April 24 2024 | Last Update on 16/03/2024 20:18:13
Sitemap | Support succoacido.net | Feed Rss |
Sei stato registrato come ospite. ( Accedi | registrati )
Ci sono 0 altri utenti online (-1 registrati, 1 ospite). 
SuccoAcido.net
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Today News | All News | Art News | Cinema News | Comics News | Music News | Theatre News | Writing News
Theatre News - Festivals | by Nicoleugenia in Theatre News - Festivals on 06/08/2009- Comments (0)
 
Teatri in Città 2009
XV Festival di Teatro Contemporaneo.
 
 
“Sono i luoghi e le cose - sono loro – a venire: la vita è raglio d’asino senza il cunto che la fa conoscenza”
(Maria Attanasio)

Nel panorama millenario delle migrazioni umane la Sicilia, in quella curiosa teoria di paradossi che compongono la sua identità, vive da lungo tempo ormai in una sorta di regime di “partita doppia”: terra promessa, nel corso dei secoli, per civiltà mediterranee e non, ma anche teatro di infinite “spartenze” da certezze ed affetti verso altre terre promesse all’inseguimento della speranza di avere qualcosa di più.
Osservare e raccontare le migrazioni da e verso la Sicilia ci è sembrata un’occasione straordinaria per ripensare la nostra storia moderna e contemporanea e le vicende di una società tuttora lacerata fra sogni e delusioni. Soprattutto in un momento storico, come questo, in cui migranti e “migrati” sono oggetto di continue polemiche e/o strumentalizzazioni di corto respiro.
Nella trama di teatri in città quest’anno trovano dunque posto uno sbarco normanno all’insegna della contaminazione sonora; gli aneliti di un’anima inquieta che segretamente insegue il proprio “altrove” sulla scia di un palloncino; il “diario minimo” di una tragedia annunciata, quella dei minatori italiani in Belgio; la meraviglia dell’Etna vista, nel medioevo, attraverso gli occhi di un viaggiatore Galiziano; ed infine, le rocambolesche gesta di William o Guglielmo, Bardo al di là di ogni ragionevole dubbio.

Direzione Artistica: Fabio Navarra, Nicoleugenia Prezzavento



21 agosto ore 21.00
FÆRD + Dørge, Becker & Hjetland (Danimarca/Svezia/Norvegia)
KRYSS - Musiche dal Mare del Nord
con Eskil Romme (sax), Pierre Dørge (chitarra), Irene Becker (tastiere), Jullie Hjetland (voce) , Peter Uhrbrand (violino), Jens Ulvsand (bouzouki)
Gruppo musicale di particolare eclettismo, si costituisce nel 2004 a Tórshavn - la capitale delle isole Fær Øer - ove i fondatori del trio folk “FÆRD”, Eskil Romme e Peter Uhrbrand, incontrano Pierre Dørge e Irene Becker del famoso e longevo gruppo world/jazz “The New Jungle Orchestra”.
Successivamente, con l’intento di contaminare il loro sound con il folk scandinavo, decidono di invitare ad unirsi anche il chitarrista svedese Jens Ulvsand e la cantante norvegese Jullie Hjetland. Il risultato è un progetto che raccoglie numerose influenze: un luogo comune dove jazz, fusion e gli stili folk tradizionali più diversi si incontrano in affascinanti intrecci sonori.




22 agosto ore 21.00
Teatrino Ditirammu (PA)
CROLLALANZA, racconto giullaresco per W. Shakespeare
scritto da Salvo Piparo
messa in scena di Salvo Piparo, Elisa Parrinello
con Salvo Piparo (contastorie), Elisa Parrinello (canto e danze), Salvo Fundarò (il contastorie), Roberta Scalavino (soprano)
Guitti, saltimbanco, clown, pazzi e ribelli dell’immaginazione, i quattro attori in scena svelano, come fedeli discepoli, il segreto di Shakespeare - forse di origini siciliane e quindi “Scecspir”, forse inglese come vorrebbe la Regina. Quel che è certo è che molte cose coincidono con la teoria che vede il giovane William o Guglielmo siciliano!
Storie narrate con le antiche tecniche del cantastorie e dei cuntastorie, un antico pianino a cilindro, una chitarra che accompagna e la danza della tradizione popolare, per una versione tragicomica e allo stesso tempo fedele alle fonti inquisite, a dimostrazione, infine, che il geniale poeta Shakespeare o Crollalanza (cognome della madre che tradotto diventa Shakespeare) sarebbe comunque diventato un mito della poesia dei sentimenti, un baluardo delle emozioni, uno zelante custode della magia della parola, ora tagliente come una lama ora dolce come una piuma.



23 agosto ore 21.00
Compagnia La Pentola Nera (PA)
DANLENUÀR
scritto e diretto da Giacomo Guarneri
con Giacomo Guarneri e Maria Francesca Spagnolo
La terribile tragedia dei minatori italiani morti nelle miniere del Belgio nel '56 e la dura realtà della fuga dalla miseria del nostro Meridione vengono restituiti, in forma di dialogo epistolare, attraverso lo sguardo candido dei due protagonisti: Antonio, il marito, che parte in cerca di lavoro, e Genoveffa, la moglie, che resta a casa e aspetta di raggiungerlo.
Danlenuàr è uno spettacolo che vuole raccontare l'incontro col diverso, la paura e il desiderio del viaggio, la solitudine, la fantasia e le sorprese che l'accompagnano, il dolore della lontananza e della perdita, le condizioni di insicurezza sul lavoro, la dignità scalfita, le morti bianche, di ieri e di oggi.
L’autore ha ricevuto nel 2008 il Premio Teatrale E. M. Salerno per la drammaturgia.



24 agosto ore 21.00
Casa dei Santi (CT)
ETNA – Cunti sutta la Muntagna
di e con Giovanni Calcagno
percussioni e liuti Salvatore Scandura
video di Alessandra Pescetta
Nel solco della grande tradizione siciliana del teatro di narrazione, a metà tra le tecniche dei cantastorie e quelle dei cuntisti, questo spettacolo incontra due testi importanti che hanno come sfondo comune la valle dell’Etna, ed in particolare la straordinaria forza della Natura in questi luoghi: il Pervigilium Veneris, componimento anonimo latino del 2° secolo d.C. inneggiante all’arrivo di Venere in primavera e la Cantiga dell’Etna, ispirata dagli avvenimenti relativi alla fine miracolosa di un’eruzione del vulcano, probabilmente composta nel 13°secolo d.C. Entrambi i componimenti, così apparentemente lontani per collocazione temporale e culturale (appartenenti l’uno alla tradizione rituale pagana e l’altro a quella devozionale cristiana), hanno un sapore inequivocabilmente mediterraneo.
La traduzione in lingua siciliana, in forma di racconto popolare, ne rende più accessibile la comprensione, intesa come trasmissione dell’insieme di emozioni e di impressioni racchiuse in quei componimenti, scritti originariamente in latino e gallego.




25 agosto ore 21.00
Teatro Pubblico Incanto (ME)
FRAGILE - prima nazionale
di Tino Caspanello
con Cristiana Minasi, Giuseppe Carullo
Un uomo, una donna, palloncini da gonfiare, vestiti da indossare.
Una piccola fenomenologia, una storia in equilibrio sul filo della quotidianità di una coppia, sorpresa a giocare tra poesia e brevi cortocircuiti esistenziali, che mettono a nudo la fragilità delle nostre relazioni, degli amori e delle vite che tentiamo di vivere.
Tino Caspanello è il direttore artistico del Teatro Pubblico Incanto. Il suo testo “Mari” è stato premiato al Riccione Teatro nel 2003; “Malastrada” ha ricevuto la segnalazione al Premio Tuttoteatro.com – Dante Cappelletti ed è stato inoltre premiato da Legambiente per l’impegno civile; un altro suo testo, “Nta ll’aria”, è stato pubblicato nel volume “Senza corpo” della Minimum Fax. Tino Caspanello nel 2008 ha ricevuto il premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per la sua attività di autore e regista.




26 agosto ore 21.00
Compagnia GESTICOLANDO
SENZA RIPOSO
SENZA RIPOSO è il titolo dello spettacolo teatrale che NAVE ARGO e la Compagnia GESTICOLANDO presenteranno MERCOLEDI 26 AGOSTO alle ore 21,00 presso Villa Patti a Caltagirone.

Questo allestimento nasce dalle pagine di KAFKA (Prometeo), BORGES (La casa di Asterione) e BUZZATI (Il grande ritratto) diventando un’opera a se stante, composta da tre diversi momenti che si sostengono reciprocamente.
Un FIL ROUGE attraversa quest’opera, quello che accomuna le esistenze dei tre diversi protagonisti, isolati in una scena bianca e vuota: prigione, non-luogo di individui talvolta visionari, talvolta lucidi, non-luogo nel quale si compie un percorso singolare per ognuno di essi, un percorso di dolore nella conoscenza, di follia o di solitudine e desiderio morboso. Senza quiete, riposo o stasi, bensì marcato da un'ossessiva e continua ricerca.

In scena ci saranno Anna Bellia, Adriana Bruno e Marco Sciotto. I disegni e le animazioni sono di Simone Campisano e Melissa Botto. La regia è curata da Paolo Giorelli, Marco Sciotto e Davide La Porta.

La presentazione di questo progetto teatrale, quasi un EVENTO SPECIALE a chiusura del Festival “TEATRI IN CITTA’ ”, ha diversi elementi di interesse.

Il primo risiede nella naturale affinità artistica che lega i componenti di questo gruppo teatrale, studenti universitari calatini e catanesi, al progetto culturale portato avanti da NAVE ARGO: un cammino artistico che ha rappresentato, da un anno a questa parte, un interessante esperimento di interscambio di idee, esperienze, conoscenze.
E proprio tutto ciò rappresenta perfettamente lo spirito che caratterizza il PROGETTO CULTURALE di Nave Argo: quello di promuovere e incentivare il Teatro attraverso la messa in atto di percorsi innovativi di formazione e creazione artistica che coinvolgano soprattutto le nuove generazioni. E questo sebbene Nave Argo non navighi affatto in acque tranquille...

Il secondo elemento di interesse risiede nell’ INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ che abbiamo voluto legare alla presentazione di questo progetto teatrale decidendo di destinare l’intero incasso della serata a favore della RICOSTRUZIONE DEL TEATRO SAN FILIPPO DI L’AQUILA andato distrutto con il tragico terremoto del 6 aprile scorso.
Pensiamo che anche questo piccolo gesto di solidarietà, che ci auguriamo di poter condividere con tanti spettatori, possa essere di buon auspicio affinché le popolazioni colpite dalla calamità possano al più presto ritornare alla normalità del vivere nella propria casa ma anche del frequentare un teatro, luogo in cui una Comunità si incontra e si riconosce.
Un gesto importante e fortemente simbolico perchè viene da un gruppo di giovani, quelli della compagnia GESTICOLANDO, per la ricostruzione di un Teatro che ha promosso per anni l’innovazione dei linguaggi teatrali (http://www.teatrouovo.it/) e da un’Associazione, NAVE ARGO, che da più di 4 anni non ha un Teatro che accolga la sua progettualità.
E che probabilmente mai lo avrà.


Ingresso singolo €5,00
Ingresso ridotto €4,00
Abbonamento €18,00 (cinque spettacoli)


Informazioni e prevendita:

NAVE ARGO Associazione Culturale
Via Fisicara, 7/a Caltagirone
Tel/Fax 0933 58476
 
 
  Register to post comments 
  More pressreleases in archive from Nicoleugenia 
  Send it to a friend
  Printable version

Login or register to post your pressreleases >>>

To advertise on SuccoAcido magazine >>>

 

 
INFOS
PERIOD: from 21/08/2009 to 26/08/2009
CITY: Caltagirone
NATION: Italy
VENUE: Villa Patti
ADDRESS: Via Fisicara 7/a
TELEPHONE: +39093358476
FAX:
EMAIL: nargo@tiscali.it
WEB: http://www.naveargo.org
INSERTED BY: Nicoleugenia
 
Teatro Ditirammu
Casa dei Santi - Giovanni Calcagno
Teatro Pubblico Incanto
 
FRIENDS

Your control panel.
 
Old Admin control not available
waiting new website
in the next days...
Please be patience.
It will be available as soon as possibile, thanks.
De Dieux /\ SuccoAcido

SuccoAcido #3 .:. Summer 2013
 
SA onpaper .:. back issues
 

Today's SuccoAcido Users.
 
Today's News.
 
Succoacido Manifesto.
 
SuccoAcido Home Pages.
 

Art >>>

Cinema >>>

Comics >>>

Music >>>

Theatre >>>

Writing >>>

Editorials >>>

Editorials.
 
EDIZIONI DE DIEUX
Today's Links.
 
FRIENDS
SuccoAcido Back Issues.
 
Projects.
 
SuccoAcido Newsletter.
 
SUCCOACIDO COMMUNITY
Contributors.
 
Contacts.
 
Latest SuccoAcido Users.
 
De Dieux/\SuccoAcido records.
 
Stats.
 
today's users
today's page view
view complete stats
BECOME A DISTRIBUTOR
SuccoAcido Social.