May 18 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Cinema News - Festivals | by Emanuela Colli in Cinema News - Festivals on 11/02/2011- Comments (0)
 
Bando LampedusainFestival 2011
Storie, incontri, vissuti, flussi migratori, culture che appartengono al bacino Mediterraneo.
Il LampedusainFestival è un concorso per filmaker, un linguaggio nuovo capace di parlare ai giovani, aperto a tutti, italiani e stranieri, su temi attuali e importanti, su temi che hanno fatto conoscere a tutta l’Italia il Comune di Lampedusa come una comunità capace di dare speranza. La Settima Arte, il cinema, può essere strumento valido per costruire una cultura in grado di parlare a tutti, attraverso storie e immagini. Il cinema come osservatorio sulla realtà del cambiamento, capace di promuovere riflessioni non solo sui disagi, le tensioni, i conflitti ma anche le speranze, le aperture e la ricchezza che fanno da sfondo all’immigrazione, al confronto fra culture diverse.
 
 
Il Lampedusainfestival - giunto alla terza edizione – si terrà a Lampedusa dal 19 al 23 luglio 2011, ed è organizzato e curato dall’ASGI (Associazione studi giuridici sull’immigrazione), l’Associazione culturale ASKAVUSA, LEGAMBIENTE LAMPEDUSA e la RECOSOL (Rete Comuni Solidali).

Anche quest’anno il Lampedusainfestival avrà una sezione dedicata all’immigrazione, dal titolo “Approdo e Speranza”, con la quale il Direttore Artistico, Dagmawi Yimer (regista), si propone di dare voce e visibilità a storie che raccontino le speranze e le esperienze positive degli stranieri che vivono in Italia “Ciò non per nascondere le difficoltà ed i problemi legati all’immigrazione, ma al contrario per provare a raccontare come, malgrado tali difficoltà gli immigrati cerchino con coraggio di trasmettere l’amore per il paese in cui vivono, mettendo a disposizione di tutti le loro esperienze ed il loro bagaglio culturale. Perciò la sezione “Approdo e Speranza” si propone di dare voce e visibilità a racconti di vita quotidiana, ad esperienze di convivenza multietnica, alle speranze della cosiddetta seconda generazione – troppo spesso ignorata dalla politica e dall’opinione pubblica -per raccontare la “normalità” di una realtà di solito affrontata con la logica dell’emergenza.”.

Nell’altra sezione, dal titolo Le Storie, si propone di ripartire dall’individuo per proporre una visione di fenomeni globali da un altro punto di vista che tenda ad umanizzarli, e che porti a comprendere che se la Storia è la sommatoria delle storie dei singoli, il singolo ha potenzialmente il potere di cambiarla.
Il Direttore artistico della sezione le Storie, il regista Luca Vullo così espone le ragioni di questa scelta: “Vorremmo vedere come è il lavoro di un operaio in catena di montaggio, vorremmo che Francesca ci spiegasse come sia riuscita a laurearsi con il suo lavoro precario e il problema dell’affitto da pagare, vorremmo conoscere i gruppi di acquisto equo solidali e le ragioni che hanno dato loro vita. Perché siamo profondamente convinti che solo la storia di un operaio o di un precario possa far comprendere la differenza tra finanza ed economia reale, solo la storia di un soldato ucciso in Afghanistan possa far comprendere l’assurdità della guerra;U perché solo la verità può smascherare le bugie”.

Il bando di partecipazione per entrambe le sezioni può essere scaricato dal sito www.lampedusainfestival.com e sarà a breve disponibile anche in inglese francese.

http://www.lampedusainfestival.com/

http://www.facebook.com/home.php#!/group.php?gid=293833016837

http://twitter.com/lampedusainfest



Il Lampedusainfestival insieme al Festival del Cinema dei Diritti Umani - Napoli (Campania), Film Festival sul Paesaggio - Polizzi Generosa (Sicilia), Marina Café Noir - Festival di Letterature Applicate Cagliari (Sardegna), Riaceinfestival - Riace (Calabria), S/paesati - Trieste (Friuli Venezia Giulia), Valsusa Filmfest - Valle di Susa (Piemonte) hanno dato vita all'Associazione “Caffè sospeso. Reti di festival, rassegne, associazioni culturali in mutuo soccorso”.

Anche quest’anno il Lampedusainfestival si avvarrà della collaborazione di: ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà - Ufficio Rifugiati, Trieste, Associazione Amani, Terrelibere.org, Rete Antirazzista Catania, ASPER – Associazione per la tutela dei diritti del popolo eritreo, eGlob Web Agency
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Emanuela Colli 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 19/07/2011 to 23/07/2011
CITY: Lampedusa
NATION: Italy
VENUE: Festival
ADDRESS: ---
TELEPHONE: ---
FAX:
EMAIL: info@lampedusainfestival.com
WEB: http://www.lampedusainfestival.com/
INSERTED BY: Emanuela Colli
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.