precipita in Kenya, il padre muore ed in quella terra trova un fratellino di otto anni, che non sapeva di avere, a cui badare.

"Sul mare"
di Alessandro D'Alatri con Dario Castiglio, Martina Codecasa, Nunzia Schiano Salvatore ha quasi vent’anni e una barca con cui d’estate porta la gente a visitare la sua isola, Ventotene; d’inverno però lavora come muratore nei cantieri sulla terraferma. Un giorno conosce Martina, una turista di Genova, i due si innamorano e vivono una struggente storia d’amore fino a quando Martina si rende irreperibile...

"Un giorno della vita"
di Giuseppe Papasso con Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Pascal Zullino, Ernesto Mahieux, Mia Benedetta Basilicata 1964. L'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm fa nascere in Salvatore, dodicenne con la passione per il cinema, l'idea di creare un piccolo cinematografo. Il progetto però ha una falla: la mancanza assoluta di denaro. Salvatore acquista il proiettore sottraendo alle casse della locale sezione del Partito comunista i soldi raccolti tra i militanti per inviare una delegazione ai funerali di Togliatti...

"La prima cosa bella"
di Paolo Virzì con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi, Livorno, estate 1971: Anna è eletta “mamma più bella” sotto gli occhi pieni di gelosia del marito, quelli divertiti della figlia e quelli imbronciati del figlio più grande. Quest’ultimo lo rivediamo anni
dopo, in un mondo che ha colori ben diversi da quelli del passato, quando è un professore di italiano disilluso e quasi incapace di rapporti affettivi. La sorella lo costringe a tornare a casa per far visita alla madre con cui aveva rotto i ponti e che, pur essendo malata terminale, non rinuncia a ridere, ad amare e ad avere gli occhi spalancati sul mondo.

"Una vita tranquilla"
di Claudio Cupellini con Toni Servillo, Marco D'Amore, Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno Rosario Russo vive in Germania da dodici anni dove gestisce insieme alla moglie un albergo ristorante. La sua vita scorre serena: ha un bambino e un aiuto cuoco che è anche un amico. Un giorno nel ristorante entrano due ragazzi. Il primo è Edoardo ed è il figlio di Mario Fiore, capo di una delle più potenti famiglie di camorra; l'altro, Diego, è suo figlio: non si vedono da quindici anni, da quando Rosario si chiamava Antonio De Martino ed era uno dei più feroci e potenti camorristi del casertano. Allora si era fatto credere morto e si era ricostruito una seconda vita in Germania... Diego è in Germania su mandato della camorra. Ma qualcosa va storto. E la vita tranquilla di Rosario Russo prende una piega imprevedibile e drammatica.

"20 sigarette"
di Aureliano Amadei con Carolina Crescentini, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Fabrice Scott Novembre 2003: Aureliano, 28enne, precario nel lavoro e negli affetti, riceve all'improvviso l'offerta di partire per lavorare come aiuto regista alla preparazione di un film che si svolge in Iraq, al seguito della "missione di pace" dei militari italiani, con il regista Stefano Rolla. Aureliano non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova protagonista della tragedia dell'attentato alla caserma di Nassirya del 12 novembre 2003. E' l'unico civile sopravvissuto di una strage che ha ucciso ben 19 italiani.

I premi Made in Italy – Nuovi scenari del cinema italiano
Miglior film - Premio Città di Busto Arsizio Migliore opera prima - Premio Luigi Bianchi Migliore regia - Premio Chimitex Migliore attrice - Premio Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate Miglior attore - Premio Erika
Miglior attore non protagonista - Premio Trenkwalder Premio Speciale - Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni Migliore sceneggiatura - Premio Medio Olona Miglior montaggio - Premio Castiglioni Migliore scenografia - Premio La Prealpina Migliore colonna sonora - Premio Privitera Migliore produzione - Premio Casbot Migliore fotografia - Premio Pasqualino De Santis Miglior Fiction Tv - Premio Provincia e Camera di Commercio di Varese: Premio alla carriera a Michael Madsen - Dino Ceccuzzi Platinum Miglior film scelto dal pubblico - Premio Faciba Made In Italy Scuole - Premio Luigi Bandera in collaborazione con Lions Distretto 108 IB 1 Italy
Concorso di Sceneggiatura
Miglior sceneggiatura – Premio Bandera euro 5.000 Miglior sceneggiatura opera prima – Premio Faciba Menzione speciale Bruno Tosi Menzione speciale Roberto Ferrario
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Emanuela Colli 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 02/04/2011 to 09/04/2011
CITY: Busto Arsizio
NATION: Italy
VENUE: Festival
ADDRESS: Corso Europa 6
TELEPHONE: +39 0331-323104
FAX: +39 0331-328791
EMAIL: info@bafilmfestival.it
WEB: http://www.baff.it
INSERTED BY: Emanuela Colli
 
Busto Arsizio
Logo Festival
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.