March 29 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Workshop | by davidepansera in Theatre News - Workshop on 04/02/2010- Comments (0)
 
I Ritorni - Laboratorio teatrale
Tema del laboratorio: I ritorni, ovverosia le odissee antiche e moderne, dall’avventura mitica coi suoi ricorrenti motivi – naufragi, perdite, ritrovamenti – alla peripezia del viaggio, che fino ai nostri giorni ha caratterizzato ogni “ritorno a casa”. Tra gli intenti del laboratorio anche quello di selezionare tra i partecipanti alcuni elementi da coinvolgere nello sviluppo produttivo del progetto e da aggregare a tutti gli effetti all'organico della Compagnia del Teatro Stabile della Sardegna.
 
 
Laboratorio a cura del Teatro Stabile della Sardegna che si svolgerà a Cagliari nel periodo marzo - giugno 2010 (per un tot di 65 giornate).
Selezioni: 25, 26 febbraio, 1 - 3 marzo.
I docenti del laboratorio sono:
Kevin Crawford, Veronica Cruciani con la collaborazione di Mimmo Sorrentino, Guido De Monticelli,Franco Graziosi, Anna Zapparoli e Mario Borciani.

Tema del laboratorio: I ritorni, ovverosia le odissee antiche e moderne, dall’avventura mitica coi suoi ricorrenti motivi – naufragi, perdite, ritrovamenti – alla peripezia del viaggio, che fino ai nostri giorni ha caratterizzato ogni “ritorno a casa”.

Tra gli intenti del laboratorio anche quello di selezionare tra i partecipanti alcuni elementi da coinvolgere nello sviluppo produttivo del progetto e da aggregare a tutti gli effetti all'organico della Compagnia del Teatro Stabile della Sardegna.

Per informazioni:
Michela Murgia (Segreteria Organizzativa)
070.6778128
teatrodisardegna@virgilio.it

------------------

I RITORNI
Viaggi di formazione

Un ciclo di laboratori per giovani attori
A Cagliari dal 15 marzo al 15 giugno 2010

promosso dal Teatro Stabile della Sardegna
a cura di Guido De Monticelli


il Teatro Stabile della Sardegna
indice un bando per la selezione di 20 giovani attori
per un ciclo di laboratori che si svolgeranno dal 15 marzo al 15 giugno 2010, per un totale di 65 giornate e si concluderà con la presentazione al pubblico di tre studi.

>>> i docenti
Kevin Crawford, Veronica Cruciani con la collaborazione di Mimmo Sorrentino, Guido De Monticelli, Franco Graziosi, Anna Zapparoli e Mario Borciani.

>>> un tema in comune: I ritorni
I ritorni, ovverosia le odissee antiche e moderne, dall’avventura mitica coi suoi ricorrenti motivi – naufragi, perdite, ritrovamenti – alla peripezia del viaggio, che fino ai nostri giorni ha caratterizzato ogni “ritorno a casa”. I ritorni, che di ogni viaggio costituiscono l’approdo necessario, la via nella quale tutte le vie percorse confluiscono, tracciando il sentiero che riporta a sé, alla propria origine, alla propria terra; dove la multiformità delle esperienze vissute si fa ricerca della propria identità, e quindi del proprio futuro. In quanta letteratura, teatro, musica, poesia, il motivo del viaggio, e soprattutto della sua fase di ritorno, è stato metafora di cammino di conoscenza e di formazione umana!
Il tema de I ritorni costituisce quindi il filo conduttore dei diversi laboratori, e la suggestione per una riflessione sul teatro e sui suoi strumenti espressivi, dal racconto, alla poesia, alla musica, al linguaggio del corpo, grazie all’incontro con docenti di formazione e generazioni diverse.

>>> approcci diversi per un lavoro comune: Trovare la propria voce
Un intento comune unirà i laboratori, attraverso approcci e metodi diversi: indagare sulla parola teatrale, coglierla nel suo nascere: come voce espressa direttamente dal corpo, capace di modularsi in una molteplicità di ritmi, di colori, di lingue (nel passaggio dall’italiano letterario alle lingue regionali), di passare al verso, di volgersi al canto, alla narrazione, al ricordo e al racconto personale, per farsi infine dialogo, relazione scenica con l’altro.

I laboratori costituiscono anche il punto di partenza di possibili sviluppi produttivi per la stagione 2010/2011. Il Teatro Stabile della Sardegna - i cui attori parteciperanno al percorso di formazione - intende selezionare fra i partecipanti alcuni elementi da coinvolgere nello sviluppo del progetto e da aggregare a tutti gli effetti al proprio organico.




>>> i requisiti
Si selezionano giovani attori professionisti di età tra i 20 e i 35 anni
che abbiano frequentato corsi teatrali regolari o altri percorsi formativi, e/o abbiano preso parte ad attività teatrale professionale nel campo del teatro o della danza.
Verranno ammessi un massimo di 20 partecipanti

>>>il periodo
Il corso non è continuativo, ma si articola in tre diversi periodi:
- dal 15 marzo al 3 aprile: Graziosi, De Monticelli, Crawford, Zapparoli con Borciani, Cruciani con Sorrentino
- dal 17 al 20 aprile: Kevin Crawford
- dal 3 maggio al 15 giugno: Graziosi, Zapparoli, Borciani, De Monticelli, Cruciani.

>>> le domande
Le domande dovranno contenere:
- un CV completo (si prega di indicare anche le conoscenze in campo musicale)
- una breve dichiarazione relativa alle proprie caratteristiche, competenze, attitudini e motivazioni rispetto al corso
- una foto recente
e pervenire via e-mail al seguente indirizzo teatrodisardegna@virgilio.it
entro il 23 febbraio.

>>> le selezioni
I candidati individuati sulla base della documentazione presentata, verranno selezionati attraverso incontri (su convocazione)
- a Cagliari, indicativamente in data 25-26 febbraio.
- in una sede unica da definire (previa verifica delle provenienze), per favorire i partecipanti non residenti in Sardegna, indicativamente in data 1-3 marzo.
I candidati selezionati verranno informati con la massima tempestività.
Il candidato dovrà portare:
una scena dialogata e/o un monologo di autori noti.
un brano cantato a scelta del candidato che deve procurarsi, qualora necessario, l'accompagnamento o la base.

>>> costo e modalità di pagamento:
€ 500,00, comprensive di quota di assicurazione, da corrispondere in due rate, una a inizio corso e una entro il 15 maggio, con le seguenti modalità:
Bonifico bancario a:
BANCO DI SARDEGNA
IT93K0101504803000000021162
o
UNICREDIT BANCA DI ROMA
IT25T0300204810000400970689
Eventuali rinunce o assenze non comportano la restituzione totale o parziale della quota.


>>> la sede
La sede è presso gli spazi del Teatro Massimo, in Viale Trento, 19 o altri eventuali sempre nella città di Cagliari.

>>> facilitazioni per i non residenti
alloggio
La segreteria del corso collaborerà alla individuazione di alloggi o altre soluzioni abitative a costo calmierato.
viaggio
Si segnala che sull’aeroporto di Cagliari volano due compagnie low cost da: Bari, Cuneo, Genova, Bergamo, Milano Malpensa, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Trapani, Trieste, Venezia – Treviso, Verona.

>>> attestazione di frequenza
Il progetto “Viaggi di formazione: un ciclo di laboratori per giovani attori” non comporta il conseguimento di diplomi riconosciuti. Potrà essere rilasciato su richiesta un attestato di frequenza.

>>> per informazioni
Segreteria Organizzativa – referente: Michela Murgia
tel. 070/6778121 - fax 070/6778192
oppure: 070/6778128
e-mail teatrodisardegna@virgilio.it
sito www.teatrostabiledellasardegna.it


Articolazione e indicazioni di metodo

Ciascun docente segue propri metodi e specifici orari, che verranno indicati a ordine del giorno, per un minimo di 5 e un massimo di 8 ore giornaliere.
Le giornate di riposo non cadono con regolarità, ma secondo un calendario (suscettibile di variazioni), che verrà comunicato a inizio corso.
Alcune lezioni (indicativamente una per docente), si caratterizzeranno come “lezioni aperte”, dimostrative dei diversi metodi e discipline, saranno rivolte a studenti universitari e giovani. I partecipanti sono tenuti a prendere parte secondo le modalità definite dal docente.

Nell’ultimo periodo, anche in previsione degli studi finali, in programma per il 14 e 15 giugno, i laboratori in parte si sovrapporranno: sarà esclusiva competenza della direzione e dei docenti orientare i partecipanti in questa fase di lavoro, anche secondo le attitudini verificate.

I laboratori

La voce e il corpo
tenuto da Kevin Crawford (in due sessioni)
Dal suono alla parola, passando per il corpo: la magia della voce. Il corso ha come obbiettivo di sviluppare le potenzialità vocali e verbali e accrescere le capacità di accedere alle aree più estreme di espressione, per esplorare e andare oltre i propri limiti emozionali e immaginativi.
- Kevin Crawford, uno dei maggiori specialisti di tecnica vocale. Londinese d’origine, è stato fondatore e membro del prestigioso gruppo di ricerca teatrale Roy Art Theater, nato dall’incontro, negli anni Sessanta con Roy Hart, grande ricercatore nell’ambito dell’espressione vocale. Attingendo la propria ispirazione dal rapporto tra il corpo, il respiro e la voce, il lavoro di Kevin Crawford abbraccia un ventaglio di forme d’espressione vocale: il suono nella sua espressione estrema, il canto, l’espressione più organizzata dell’energia vocale, la parola e il testo teatrale in cui si mescolano suono e senso;

Parole cantate, musica parlata
tenuto da Anna Zapparoli e Mario Borciani (in una sessione).
Si indagherà il lieve spostamento d’asse grazie al quale in scena la parola detta si fa canzone, con una particolare attenzione a sviluppare le capacità dell’attore di uscire e rientrare agilmente nel tempo matematico della musica, di sfruttare espressivamente le pause, i cambi di tempo e di armonia nonché la zona intermedia tra parola cantata e parlata.
- Anna Zapparoli e Mario Borciani, attrice, cantante, drammaturga lei, pianista e compositore di teatro lui (è docente di pianoforte al Conservatorio di Milano), hanno fondato nel 1997, La Dual Band per cui hanno scritto e messo in scena numerosi musical originali e cabaret. Specializzatasi negli anni in spettacoli musicali da camera, La Dual Band ha accolto al suo interno una decina di ragazzi, tutti membri del coro di voci bianche del Teatro alla Scala, dando vita a una fucina teatrale sul filo delle due discipline (canto, recitazione), le cui creazioni, hanno viaggiato in tre lingue (italiano, inglese e francese) tra le piazze italiane e Londra, Avignone, Parigi, Edimburgo. La loro attenzione è rivolta al rapporto tra parola cantata e parlata e a quella zona intermedia in cui, attraverso il gesto, la parola detta si fa canzone;

La poesia del ritorno
tenuto da Franco Graziosi (in tre sessioni, con studio finale)
Il verso poetico come sorgente primigenia della visione teatrale, luogo in cui si deposita e si scatena la prima sintesi drammatica. Non si tratta di affrontare il verso come “dizione poetica”, ma di farne scaturire il ritmo, il colore, il corpo, rintracciandone il movimento o l’azione che lo ha fatto sorgere. Dal verso si passerà alla narrazione e, infine, alla forma drammatica.
- Franco Graziosi, attore tra i più rappresentativi del teatro italiano, appena diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico nel 1953, entra a far parte del Piccolo Teatro di Milano dove svolge gran parte della sua carriera. È tra i maggiori protagonisti dei grandi spettacoli di Giorgio Strehler. Oltre allo straordinario bagaglio di sapienza e conoscenza teatrale che porta con sé, sviluppa, nell’arco della sua vita un intenso rapporto con la poesia e la dizione del verso che considera un fondamentale viatico all’espressione teatrale;


I racconti del ritorno
tenuto da Guido De Monticelli (in tre sessioni, con studio finale)
Uno spunto iniziale: un breve racconto di Leonardo Sciascia, Il lungo viaggio, storia di un gruppo di poveri emigranti che intraprende un viaggio verso l’America e approderà invece al punto da cui era partito. Un viaggio, insomma, di solo ritorno, durante il quale dal mare – un oceano illusorio – verranno pescate storie, personaggi d’altri secoli, canti e racconti. Da Pirandello a Viviani, dall’opera italiana al varietà italo-americano, dalla canzone klezmer fino all’esplosione del jazz di Harlem. A partire da questi variegati materiali narrativi, teatrali e musicali si affronterà un approfondito lavoro dell’attore sul personaggio in stretta connessione con l’elemento musicale.
- Guido De Monticelli, regista, ha debuttato come attore al Piccolo Teatro di Milano per poi condurre una lunga militanza (come attore e regista) nel Gruppo della Rocca. Contemporaneamente alla sua attività di regista nei principali teatri italiani (di prosa e di lirica), ha svolto un’intensa attività d’insegnamento ed è stato responsabile didattico del corso di specializzazione per attori promosso dalla Regione Sardegna nell’ambito del progetto Parnaso della Comunità Europea. Concentra, nella sua attività, una particolare attenzione sul lavoro dell’attore, sul ritmo individuale e collettivo, sul tema della concertazione e della costruzione dell’ensemble, in un rapporto preferenziale con l’elemento musicale. Tiene l’insegnamento di Istituzioni di Regia presso l’Università di Brescia ed è attualmente direttore artistico del Teatro Stabile della Sardegna;

Infinito viaggiare
tenuto da Veronica Cruciani con la collaborazione drammaturgica di Mimmo Sorrentino (in due sessioni, con studio finale)
Perché l’attore diventi testimone del proprio sapere deve passare attraverso il suo racconto, attraverso il proprio inconscio. Ciò diventa possibile attraverso le metodologie proprie del teatro partecipato. L’obiettivo è di offrire ai partecipanti gli strumenti artistici per “gettarsi nel mondo”. Per raggiungere questo obiettivo si proporrà un teatro in cui gli attori diventeranno testimoni del loro sapere. Lo conosceranno e trasformeranno questo sapere in accadimento teatrale.
- Veronica Cruciani, regista, attrice, drammaturga, tra le più apprezzate figure del teatro di nuova generazione ha elaborato una pedagogia teatrale finalizzata alla costruzione di una drammaturgia contemporanea, che, a partire dalla conoscenza del reale, attraverso interviste, incontri, laboratori teatrali, sia capace di offrire uno sguardo “altro” rispetto al reale. In questa ricerca si è incontrata con l’esperienza teatrale di Mimmo Sorrentino, che ha trasportato con successo nel teatro metodi propri della sociologia, come l’osservazione partecipata, i cui esiti sono diventati oggetto di studio presso università e scuole di teatro. Il teatro partecipato, infatti, si ascrive decisamente in un’ottica di elaborazione di una drammaturgia contemporanea, sviluppata attraverso l’incontro, l’intervista, il coinvolgimento diretto delle persone;
- Mimmo Sorrentino: si occupa di teatro come drammaturgo e regista. La sua pratica teatrale si ispira ad un metodo proprio delle scienze sociali: “l’osservazione partecipata”. Questo metodo di lavoro è stato oggetto di studio presso la cattedra di storia del teatro dell’Università di Pavia e oggetto di tesi di laurea. Nella sua ricerca ha coinvolto attori, studenti, disabili, tossicodipendenti in recupero, alcolisti, anziani, extracomunitari, abitanti delle periferie del nord Italia. Persone molto lontane dalle accademie teatrali, come non teatrale è stata la sua formazione.
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from davidepansera 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 15/03/2010 to 15/06/2010
CITY: Cagliari
NATION: Italy
VENUE: Teatro Stabile della Sardegna
ADDRESS: Viale Trento, 19
TELEPHONE: 070/6778121
FAX:
EMAIL: teatrodisardegna@virgilio.it
WEB: www.teatrostabiledellasardegna.it
INSERTED BY: davidepansera
 
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.