April 19 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Art News - Education | by marta colombo in Art News - Education on 13/01/2011- Comments (0)
 
Curare l’educazione?
Curare l’educazione? vuole mettere in pratica un modello di apprendimento che utilizza l’artista come strumento della didattica, promuovendo una partecipazione attiva per l’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso tre workshop tenuti da tre artisti: Tomaso De Luca, Cesare Pietroiusti ed Elisa Strinna, particolarmente sensibili al tema della formazione, ognuno dei quali interagirà con gli studenti attraverso la propria poetica e i differenti approcci nell’ambito della concezione e della produzione di opere d’arte.
 
 
La Fondazione Pastificio Cerere e l’Associazione esterno22

presentano

Curare l’educazione?
progetto di educazione all’arte contemporanea

workshop di artisti con studenti dal 17 gennaio al 3 febbraio 2011
mostra finale dal 4 al 13 febbraio 2011
presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma

a cura di Marcello Smarrelli e Maria Rosa Sossai

con il contributo di
Assessorato Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale
Programma Europeo Gioventù in Azione

Curare l’educazione? è un progetto rivolto agli studenti delle scuole superiori, che si svolge nei mesi di gennaio e febbraio 2011 e che prevede, dopo una prima fase di laboratorio teorico e pratico, una mostra finale presso la Fondazione Pastificio Cerere.
Il progetto, a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere e Maria Rosa Sossai, ideatrice e curatrice dell’Associazione non profit per l’arte contemporanea esterno22, è realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale e del Programma Europeo Gioventù in Azione e prosegue la vocazione didattica che ha sempre caratterizzato il Pastificio Cerere dalla sua trasformazione in spazio di lavoro per gli artisti. Questa è divenuta il filo conduttore che ha ispirato la programmazione di tutte le attività ideate dal neo direttore artistico della Fondazione, che hanno come obiettivo principale la formazione.

Curare l’educazione? vuole mettere in pratica un modello di apprendimento che utilizza l’artista come strumento della didattica, promuovendo una partecipazione attiva per l’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso tre workshop tenuti da tre artisti: Tomaso De Luca, Cesare Pietroiusti ed Elisa Strinna, particolarmente sensibili al tema della formazione, ognuno dei quali interagirà con gli studenti attraverso la propria poetica e i differenti approcci nell’ambito della concezione e della produzione di opere d’arte. Le tre classi coinvolte provengono dal Liceo Artistico Giorgio De Chirico, dal Liceo Artistico Ripetta e dal Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Oggetto d’indagine del progetto è il tessuto urbano e sociale del quartiere San Lorenzo nel quale sorge la Fondazione Pastificio Cerere, attiva dal 2004 - in un’ex semoleria pastificio - dopo il restauro del più importante sito di archeologia industriale della zona. Il quartiere San Lorenzo è densamente popolato e frequentato soprattutto da studenti, ed è punto di ritrovo e svago notturno, nonché sede di molte iniziative culturali indipendenti.

Il progetto Curare l’Educazione? si prefigge gli obbiettivi di far comprendere ai partecipanti le dinamiche sociali di una comunità divisa da un gap generazionale; sviluppare un livello più consapevole di tolleranza e maturare la capacità di mediazione nelle relazioni sociali e interpersonali tra gruppi con esperienze culturali e sociali diverse; condividere e acquisire idee, informazioni e conoscenze che permettano una partecipazione attiva alla vita civile della comunità. Attraverso visite al quartiere e contatti con i residenti, verranno individuati i luoghi di aggregazione sociale, di interesse culturale e di svago e verrà effettuata una raccolta dati che, durante le ore di laboratorio, sarà prima discussa e poi sviluppata creativamente, tramite disegni, collages, sculture, fotografie, performance, ecc., a seconda dei percorsi che di volta in volta i singoli artisti individueranno insieme agli studenti.

I risultati dei tre laboratori saranno presentati dal 4 al 13 febbraio presso gli spazi espositivi della Fondazione Pastificio Cerere e permetteranno di osservare e confrontare i diversi percorsi proposti da Tomaso De Luca, Cesare Pietroiusti ed Elisa Strinna insieme agli studenti. Sempre all’interno del progetto, venerdì 11 febbraio, nella sala Pietro da Cortona in Campidoglio a Roma, si svolgerà una tavola rotonda aperta al pubblico su Gli stati generali dell’educazione, l’arte come metodo didattico, con la partecipazione di esperti che da anni sono impegnati nella sperimentazione di una didattica innovativa. Tra i partecipanti: l’Assessore alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale, Marcello Smarrelli, Maria Rosa Sossai, Vincenzo De Bellis (direttore e curatore di Peep-Hole, ospite dell’iniziativa curator in residence della Fondazione Pastificio Cerere), Cecilia Canziani e Ilaria Gianni (curatrici della Nomas Foundation), Dino Ferruzzi (responsabile del CRAC - Centro Ricerca Arte Contemporanea del Liceo Artistico Statale Bruno Munari, Cremona), Giorgina Bertolino (storica dell'arte, responsabile della formazione dei mediatori culturali d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Cesare Pietroiusti.

La Fondazione Pastificio Cerere, nata nel 2004 per volontà del suo presidente Flavio Misciattelli, si trova in una ex fabbrica che, dismessa la produzione nel 1960, si è nel tempo popolata di atelier di artisti, diventando negli anni Ottanta la sede del celebre “Gruppo di San Lorenzo”, con Nunzio, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli…. Ancora oggi gli spazi dell’ex stabilimento industriale ospitano studi d’artista, loft, gallerie d’arte e scuole di fotografia. La Fondazione dal 2010 realizza una residenza per giovani artisti insieme ad Allianz e Civita, alla quale si affianca una residenza per curatori. Per il 2011 è previsto un ricco calendario di eventi, mostre, conferenze, performance e workshop.
esterno22 è un’associazione culturale non-profit fondata nel 2010 da un collettivo di studenti e dalla curatrice e critica d’arte Maria Rosa Sossai. Un luogo di incontro tra il mondo dell’educazione e l'arte contemporanea per condividere un approccio alternativo di trasmissione della conoscenza, uno spazio educativo che utilizza la creazione artistica come processo per stimolare forme autonome di pensiero e una piattaforma dove sperimentare modelli di educazione basati sulla ricerca, sull’esperienza diretta e sulla partecipazione. esterno22 propone workshop, progetti e laboratori con artisti, critici, curatori ed esperti dei diversi linguaggi della cultura contemporanea. Si rivolge a studenti della scuola superiore, delle accademie, dell’università e a chiunque sia interessato a una libera e aperta circolazione dei saperi.



Scheda tecnica
Titolo: Curare l’Educazione? workshop e mostra finale dei risultati dei laboratori
Artisti: Tomaso De Luca, Cesare Pietroiusti ed Elisa Strinna
A cura di: Marcello Smarrelli, Maria Rosa Sossai
Sede: Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni, 7 - 00185 Roma
Date del workshop: dal 17 gennaio al 3 febbraio 2010
Date della mostra: dal 4 al 13 febbraio 2011. Inaugurazione: venerdì 4 febbraio ore 18.00
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19
Ingresso: libero
Come arrivare: MM Termini (linea A), MM Tiburtina (linea B), autobus linea 71


Informazioni
Fondazione Pastificio Cerere: tel. 06 45422960, info@pastificiocerere.it, www.pastificiocerere.it
esterno22: info@esterno22.com, www.esterno22.com

Ufficio Stampa
Fondazione Pastificio Cerere: Marta Colombo, mob. 340 3442805, martacolombo@gmail.com;
Ilaria Gianoli, tel. 02514406, mob. 333 6317344, ilariagianoli@tin.it
Assessorato Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale:
Egilde Verì, mob. 347 6492571, egildever@gmail.com
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from marta colombo 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 17/01/2011 to 13/02/2011
CITY: Roma
NATION: Italy
VENUE: Fondazione Pastificio Cerere
ADDRESS: Via degli Ausoni, 7 - 00185 Roma
TELEPHONE: 06 45422960
FAX:
EMAIL: info@pastificiocerere.it
WEB: www.pastificiocerere.it
INSERTED BY: marta colombo
 
Cesare Pietroiusti, Quello che penso, quello che trovo. Performance e audio-installazione, Maxxi, Roma, 27 e 28 Maggio 2010
Tomaso De Luca, diciassette (17 autoritratti sulla schiena), 2010, grafite su carta e stampe fotografiche, dimensioni variabili, particolare
Elisa Strinna, Wood Songs, installazione sonora, 2010
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.