April 26 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Performances | by Roberta Petralia in Theatre News - Performances on 18/12/2010- Comments (0)
 
Stasera ovulo
Fino a dove riesce a spingersi l'istinto materno di una donna che, passati i trentracinque anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio?
 
 
Andrà in scena il 20 dicembre 2010 al Teatro Astra a San Giovanni in Lupatoto lo spettacolo Stasera ovulo, di Carlotta Clerici, con Antonella Questa, per la regia di Virginia Martini, una produzione LaQ-Prod, che ha vinto il Premio Calandra 2009 come Migliore Spettacolo. Antonella Questa ha ricevuto il Premio Migliore Inteprete Calandra 2009.

Un monologo che indaga sulle problematiche della maternità "over 35" e della sterilità femminile; una tematica che l'odierno stile di vita, rende più che mai attuale. Fino a dove riesce a spingersi l'istinto materno di una donna che, passati i trentracinque anni, una relazione stabile e felice, un lavoro gratificante, decide che è arrivato il momento di avere un figlio? La protagonista di questa commedia arriva alla risposta attraverso una strada tortuosa, fatta di tentativi, fallimenti, di esami medici e cure pesanti; punteggiata dai consigli di parenti e amici, da critiche più o meno velate, sarà proprio questa consapevolezza raggiunta a regalare al pubblico un finale commovente e inaspettato.

Estratti della principale Rassegna Stampa:

“Uno spettacolo di eccelsa qualità, bravissima Antonella Questa sola in scena a raccontare, spiegare, ricordare, ironica, dolente, ammiccante, ma anche intimamente riflessiva, un continuo mutare d’umore nel tono della voce, delle espressioni, un grande equilibrio anche nella struttura drammaturgica….un notevole ritmo nel mutare di stati d’animo, posizioni, sguardi….al termine scroscianti e ripetuti applausi…. Coinvolgimento emotivo e affettuosa comprensione si alternano a passaggi di notevole comicità, con risate calde, piene…..” Valeria Ottolenghi, 29.03.09 Gazzetta di Parma

“… Nell’elenco dei premi assegnati figura anche il nome di Antonella Questa, splendida protagonista e interprete della commedia vincitrice “Stasera Ovulo, alla quale è andato il riconoscimento di Migliore Attrice….” Premio Calandra, 6 luglio 2009, Gazzetta del Mezzogiorno

“… Un monologo di oltre un’ora equilibratissimo, ben controllato, di un’autrice che mostra indiscutibili capacità di scrittura…. La protagonista – una Antonella Questa di enorme disinvoltura che punteggia ogni situazione del racconto…..Uno spettacolo che diverte e, a tratti, emoziona, intrattiene con estrema piacevolezza e coinvolge. Per la qualità della scrittura, appunto, l’accuratezza della regia, la versatilità e il savoir faire dell’attrice, di grande immediatezza e comunicativa in tutti i registri espressivi.” Francesco Tei, Hystrio luglio 2009.

“….."Stasera ovulo": il cortile di Palazzo San Sebastiano. Curiosa, mi attendo grandi cose, e devo dire che l'inquieta curiosità non è stata delusa….Ironia e drammatica presentazione di fatti reali, attraverso la caricatura di istanti tragicomici, come la ricerca del momento fisicamente perfetto per procreare, in base alla temperatura corporea, e la pressione e frustrazione che si abbatte sulla donna quando, bombardata da antibiotici, ormoni, analisi e visite mediche si accorge di non avere raggiunto lo scopo di tanto travaglio: una gravidanza……Alla fine, allontanandomi continuare ad ascoltare le persone, in prevalenza donne, che le si avvicinano e si congratulano per avere avuto la forza e il coraggio di parlare di una tematica così forte, così attuale.” Elena Scarazzati, 25 agosto 2009, Aprile On Line.

“ Un registro comico, se ben calibrato, può raccontare efficacemente anche storie molto drammatiche. La conferma è arrivata l’altra sera al Cuminetti (gremito di pubblico) con il brillante monologo di Antonella Questa per il cartellone di “Trento Oltre”….Una recitazione briosa e calzante, supportata dal generoso testo di Carlotta Clerici, riesce sempre a tenere sotto controllo la cifra umoristica che così diventa a sua volta dramma nel dramma. L’ottima Antonella Questa sa far percepire alla platea la profonda solitudine e la dolorosa incomprensione relazionale vissuta da questa giovane donna…..” Zenone Sovilla, 30 novembre 2009, L’Adige.

“… tra brio, commozione e intesità drammatica…l’attrice Antonella Questa, diretta con ritmo da Virginia, ha dato vita al racconto, con una recitazione incalzante e ben orchestrata. Ne è emersa una prova che il folto pubblico, che avrebbe meritato, per numeri, anche la platea del Sociale, ha apprezzato in toto, tributando un lungo applauso. Impossibile per le donne (e per i molti uomini presenti) non farsi coinvolgere nelle disavventure della protagonista…Un buon 8 marzo, a teatro.” Sara Cerrato, 10 marzo 2010, La Provincia.

Tournée:

26 marzo 2011 MEDICINA (BO) Teatro Comunale
13 marzo 2011 FIRENZUOLA (FI) Teatro Comunale
10 marzo 2011 FORLI’ - Teatro da definire
9 marzo 2011 AGLIANA (PT) Teatro Moderno
8 marzo 2011 PIANORO (BO) Teatro Comunale
6 marzo 2001 CASTELFIORENTINO (FI) Teatro del Popolo
5 marzo 2011 CASALGRANDE (RE) Teatro De André
4 marzo 2011 CASTELLANZA (VA) Teatro Comunale
19 febbraio 2011 COSENZA - opzione
18 febbraio 2011 VIBO VALENTIA Teatro Comunale
11 febbraio 2011 FONTANELLO (PR) Teatro Comunale
20 dicembre 2010 SAN GIOVANNI IN LUPATOTO (VR) Teatro Astra
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Roberta Petralia 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 20/12/2010 to 26/03/2011
CITY: Lerici (SP)
NATION: No Country
VENUE: Associazione Culturale “LaQ-Prod
ADDRESS: Via Mantegazza 12, 19032 Lerici (SP)
TELEPHONE: 328.1645511
FAX: 0187.972757
EMAIL: info@laq-prod.net, stampalaqprod@gmail.com
WEB: http://www.laq-prod.net
INSERTED BY: Roberta Petralia
 
Antonella Questa
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.